Questa è una falsa credenza smentita dalla fisiologia.
Infatti l’ovulazione non è prevedibile. L’unica cosa certa è che le mestruazioni verranno 14 giorni dopo l’ovulazione.
Se il ciclo mestruale è piuttosto breve (21/24 giorni calcolati dal primo giorno di perdite mestruali) e le mestruazioni abbastanza lunghe (5 giorni e più), la gravidanza non solo è possibile ma molto probabile. Questo perché l’ovulazione avviene 14 giorni prima dell’inizio della mestruazione successiva.
Se il ciclo mestruale è regolare? Non è comunque possibile stabilire quante possibilità ci sono di essere rimasta incinta.
Se vi è capitato di avere un rapporto non protetto durante il ciclo e siete preoccupate, fate un test di gravidanza dopo 15-20 giorni dal rapporto.
In ogni caso ricordatevi sempre che per non correre rischi bisogna usare sempre i contraccettivi, anche durante il ciclo.
In evidenza
> pillola del giorno dopo: istruzioni per l'uso
> la "pillola senza pillola": spirale medicata a rilascio ormonale
> la "pillola senza pillola": impianto ormonale sottocutaneo per la contraccezione ormonale
> pillola anticoncezionale: le vostre domande più frequenti
> domande e risposte sulla contraccezione ormonale
> rimanere incinta durante le mestruazioni
Attenzione!
👉DOMANDE FREQUENTI. Se hai domande sull'assunzione della pillola, consulta questa pagina dove abbiamo raccolto le vostre domande più frequenti.
👉DOMANDE URGENTI. Ai commenti non rispondiamo in giornata. Per le domande urgenti, quindi, ti consigliamo di telefonare ai nostri centri in orario di apertura.
Centro Educazione Demografica
Via Amedei, 13 (ang. Corso Italia) – Milano
Tel. 02 8690078 – Tel e fax 02 8057835
Mail: ced [at] cedassociazione.it
Orari:
lunedì 9.00 - 13.00; 14.30 - 19.15
dal martedì al venerdì 9.00 - 19.15
sabato 9.00 - 12.30
aperto tutto il mese di agosto
Costo tessera: 16€
Attività in corso
Sito - ALCUNI CENNI SULLA STORIA DEL CED (pdf)
Salve
Ho avuto due rapporti non protetti tra il sesto e il settimo giorno del ciclo
il mio partner è venuto fuori però volevo sapere per essere più tranquilla se in questo modo c’è comunque il rischio di rimanere incinta.
Grazie a chi risponderà
Sono preoccupata
come sai è raro ma è possibile iniziare una gravidanza anche durante le mestruazioni
se hai usato coito interrotto il rischio scende
è sempre comunque meglio usare condom o pillola per essere sicure
Salve il 31 ottobre mi è venuto il ciclo ed è andato via il giorno 4 novembre il giorno sei novembre sono andata in rapporto libero con il mio ragazzo ora ho una nausea incredibile e mal di pancia posso essere incinta?
considerando le date puoi essere rimasta incinta, consigliamo test di gravidanza dopo 15 giorni dal rapporto non protetto.
Salve
Ho avuto due rapporti non protetti tra il sesto e il settimo giorno del ciclo
il mio partner è venuto fuori però volevo sapere per essere più tranquilla se in questo modo c’è comunque il rischio di rimanere incinta.
Grazie a chi risponderà
Sono preoccupata
Salve, ho avuto rapporto non protetto con il mio ragazzo al 3º/4º giorno di ciclo mestruale, solo che durante il rapporto strano non è uscita nemmeno una goccia di sangue e il giorno dopo il rapporto ho dolore all’ovaie e ho solo perdite marroni come se fosse a fine e solitamente a me il ciclo dura dai 6/8 giorni
Buongiorno, volevo sapere un’informazione prendo la pillola quella da 28 gg domenica era l’ultimo giorno (non avevo più perdite) ho fatto rapporto non protetto e il giorno dopo sono andata in farmacia e ho preso la pillola del giorno dopo; quando l’ho presa sono andata in bagno è possibile che l’abbia rigettata e quindi potrei essere incinta oppure posso stare tranquilla.. grazie
La domanda non è chiara: quanto tempo dopo l’assunzione si è verificato il vomito? Se dopo 3/4 ore dall’assunzione la pillola dovrebbe già essere stata assorbita.
Tenga presente poi nelle scatole di pillole da 28 giorni gli ultimi 4 confetti sono placebo quindi forse non era necessaria la pillola del giorno dopo.
CED
salve, 1/2/3 gennaio ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo, il 4 gennaio mi è venuto il ciclo è durato 5 giorni.
il giorno dopo alla fine del ciclo ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo ma è sempre venuto fuori. A 4 giorni dalla ovulazione ho delle perdite rosate/ leggermente rosse , mi devo preoccupare ? è possibile che io sia incinta ? o sono perdite normali ?
Non si può dire con certezza, il rischio di gravidanza c’è perché hai avuto rapporti non protetti da contraccettivo. Consigliamo test di gravidanza.
Salve ho avuto un rapporto completo al 6 giorno di mestruazioni (cioè penultimo giorno di mestruazioni) posso essere rimasta incinta? Io ho un ciclo di 35/40 giorni e non è mai precisissimo, ma ogni volta che mi devono venire ho sempre i sintomi, come mal di testa, seno dolorante ecc ecc. ora niente! Cosa significa? Dai miei calcoli dovevano venirmi oggi ma niente ancora.
Vale quello che c’è scritto nel post, sopra
Ciao, volevo chiederti che se in questo mese non ti è arrivato il ciclo e durante il mese hai avuto rapporti sessuali senza protezione e lui ti è venuto dentro si può rimanere incinta?
Certamente, se si hanno rapporti completi e non protetti da nessun contraccettivo la probabilità di una gravidanza è molto alta. Se le mestruazioni non si presenteranno nel periodo previsto si può fare un test di gravidanza dopo 10/15 giorni di ritardo per verificare se si è rimaste incinta.
CED
Salve, ho avuto rapporto completo non protetto con il mio compagno il 24 ottobre durante il 3º giorno di ciclo. Il giorno dopo il ciclo è terminato con le perdite marroni e solitamente a me il ciclo dura dai 6/7 giorni. Ed è abbastanza regolare. Oltre ad essere terminato il ciclo ho avuto anche dolori lievi alle ovaie. Oggi a distanza di 12 giorni ho sempre lieve dolore alle ovaie come se mi dovesse venire il ciclo, mi scappa continuamente pipì, mi fa male la zona lombare e ho un po’ di crampi alla pancia e oggi un po’ di nausea mentre lavoravo.
Sento sapore del caffè e del formaggio molto intenso è diverso dal solito.
Secondo voi devo fare il test di gravidanza o è presto?
Salve, ho avuto rapporto completo non protetto con il mio ragazzo al 3º giorno di ciclo il 24 ottobre. Abbiamo notato che durante il rapporto non ho perso nemmeno una goccia di sangue e il giorno dopo oltre ad aver dolore alle ovaie il ciclo è finito con le perdite marroni. Il mio ciclo è abbastanza regolare e solitamente dura dai 6/7 giorni.
Ad oggi che sono passati 13 giorni dal rapporto ho sempre lieve dolore alle ovaie e la sensazione che mi debba venire il ciclo, in più ho dolore lombare. Ho sempre la sensazione di andare a fare pipì spesso. Ieri mentre lavoravo ho avuto crampi alla pancia è un po’ di nausea che poi è svanita.
Il sapore del caffè e del formaggio lo sento diverso dal solito, molto intenso e strano.
Mi dite che è il caso che faccia un test?
Probabilmente la mestruazione era già in fase terminale, i sintomi che riferisci non sono indicativi di problemi particolari. Per sicurezza è possibile fare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto, nel frattempo gli eventuali rapporti successivi vanno coperti
CED
Il test di gravidanza va fatto almeno dopo 15 giorni dal rapporto non protetto.
Può capitare di restare incinta avendo rapporti completi con le mestruazioni.
Ciao ho avuto rapporti non protetti tipo per 3 giorni consecutivi poi ho presso la pillola del giorno dopo ero nei giorni fertili mi è arrivato il ciclo scludo una gravidanza?
Se i rapporti sono avvenuti nei 5 giorni precedenti l’assunzione della pillola di emergenza (quella che si prende fino a 5 giorni dopo) e la mestruazione aveva le caratteristiche solite si può stare tranquille. È possibile fare un test di gravidanza per essere certe.
CED
Ciao oggi è il primo giorno di ciclo, è abbiamo avuto un rapporto completo c’è la possibilità di una gravidanza ovviamente,,, stiamo cercando un bimbo,, mi sento strana come dal solito ciclo,, si accennano le nausee e crampi di pancia insoliti di sempre dal ciclo,,, può essere andato a buon fine il rapporto completo?
E ancora troppo presto per poter dire se il rapporto è stato fecondante. Tra l’altro il primo giorno di mestruazione non è il periodo più fecondo (anche se c’è la possibilità le probabilità sono molto scarse). Il periodo più fecondo è quello a metà tra una mestruazione e la successiva. Per verificare se c’è una gravidanza occorre aspettare 15/20 giorni e poi fare un test di gravidanza.
CED
Salve ho 25 anni e due bambini, ho il ciclo dal 1 gennaio e il 2 gennaio ho avuto rapporto CN mio marito e ha eiaculato all interno, da premettere che ho un ciclo irregolare, anche di una settimana spesso, potrei essere incinta? Qnd potrei fare un test?
Lo abbiamo scritto nel post al quale stai commentando
Salve le volevo chiedere un informazione. Se il mio ragazzo mi è venuto dentro in due giorni di fila sia il 5 e il 6 cioè di questo mese,quindi abbiamo avuto rapporto non prottetto. Quante probabilità ci sono che io potrei essere incinta di lui. Dato che abbiamo deciso questa cosa insieme. Non sono qui perché sono spaventata, ansi questa cosa l’abbiamo deciso io e lui. Però vorrei sapere se dovrei fare subito il test o aspettare. Aspetto la sua risposta grazie
Non è possibile sapere con certezza le probabilità di una gravidanza dopo rapporti completi poichè dipende da molti fattori, se c’è una ovulazione in atto e quindi se si è nel periodo fecondo le probabilità sono alte. Il periodo più fecondo è quello a metà ciclo ossia 14 giorni prima della mestruazione successiva quando in genere si verifica l’ovulazione ma possono essere fecondi anche i giorni che prececono l’ovulazione, infatti se gli spermatozoi entrano in utero possono essere vitali anche per 7 giorni e quindi incontrare l’ovulo che viese secreto successivamente. Il test di gravidanza si può fare dopo 15/20 giorni dal rapporto in dubbio, se fatto prima rischia di dare un esito falsamente negativo perche gli ormoni della gravidanza non sono ancora entrati in circolo.
CED
Salve premetto che ho il ciclo irregolare dopo tanti mesi ho notato piccole macchie di ciclo ma nn ci avevo fatto tanto caso ho avuto un rapporto completo e subito dopo mi è venuto il ciclo posso rimanere incinta?
Buongiorno, il concepimento è teoricamente possibile in ogni momento del ciclo mestruale in quanto non è possibile essere certi di quando avviene l’ovulazione, soprattutto in caso di cicli irregolari. Il flusso mestruale dopo il rapporto è tuttavia rassicurante. Consigliamo in ogni caso l’uso del preservativo sia a scopo anticoncezionale sia come unica protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Cordiali saluti
AIED BERGAMO
Salve volevo togliermi una curiosità….
Allora io ho ciclo mestruale regolare….ogni 28 giorni….ho avuto rapporti non protetti subito dopo il ciclo…..
Dopo 4 giorni dal termine del ciclo ho avuto perdite di quantità misera di colore marrone e bianco……ad oggi ho gonfiore al seno…..un po’ di nausee…….e dei crampi…….volevo capire se potrebbe essere segno di una gravidanza.
Grazie
Potrebbe, devi fare un test di gravidanza x essere certa
Salve io ho avuto il ciclo mestruale il 3 ottobre e il 6 ottobre ho avuto rapporto completo senza preservativo può essere che sono rimasta in attesa datemi una risposta per favore
Non è possibile rispondere a questa domanda. Le possibilità ridotte ma comunque presenti. Per sapere se sei rimasta incinta puoi fare un test di gravidanza dopo 15 giorni dal rapporto a rischio
Buonasera, domenica 10 ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, abbiamo usato il contraccettivo (preservativo ) ma si è rotto ed è venuto dentro ce ne siamo accorti solo dopo. Io ero al 5 giorno di ciclo (finito praticamente)… io la sera dovevo riprendere ad assumere la pillola leotte che assumo il resto del mese … 21 giorni si 7 no …. il rapporto è avvenuto alle 14:30 circa e sono corsa in farmacia a prendere la pillola del giorno dopo , mi è stata consigliata dalla farmacista perché il 24 dicembre ho scordato di prendere la pillola leotte . Mi è stata data la pillola del giorno dopo norlevo… è possibile io sia incinta ? Non posso fare il test dopo una settimana dal rapporto ? Devo aspettare due settimane per forza ?
Ha preso la pillola del giorno dopo correttamente e la farmacista ha fatto bene a consigliarla per la pillola dimenticata il 24 dicembre che potrebbe aver abbassato l’efficacia contraccettiva. Norlevo ha una buona efficacia sui rapporti avuti fino a 72 ore prima dell’assunzione. Per il test di gravidanza occorre attendere circa 20 giorni dopo l’ultimo rapporto a rischio affinchè il risultato sia certo, un test eseguito prima potrebbe dare dei falsi negativi.
CED
Salve sono kristel ho 16 anni il 1 dicembre mi è venuto il ciclo e al 4 giorno ho avuto rapporti con il mio ragazzo non è venuto dentro ci sono possibilità di essere rimasta incinta
Il rischio di gravidanza al quarto giorno della mestruazione è basso ma dipende da molte cose ( ogni quanti giorni si ha il ciclo- eventuali variazioni dell’ovulazione e altro ancora)
Coprite i rapporti futuri con il preservativo e per sicurezza fai un test di gravidanza tra 15/20 giorni
CED
Buongiorno io ho avuto due giorni di ciclo ora ho la sensazione di vomito il seno che mi fa male cosa potrebbe essere…
Difficile dirlo senza sapere nulla di lei.
Ciao ho avuto un rapporto 2giorni dopo ciclo..Solitamente durano per 3giorni e sono regolare (28_30).. E possibile rimanmere incinta
C’è questa possibilità. Meglio proteggersi SEMPRE. Consigliamo test di gravidanza dopo 15-20 giorni dal rapporto a rischio
Ciao, ho 17 anni e ho avuto un rapporto con il mio fidanzato che ha la mia stessa età il 15 essendo al quarto giorno di ciclo. Non abbiamo fatto cose complete e non è venuto dentro. Non era eccitato tra l’altro mi aveva detto. L’abbiamo fatto senza preservativo e senza pillola e cose varie…
Posso rimanere incinta? Un mio amico più grande che per me è come uno zio mi ha detto se non viene dentro no ma deve uscire fuori prima… tra l’altro è una cosa personale tra me e il mio ragazzo che neanche i nostri genitori sanno niente. Essendo minorenni si può acquistare in farmacia un test o ci vogliono i 18 anni ? E se per esempio “resto” diciamo incinta posso abortire senza che i miei sanno nulla o no ? Tra l’altro sono un po’ impaurita vado ancora a scuola …. l’ultima domanda ..
ma se vorrei avere un rapporto sereno dovrei farlo prima dell’arrivo del ciclo tipo 4 giorni prima o durante il ciclo o dopo ?
Perché su internet si dice che prima nn comporti nulla, durante c’è il rischio booo nn si capisce nulla.
Se per caso al quarto giorno di ciclo si fa e poi dopo una settimana si fa non completo insomma per piacere ..e non viene ma si rimane ?
Rispondete al più presto 😥
Salve ieri ho avuto rapporti con il mio ragazzo senza protezione era l’ultimo giorno di mestruazione. Cosa potrebbe succedere?
Rischio di gravidanza. Meglio proteggersi SEMPRE. Consigliamo test di gravidanza dopo 15-20 giorni dal rapporto a rischio.
Salve, ho avuto rapporto completo con il mio ragazzo al 3º giorno di ciclo. Abbiamo notato che durante il rapporto non ho perso nemmeno una goccia di sangue e il giorno dopo oltre ad aver dolore alle ovaie il ciclo è finito con le perdite marroni. Il mio ciclo è abbastanza regolare e solitamente dura dai 6/7 giorni.
La mia domanda è che sia possibile che sia rimasta incinta ?
La risposta è contenuta nell’articolo!
La possibilità c’è, anche se ridotta. Per sicurezza consigliamo un test di gravidanza dopo circa 15 giorni dal rapporto a rischio
Ciao a tutti ho fatto l’amore con il mio ragazzo il 3 giorno delle mie mesturazioni .. Non ho usato contraccettivi e secondo voi potrei rimanere incinta? Ho sempre avuto il ciclo regolare ogni 28 giorni ed è sempre dirato 4 giorni settimanali
Buongiorno Vanessa, come abbiamo scritto nell’articolo il rischio è minimo ma non assente.
Buongiorno sono giusi ho un ciclo molto regolare vorrei capire sapere una cosa mie venuto il ciclo venerdì poi sabato ho visto il mio ragazzo abbiamo avuto rapporto completo e poi domenica nn ho avuto più il ciclo quando possibilità c’è ke posso essere in gravidanza x favore rispondete grz x il vostro aiuto
E’ sempre MEGLIO non avere rapporti completi non protetti durante il ciclo, perchè l’ovulazione è abbastanza imprevedibile. Qualche volta possono esserci perdite di sangue nel periodo dell’ovulazione…sono scarse. Non dovresti avere problemi di gravidanza, ma ATTENZIONE. Consigliata pillola o preservativo
dott.ssa Fantini Danilea
Buonasera. il 6 dicembre mi è arrivato il ciclo, il 9 e il 10 ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo.
Ho un ciclo abbastanza regolare tra i 28 e i 29 giorni, e solitamente il ciclo mi dura 6 giorni. Premetto che ci piacerebbe!
Secondo voi sono molto a rischio gravidanza? Grazie in anticipo.
Come abbiamo descritto nell’articolo, non è possibile rispondere!
Salve ho avuto il ciclo il 26 novembre. Il 29 e il 30 ho avuto rapporti completi vorrei sapere possibilità di essere incinta? Il mio ciclo è regolare
impossibile rispondere con certezza, come spiegato nell’articolo. Consigliamo test di gravidanza dopo 15/20 giorni dal rapporto
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Da due mesi applico il cerotto Evra e durante la settimana di sospensione nel mio primo giorno di ciclo ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo che si è accorto che il preservativo era bucato di lato, a metà. Non e‘ venuto dentro. Non so come comportarmi e non penso di poter prendere la pillola del giorno dopo perché sono intollerante al lattosio. Da venerdì riapplichero il cerotto. Rischio una gravidanza indesiderata?
Sei protetta anche durante la settimana di sospensione, stai tranquilla.
Buongiorno il 01/01/2016 ho fatto l’amore con mio marito era il primo giorno di mesturazioni(di solito durante questo periodo non lo ho mai fatto) faccio presente che faccio uso della pillola il lunedi’ 04/01/2016 ho ripreso regolarmente la mia scatola di pillola, ho gia’ due figli ma ho una sensazione strana posso essere rimasta incinta. il test di gravidanza se fatto oggi 18/01/2016 potrebbe gia’ dare una risposta o devo aspettare il nuovo ciclo per essere sicura. grazie Sara
Durante l’assunzione della pillola la SETTIMANA DI SOSPENSIONE è coperta dal punto di vista anticoncezionale se verrà riassunta la pillola dopo tale settimana. Dott.sa Fantini
Io e e la mia ragazza abbiamo fatto sesso con coito interrotto durante il suo ciclo(durato 3 giorni) e nei 2 giorni successivi per diverse volte, ora mi preoccupo non solo perché non ero protetto ma anche perché tra un rapporto e l’altro non ho aspettato tanto tempo e quindi ho paura di residui di sperma….secondo voi quante probabilità ho di averla messa incinta??
P.s. lei ha un ciclo spesso irregolare che dura più di 28 giorni, questa volta lo ha avuto in ritardo di 7 giorni e ha anche l’ ovaio policistico
Buongiorno Lori, non è possibile dirti “quante” probabilità ci sono che lei sia rimasta incinta, ma solo che questa possibilità, anche se minima, esiste. Consigliamo un test di gravidanza a due settimane dal rapporto non protetto e metodo contraccettivo sicuro. In consultorio potere trovare quello più adatto a voi.
Salve,
l’8 gennaio, al terzo giorno di flusso, ho avuto un rapporto col mio ragazzo durante il quale ci si è rotto il profilattico ma ce ne siamo accorti quando aveva già eiaculato. Il mio ciclo in genere è regolare, ma stavolta mi è venuto il 27esimo giorno anzichè il 28esimo. Che possibilità ci sono che io sia rimasta incinta?
Buongiorno Alessia, la possibilità esiste ma non è “quantificabile”.
Buongiorno avrei una domanda…. ho avuto un rapporto non protetto il 31/12/2015 con il mio compagno. Il ciclo mestruale doveva venirmi il 6/01/2016 e mi è venuto il giorno dopo ma è stato molto breve. Mi è durato soltanto 2 giorni. Io sono sempre stata molto irregolare del tipo che alcuni mesi non ravvicinati mi salta proprio. Preciso che ho una figlia di 5 anni e quindi anche se non cerco un altro figlio al momento se dovessi essere incinta sarei comunque felice. Quando mi converrebbe di più fare il test ? Penso che visto il poco ciclo io debba farlo per essere sicura su quello che succederà.
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti
V.
Buongiorno HELP, il test di gravidanza si fa dopo 10-15 giorni dal rapporto non protetto.
Buonasera assumo la pillola il mio ciclo non è mai stato regolare .il ciclo doveva venire il 5 gennaio però quel giorno ho avuto un rapporto é possibile che sia incinta?o è normale che mi stanno ritardando di una settimana?
Buongiorno Giorgia, ti consigliamo un test di gravidanza
Buongiorno Giorgia, la domanda è posta in modo poco chiaro, bisognerebbe farti altre domande per capire bene la situazione.
Puoi chiamare uno dei nostri consultori o rivolgerti al tuo ginecologo/a.
Buonasera.. sono Marta e ho 30 anni vi racconto quello che mi è successo… premetto che ho un ciclo abbastanza irregolare l ultimo ciclo il 31 dicembre il 1 gennaio che era il secondo giorno di ciclo ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo e lui è venuto dentro.. poco dopo le mestruazioni si sono bloccate ancora nessuna traccia. Intanto dopo qualche gg una perdita leggermente rosa dopo altri gg due perdite marroncine chiare… poi tutto fermo. Mi chiedo è possibbile una gravidanza? Grazie
Ciao Marta, poiché i tuoi cicli sono irregolari, è difficile dire se le perdite di sangue del 31 dicembre e dell’1 gennaio erano attribuibili con certezza ad una mestruazione. Inoltre sarebbe importante sapere se in precedenza hai avuto altri rapporti non protetti. Se hai dei dubbi, fai un test di gravidanza sulle urine, considerando che risulta attendibile dopo 20-25 giorni dai rapporti a rischio.
Buongiorno mi chiamo elena e ho 28 anni,ho avuto l’ultimo ciclo il 15 dicembre e mi è finito intorno al 22/12… Mi è tornato in anticipo ieri 9 gennaio e la sera ho avuto 2 rapporti completi e non protetti con il mio ragazzo,devo preoccuparmi? Grazie mille
Buongiorno Elena, come puoi leggere in questo articoli non è probabile ma non è per niente impossibile.
Non è possibile quantificarti il rischio che avete corso in nessun modo.
Buonasera,ho 20 anni e frequento un ragazzo da qualche mese.Premetto che siamo sempre stati molto attenti e abbiamo sempre usato precauzioni.Il 1 gennaio,durante il 3 giorno di mestruazioni però abbiamo avuto un rapporto completo.Hanno una durata di circa cinque giorni (massimo sei).In genere il ciclo è regolare,ma capita alcuni mesi che ritarda di un paio di giorni,o anticipa.Lui pensa sia impossibile,ma io leggendo sul web mi chiedo: è probabile che sono incinta?Dovrei fare il test?La ringrazio anticipatamente!
Buongiorno Ilaria, come abbiamo scritto, rimanere incinta durante le mestruazioni è possibile. Tanto più se è irregolare. Se vuoi stare tranquilla usa sempre contraccettivi (quello che dice il tuo ragazzo non è vero). Il test di gravidanza dà risultati dopo due settimane dal rapporto non protetto.
Salve, ho avuto un rapporto con il mio partner il primo giorno di ciclo, avendolo regolare e di più o meno 5/6 gg, mi è venuto dentro e ho paura di rimanere incinta, è possibile, per favore rispondete🤭
La probabilità di gravidanza è molto bassa, comunque per togliersi dubbi si può fare un test di gravidanza dopo 15/20 giorni dal rapporto.
CED
Salve mi chiamo Ylenia…il 2 gennaio è iniziato il mio ciclo ed è terminato il 7…giorno 6 ho avuto un rapporto non protetto in cui lui ha eiaculato al interno per un 2 secondi e poi è venuto fuori…il ciclo precedente è stato il 3 dicembre…in base a questi dati ce la possibilità di una gravidanza? Grazie mille.
Cia Ylenia, non possiamo rispondere circa la probabilità di rimanere incinta. Fai un test di gravidanza dopo due settimane dal rapporto non protetto e usa sempre la contraccezione
Salve, ho avuto un coito interrotto com il mio ragazzo al 6° giorno dal ciclo.. devo avere paura?
Ciao Matti, come abbiamo scritto nell’articolo il rischio di rimanere incinta durante le mestruazioni esiste. Se vuoi toglierti il dubbio, fai un test di gravidanza a due settimane dal rapporto non protetto. Se vuoi stare tranquilla, usa i contraccettivi
Ciao a tutti aiutatemi a capire a me il ciclo è arrivato il 31 dicembre il 1 gennaio ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo e già dal pomeriggioil ciclo non c era più ancora oggi non ne ho è possibile che sono gravida?
Ciao Marta, non abbiamo sufficienti informazioni per rispondere, ti consigliamo di contattare un medico
Salve, ieri ho avuto un rapporto non protetto, è il mio fidanzato è venuto dentro, ma nello stesso giorno ho avuto delle perdite poi hanno smesso e oggi mi sono arrivate le mestruazioni però mi dovevano arrivare il 8, è possibile che sono incinta??? Aiutoo ??
Ciao Deborah, se ti sono arrivate le mestruazioni qual è il problema? Consigliamo di prenderti cura di te usando sempre la contraccezione, così non dovrai stare in ansia
Buongiorno Deborah, essendo arrivata la mestruazione, si dovrebbe poter escludere una gravidanza. Sarebbe però importante sapere se vi sono stati altri rapporti a rischio in precedenza e se questo mestruo ha le caratteristiche delle tue “normali” mestruazioni. In caso di dubbio, è preferibile fare un test di gravidanza sulle urine, che risulta attendibile dopo 20-25 giorni da un rapporto a rischio.
Salve, le volevo chiedere una informazione riguardo ad un dubbio che mi perseguita da un po.
La notte di capodanno ho avuto un rapporto completo non protetto e mio marito mi è vento dentro .
Già da un po sento dolore al seno, nausea… In più ieri notte non ho fatto altro che vomitare 2 giorni fa però mi e arrivato il mestruo .
È possibile che io sia comunque rimasta incinta nonostante mi sia arrivato il mestruo? Grazie in anticipo per la risposta
Alessia non possiamo sapere se sei incinta o no, ti consigliamo di fare un test di gravidanza dopo due settimane dal rapporto non protetto
Buongiorno Alessia, dopo pochi giorni da un rapporto non protetto non è possibile avvertire i sintomi di una gravidanza. Sarebbe però importante sapere se questo è stato l’unico rapporto a rischio e se il mestruo che ti è arrivato ha le caratteristiche di una tua normale mestruazione ed è arrivato nel periodo in cui lo attendevi. Se hai dei dubbi, puoi fare un test di gravidanza, ricordando però che il test sulle urine risulta attendibile dopo 20-25 giorni da un rapporto non protetto.
Salve, ieri ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo ed ero al secondo giorno di ciclo, molto abbondante. Il mese scorso mi era venuto il 4/11 con una durata circa di 5 gg e poi mi è venuto il 29/11 ovvero esattamente dopo 25 giorni. È possibile una gravidanza?
Come abbiamo scritto nell’articolo, non è possibile rispondere con certezza alla tua domanda. Consigliamo un test di gravidanza dopo 15/20 giorni dal rapporto non protetto
Salve dottore, sono una ragazza di 20 anni, il giorno 13 dicembre 2020 ho avuto un rapporto sessuale con il mio partner mentre avevo il ciclo, lui dice che forse mi è venuto dentro e mi ha spaventata molto, questo mese mi sono arrivate le mie mestruazioni di gennaio 2021 che non ne ricordo il giorno, mi dovrei preoccupare ancora?
Se la mestruazione di gennaio è stata come di consueto per durata e quantità non è il caso di preoccuparsi. Per essere più tranquilla, in futuro dovrebbe usare un contraccettivo sicuro.
CED
Salve io uso nuvaring e sul foglio illustrativo c è scritto”se si sono avutu rapporti durante il periodo di intervallo,deve essere presa in considerazione la possibilità che si sia instaurata una gravidanza” e io ho avuto un rapporto completo durante l intervallo..potrei essere rimasta incinta? Tra quanto potrei fare il test di gravidanza?
Buongiorno Silvia, non può esserci scritto che durante la settimana di sospensione può insorgere una gravidanza. NON E’ COSI’
Salve, ho 19 anni mi è venuto il ciclo il 2-12 in tutto questo mese ho avuto ogni giorno un rapporto non protetto con mio marito con la speranza di rimanere incinta oggi 30-12 mi è venuto il ciclo con 3 giorni di anticipo, posso essere lo stesso incinta?
Buonasera,
Ho iniziato il blister della pillola Naomi il giorno 3 dicembre. La notte tra venerdì 11 e sabato 12 ho avuto un rapporto! Purtroppo per problemi personali il 15 e 16 dicembre non ho assunto la pillola e, quando me ne sono accorta, ho proseguito con l’assunzione del contraccettivo saltando le pillole dimenticate. Tre giorni dopo ho avuto delle perdite, poi ho terminato il blister. Ieri credevo di avere le mestruazioni, perciò ho avuto un rapporto e ho incominciato il nuovo blister di pillole. Il ciclo è sparito ieri sera, e anche oggi non ci sono nemmeno delle perdite. Cosa può essere accaduto? Corro il rischio di una gravidanza inattesa? Grazie per l’attenzione.
buongiorno, vorrei un chiarimento o concepito il 20 novembre con un rapporto senza pillola, il giorno dopo mi sono arrivate le mesturazione e le ho finite venerdi 27, e possibile che sia in attesa?? ho avuto il secondo ciclo durato fino a giovedi notte 24, venerdi tutto il giorno niente solamente pipi normale, il sabato il giorno dopo avevo piccole perdite ancora e oggi nulla una spiegazione?? potrei averla…
Ciao Elisabetta, non capiamo esattamente qual è la tua domanda. Stai cercando di rimanere incinta?
buonasera, prendo la pillola Minulet. questo mese ho dovuto prendere l’antibiotico negli ultimi giorni di assunzione della pillola. Ho avuto un rapporto non protetto durante le mestruazioni, il sesto giorno dopo l’assunzione dell’antibiotico.. Sono a rischio? Perché non avevo nemmeno ricominciato la pillola essendo nei giorni di pausa.
Ciao io non so che fare.mi e successo che I’ll 28 di November mi e venuto I’ll ciclo e la stessa giornata ho fat to rapporto completo pero I’ll giorno dopo si so no bloccate e fin’ora non niente piu.e possibile una gravidanza in corso?rispondetemi via prego
Ho avuto un rapporto completo durante il secondo giorno di ciclo…rischio???
Salve , sono Alessandra, io ho avuto il ciclo il 10 dicembre (il mio ciclo è da 30), il 13,quindi al quarto giorno di ciclo, ho avuto un rapporto, purtroppo si è rotto il preservativo…circa 3 ore dal rapporto ho preso la pillola del giorno dopo…quante possibilità ho di una gravidanza? ? Grazie
Buongiorno vorrei un chiarimento
prendo la pillola contraccettiva belara.. Alla fine della scatola (mercoledì) dopo due giorni ho fatto sesso non protetto (venerdì) il ciclo avrebbe dovuto arrivarmi domenica o d solito sabato sera…ma invece nulla ancora…posso lo stesso stare tranquilla…? O pericolo di esser incinta?
Buongiorno Enza,
se hai assunto correttamente la pillola (non l’hai dimenticata, non hai preso in contemporanea farmaci che possano aver interferito, e non hai avuto vomito o diarrea nelle ore immediatamente successive all’assunzione), puoi ritenerti coperta dal punto di vista contraccettivo, anche nella settimana di sospensione della pillola. Talvolta può capitare che il mestruo tardi qualche giorno o non arrivi. In tal caso occorre comunque sentire il proprio medico per avere delucidazioni.
Salve sn valentina io uso il cerotto Evra e mi sn sempre trovata benissimo..sabato 5 dicem. Ho tolto l’ultimo della settimana aspettando il ciclo..il 9 e arrivato il ciclo..la mia ovulazione e di 22/24 giorni ieri ultimo giorno di ciclo ho avuto un rapporto completo cn mio marito..pptrei essere rimasta gravida? Grazie
Hey!! Come mai nn mi ha risp nessuno?
Ciao Valentina, ti abbiamo risposto oggi. Come abbiamo scritto nella pagina, per le domande urgenti è meglio usare il telefono.
Ciao Valentina, se hai utilizzato il cerotto correttamente, rispettando anche i giorni di pausa per poi ricominciare ad utilizzarlo, puoi considerarti protetta dal punto di vista contraccettivo.
Salve anche se o letto tutti i commenti mi viene naturale chiedere io ho avuto un rapporto completo con mio marito il terzo giorno di ciclo c’è probabilità di essere incinta? Vi ringrazio anticipatamente
Salve,ho avuto un rapporto nel 3 giorno delle mestruazioni ho il ciclo irregolare e ormai sono passati 5 giorni dal fatto, le mestruazioni mi durano dipende 4 giorni o avvolte 1 settimana, le mestruazioni mi continuano a venire normalmente è sono preocupatissima di dover aspettare 1 mese dal arrivo del prossimo ciclo, penso troppo a questa cose e ho paura di essere incinta é possibile? Anche se mi continua a venire il ciclo?
Salve..
Premetto che sono 8anni che prendo la pillola anticoncezionale (Jasmine )
-21 giorni pillola 7 giorni no pillola –
Sabato (nei 7 giorni)è stato il mio primo giorno di ciclo e la sera io e il mio ragazzo siamo stati insieme ed è arrivato dentro..
Impaurita la domenica ripresi la pillola ..la prima dei prossimi 21 giorni..
Mica potrebbe succedere qualcosa??
Non siamo assolutamente pronti per una gravidanza..
Per favore rispondere …
Buongiorno Ninfa poteva stare tranquillissima comunque ricominciando la pillola dopo la settimana di sospensione.Se ha comunque anticipato l’assunzione della nuova scatola non c’è problema, stia davvero tranquilla
Dott. Mantegazza
salve il 19 novembre ho avuto il ciclo e mi è durato 7 giorni…Normalmente sono regolare quindi aspettavo il ciclo il 16 dicembre invece è arrivato il 14 dicembre..Oggi al terzo giorno di ciclo ho avuto rapporto non protetto con il mio ragazzo..Ho paura che cè la probabilità di rimanere incinta.. ci puo essere questa paura? ho 24 anni ed ho sempre avuto un ciclo regolare..attendo una sua risposta grazie
Ciao Roberta. I rapporti non protetti durante i giorni del mestruo non possono essere considerati sicuri, per quanto vengano considerati meno rischiosi. Pur avendo cicli regolari, non è possibile calcolare esattamente i giorni dell’ovulazione, in quanto possono subire variazioni. In queste situazioni, non potendo garantire la sicurezza, se si vuole ridurre al minimo il rischio di una gravidanza non desiderata, è preferibile assumere quanto prima la pillola del giorno dopo.
Salve sono due anni che prendo la pillola anticoncezionale….ho avuto un rapporto non protetto durante il secondo giorno di ciclo (settimana di sospensione)si può rimanere incinta?posso stare tranquilla??..aiutatemi
Buongiorno Ramona, se hai preso la pillola correttamente sei protetta anche durante la settimana di sospensione.
salve…mi scuso per la domanda sciocca ma vorrei una vostra opinione… il 19/11 mattina ho avuto un rapporto completo col mio compagno. il 20/11 mattina è stato il primo giorno di ciclo. è possibile che io possa attendere un bambino? il mio ciclo è in genere di 28 gg e oggi 30/11 mi sono ritrovata una goccia di sangue scuro sulle mutandine. So bene che qualunque rapporto a rischio può portare ad una gravidanza…ma in genere secondo voi … è probabile… noi ne saremmo felicissimi…e io ho troppa paura di sperare troppo nell’arrivo della cicogna…voi che ne pensate? troppo presto per fare un test vero?
Ciao Milena, in effetti non possiamo rispondere circa le tue speranze di essere rimasta incinta. Il test di gravidanza si fa dai 15 ai 20 giorni dopo il rapporto non protetto, il test delle Beta-HCG su prelievo del sangue si fa dopo 8/10 giorni.
Salve ieri al mio primo giorno delle mestruazioni ho avuto un rapporto completo con mio marito ora sono preoccupata se potrei rimanere incinta sono in ansia grazie
Ciao Vivienne, sei ancora in tempo per prendere la contraccezione d’emergenza, entro 5 giorni dal rapporto non protetto.
Ciao sono una ragazza di 20 anni.. volevo sapere dato che io ho il ciclo in regolare non mi sono mai venuti giusti.. l altro giorno ho avuto rapporti con il mio ragazzo e mi è venuto il ciclo 2 giorni prima.. dopo che mi è passato ho senso di vomito e calorie è possibile essere incinta?
Ciao Silvana, se vuoi stare tranquilla prendi la pillola per la contraccezione d’emergenza (Ellaone, entro 5 giorni dal rapporto non protetto) e poi attrezzati per usare un contraccettivo sicuro-
Grazie ma volevo sapere se può succedere
Scusate, io ho un ciclo di circa 32 giorni con mestruazioni che durano circa una settimana. Ho avuto un rapporto non protetto, non completo, nel 5º giorno di mestruazioni, corro rischi?
Ciao Veronica, come abbiamo scritto, rimanere incinta durante le mestruazioni è possibile.
Anche se il rapporto non è stato completo e piuttosto breve e ho un ciclo di circa 32 giorni?
Salve, ho un dubbio praticamente giorno 22 mi sono arrivate le prime macchie e ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale, giorno 27 e 28 ho avuto rapporti completi prendendo sempre la pillola correttamente. C’è rischio di gravidanza?
Ciao Federica, occorre iniziare ad assumere la pillola il primo giorno di mestruazione affinché si possa considerarsi protette dal punto di vista contraccettivo. Pertanto, se così è stato, non dovrebbe esserci rischio di gravidanza. In caso di dubbi, rivolgersi al medico che ha prescritto la pillola e sa esattamente di quale anticoncezionale si tratta.
Ciao Veronica alla fine com’è finita? Perché io mi ritrovo nel tuo caso è sono un po’ preoccupata.
Venerdì dovrebbero iniziarmi le mestruazioni, farò sapere
Salve, sabato 7 novembre ho avuto il primo giorno di ciclo e a sera ho dimenticato di assumere la pillola Yaz ( che prendo già da qualche mese), il mio ciclo dura sempre pochissimo, il lunedì 9, infatti, era già praticamente terminato e la sera ho avuto un rapporto non protetto col mio ragazzo, so che il rischio esiste sempre, ma in questo caso è molto alto???
Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Giulia, se dimentichi di prendere la pillola, e non la prendi entro le 12 ore successive all’orario in cui la prendi di solito, la sicurezza NON è garantita fino all’inizio del prossimo blister, il mese successivo.
Ciao ho un atroce dubbio. Prendo la pillola, il 16 mi è arrivato il ciclo il 20 ho avuto un rapporto non protetto… prendo la pillola ad orari diversi… non posso avere una gravidanza!!! Era la prima volta che capitava. Domani prendo la pillola dei 5gg dopo o posso stare tranquilla? Grazie mille
Ciao Me11, se l’hai presa entro le 12 ore successive sei comunque coperta. Se invece è passato più tempo, prendi la pillola dei 5gg dopo e fino all’inizio del prossimo blister utilizza il profilattico.
Buonasera,a me dovrebbe essermi arrivato il ciclo giorno 23 novembre(28)giorni ma siccome a volte mi viene ogni (30) giorni e ho calcolato che mi dovevano arrivare il 26,ancora niente ho il seno un po gonfio e poco poco dolorente e sangue nell’urina quando vado a fare pipì.Da premettere che ho avuto rapporti compelti anche in questi 2 ultimi giorni.Ci può essere rischio oppure le tracce di sangue indicano che sta arrivando la mestruazione?Grazie
Ciao Maria, con questi segnali potrebbe essere di tutto, una infezione urinaria o una mestruazione in arrivo o anche una gravidanza se i rapporti non sono stati protetti.
Consiglio un test di gravidanza e una visita ginecologica.
Caterina Fallanca consulente CED
Salve, sabato 7 novembre ho avuto il primo giorno di ciclo e a sera ho dimenticato di assumere la pillola Yaz ( che prendo già da qualche mese), il mio ciclo dura sempre pochissimo, il lunedì 9, infatti, era già praticamente terminato e la sera ho avuto un rapporto non protetto col mio ragazzo, so che il rischio esiste sempre, ma in questo caso è molto alto???
Grazie in anticipo per la risposta
Salve, per fare le analisi sullle beta hcg in laboratorio privato è necessaria la prescrizione? Grazie
Buongiorno Serafina, se vuoi farle gratuitamente devi avere la prescrizione, altrimenti puoi farle senza prescrizione pagando il costo della prestazione privata (circa 60 euro) al laboratorio di analisi.
Buonasera…il 5 novembre ho avuto un rapporto completo non protetto col mio ragazzo ed ero al terzo giorno del ciclo. Il mio ciclo è regolare di 26-27 giorni e dura circa 5 giorni con altri due giorni di piccole perdite. C’è rischio di gravidanza? Una cosa strana che mi succede è un leggero indolenzimento del seno che normalmente mi viene una settimana prima del ciclo. Grazie
Buongiorno Franci, non c’è modo di stabilire la “quota” di rischio in caso di rapporto non protetto durante le mestruazioni.
Salve sono Francesco..io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto completo senza precauzioni, sono arrivato fuori di lei ma non so se le è potuto cadere qualche goccia o un pó di più..il giorno dopo le è venuto il ciclo regolare..mica può rimanere incinta? ..grazie della risposta
Buongiorno Francesco, la possibilità in questo caso è praticamente nulla. Considera comunque che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo, perché espone ad un rischio di circa il 30% di gravidanza. Vi consigliamo di andare in consultorio per decidere insieme quale metodo contraccettivo usare.
Ciao,
Ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo al secondo giorno di ciclo. Non ho preso niente ed il mio ciclo è molto irregolare e questa volta mi è arrivato il 30 gg. Potrei essere incinta?
Se la mestruazione è arrivata ed è stata simile alle altre per intensità e durata non dovrebbero esserci rischi.
Salve sono Tata, ho 17 anni e ieri 7 novembre ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo ma lui non è venuto quando era dentro e io ero al secondo giorno di ciclo; ho un ciclo abbastanza regolare che va dai 24/25 gg ai 27/28 gg al massimo. Oggi è il terzo giorno e le perdite non sono moltissime. Era la mia prima volta. Devo preoccuparmi? Sono nel panico.
Attendo una sua risposta al più presto, grazie.
Buongiorno Tata, non è possibile quantificare il rischio che, anche se minimo, è presente. Sei in tempo per prendere la contraccezione d’emergenza (Ellaone), entro 5 giorni dal rapporto non protetto. Le maggiorenni possono acquistarla in farmacia senza ricetta. Poiché sei minorenne, hai bisogno della ricetta. Può farla anche il tuo medico curante. Oppure puoi rivolgerti al consultorio.
Salve, oggi è il mio primo giorno di mestruazioni e ho avuto un rapporto a rischio. Ho preso immediatamente la pillola del giorno dopo (sarà passata circa un’ora dal rapporto). Premetto che ho sempre avuto cicli molto irregolari.
Quali sono le conseguenze? Posso stare tranquilla?
Grazie
Carlotta ciao, se hai preso subito la contraccezione d’emergenza (pillola del giorno dopo), puoi stare tranquilla
Gentili dottoresse,vi scrivo per chiedervi un consiglio. Assumo la pillola anticoncezionale Naomi da un anno e in questo periodo ho assunto diversi medicinali. Innanzitutto,nella terza settimana del blister:DELTACORTENE 5 mg (cortisonico),TELFAST (antistaminico)120 mg e PANTOPRAZOLO,il tutto per 7 giorni.
Subito dopo,nella settimana di pausa,ho assunto l’antibiotico GIASION 200 mg per 5 giorni,a causa della febbre. So di dover proteggere i rapporti durante il periodo della terapia e nei 7 giorni successivi,ma ho dei dubbi riguardo i rapporti precedenti. Innanzitutto,la regola dei 7 giorni vale anche nel mio caso,in cui ho assunto un bel po’ di medicine? (Pur sapendo che né TELFAST,nè DELTACORTENE,nè PANTOPRAZOLO interferiscano con la pillola,ma solo GIASION)O è il caso di proteggere i rapporti più a lungo? E c’è un qualche problema con i rapporti precedenti all’assunzione di tali farmaci? Ho cominciato la cura il 22 ottobre e il 20 ottobre ho avuto il mio ultimo rapporto. Era protetto due giorni prima?
Vi domando tutto questo perché nella settimana di sospensione,il ‘ciclo’ mi è venuto,ma è stato diverso dal solito..più lieve e ho avuto paura che si trattasse di una falsa mestruazione da gravidanza. Le circostanze sarebbero piuttosto surreali,dal momento che la ginecologa mi ha confermato che i rapporti avuti in precedenza sono sempre protetti e che,in più,oltre ad utilizzare la pillola anticoncezionale,il mio ragazzo non eiacula mai dentro,però l’ansia gioca brutti scherzi. Inoltre,ieri, 5/11/15,dopo 16 giorni dall’ultimo rapporto e dopo 6 giorni dal ciclo,ho effettuato un test di gravidanza,per rassicurarmi,con risultato negativo. E’ attendibile? Devo ripeterlo? Alla luce di tutto ciò,posso stare tranquilla? Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza riservatami e le risposte!
Ciao Asia, hai davvero un’ottima preparazione a riguardo di pillola ed interferenza da farmaci; l’unica cosa che forse ti blocca un po’ è l’ansia. Hai fatto tutto come si deve, hai eseguito anche un test di gravidanza, non ti resta che rilassarti perché te lo meriti.
Buonasera,
Ho bisogno urgentemente di una risposta. Da venerdì prendo l’antibiotico zimox per la tonsillite. Sabato ho preso l’ultima pillola del blitser e sempre sabato ho avuto un rapporto completo. Mi sono dimenticata che l’antibiotico riduce l’effetto della pillola. C’è la possibilità che sia rimasta incinta? quando posso fare il test di gravidanza?
Grazie mille
Ciao Sonia, per le risposte urgenti telefona ad uno dei numeri di telefono indicati in questa pagina: http://www.consultoriprivatilaici.net/servizi/
Salve ho avuto un rapporto con coito interrotto durante il secondo giorno di ciclo. Il mio ciclo mestruale dura 7-8 giorni. La durata del ciclo è di circa 32 giorni. Considerando che ho avuto un ritardo di 5 giorni rispetto al ciclo precedente. Mica corro il rischio di restare incinta?
Ciao Alice, come abbiamo scritto decine di volte nelle risposte precedenti, il rischio di rimanere incinta con un rapporto non protetto c’è anche durante il ciclo mestruale.
Ero al quarto giorno di mestruazioni mica ho il rischio che rimango incinta voglio una risposta al più presto
Lucia, se vuoi una risposta al più presto chiama i numeri sopra indicati.
Salve il 15 ottobre ho avuto un rapporto completo com mio ragazzo ed ero al secondo giorno di ciclo… Poi il 28 sono stata dalla ginecologa e dall Eco non risultava niente .il problema è che spesso mi viene da vomitare se faccio oggi il test della gravidanza è attendibile ? Cè rischio che sono incinta ?
Ciao Daniela, dipende da quando hai avuto l’ultima mestruazione. Il test di gravidanza puoi farlo con un paio di giorni di ritardo dal giorno in cui dovrebbe arrivare la mestruazione. Se proprio sei in ansia puoi fare le beta HCG che è il test di gravidanza sul sangue (quindi devi fare un prelievo) ; le beta si muovono subito e nel sangue si possono trovare anche ad una settimana dal concepimento
ciao sn una ragazza di 23 anni io ho rapporti aspettavo le mestruazione. il 11 e mi sn venute il 3 come mai??
Ciao Annarita, non è possibile rispondere alla tua domanda senza consulto medico. Ti consigliamo di rivolgerti a un ginecologo.
Salve,ho avuto rapporto con il mio ragazzo al primo giorno di mestruale e senza protezione ed è venuto. Non ho preso nulla da una sett. Posso essere incinta?
Buongiorno Sere, i rischi ci sono.
Salve ho avuto un rapporto con coito interrotto il 24 ottobre durante il ciclo mestruale. Era il secondo giorno di ciclo. Il mio ciclo è abbastanza lungo e dura in media 7-8 giorni. La durata del ciclo è circa 32 giorni. Considerando che ho avuto un ritardo di 5 giorni rispetto al ciclo precedente. Ho il rischio di rimanere incinta? Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao Alice, fare i conti di quanto è lungo il ciclo non serve a stabilire quante probabilità ci sono di rimanere incinta perché, come spieghiamo nell’articolo, non è possibile conoscere la durata del ciclo ovulatorio.
salce, ieri ho Avuto un rapporto con il mio ragazzo. Dopo l’atto ci siamo accorti che il preservativo era rimasto dentro. Dopo averlo estratto purtroppo si era svuotato all interno. Il ciclo mi dovrebbe arrivare domani, cioè due giorni dopo dall accaduto. C’è possibilità che io sia incinta? È meglio prendere la pillola del giorno dopo per sicurezza?
Ciao Deborah, purtroppo non abbiamo potuto risponderti prima. In questi casi, per sicurezza è certamente meglio prendere la contraccezione d’emergenza.
Salve…io ho avuto un rapporto non protetto il giorno dopo la fine del ciclo ho preso la pillola la mattina e la sera ho avuto il rapporto. Che probabilità ci sono che sia incinta..
Ciao Silvia, non abbiamo abbastanza informazioni. A che pillola ti riferisci, la contraccezione d’emergenza? In ogni caso non è possibile stabilire quante probabilità ci sono di rimanere incinta.
Ho iniziato a prendere la pillola contraccettiva per la prima volta lunedì (il secondo giorno del ciclo) ed ho avuto un rapporto completo il mercoledì (terzo giorno di ciclo dopo aver assunto un totale di 3 pillole nel corso dei giorni passati). Posso stare tranquilla?
Ciao Letizia, bella domandona!! Perché hai iniziato il secondo giorno del ciclo anziché il primo? Se il primo il flusso era scarso e non eri sicura fossero vere mestruazioni allora stai tranquilla, altrimenti molto probabilmente non ci saranno problemi ma non è stata un’assunzione corretta
Salve prendo la pillola lastronette 0.10 mg +0.02 mg ho il ciclo regolare, tutti i mesi questo mese mi sono arrivate dopo 3 giorni della fine del blister da 21 compresse.
Mi e arrivato il ciclo giorno 8 ottobre e fino ad oggi ho ciclo piu che altro spotting mi e stato detto dalla mia ginecologa che assumendo la pillola qualche volta puo’ succedere il mio problema e ieri sera ho preso la mia pillola come tutte le sere, solo che ho avuto rapporto con mio marito non protetto avendo gia’ una bimba di 2 anni preferisco non aver gravidanze per il momento cosa puo’ succedere?
Ciao Simona da quello che ci racconti non ci sono problemi puoi stare tranquilla; con le pillole a basso dosaggio può capitare che le mestruazioni siano scarse ed anche assenti. Se non hai fatto errori di assunzione stai serena.
Ho fatto sesso non protetto il primo giorno di mestruazioni, il mio ciclo mestruale è abbastanza lungo (più di 39 gironi anche) lui non è venuto, sono a rischio?
Ciao Gaia, sì.
Buonasera. Prendo regolarmente la pillola ma ho fatto una pausa di un mese. Nel primo giorno di mestruazioni ho avuto un rapporto non protetto ma la sera stessa ho ricominciato a prendere la pillola (come si usa quando si ricomincia la pillola, il primo giorno di mestruazioni ) ho 40 anni. Posso stare sicura?
Certo Annalisa puoi stare tranquilla perché la pillola è sicura sin dal primo giorno di assunzione a patto che segua assunzione corretta.
Ciao e il primo giorno di ciclo e o avuto un rapporto completo pensi che posso rimanere incinta? Il ciclo mi viene ogni 30 giorni e durano 5 gg
Ciao Sonia, i rischi ci sono anche se ridotti.
Salve, ieri era il quinto giorno di mestruazioni e ho avuto un rapporto a rischio. Ho un ciclo abbastanza regolare che va dai 25 ai 28 giorni e ho in meno di due ore preso la pillola ellaone. Pensa che posso stare tranquilla? Grazie
Buongiorno Claudia, puoi stare tranquilla.
Salve, oggi ho.avuto un rapporto con io.mio ragazzo non protetto prima di uscire fuori un po mi ha lasciato qualcosina. Ho avuto io.ciclo GG 13 e sono al nono giorno. Il.rischio è alto?
Buongiorno Titty, ti consigliamo in questo caso di prendere la contraccezione di emergenza: EllaOne entro cinque giorni dal rapporto non protetto, in farmacia, non è necessaria ricetta. Si chiama appunto “di emergenza” perché la cosa migliore è prevenire le gravidanze non desiderate con un programma di contraccezione concordato con un medico. Ti consigliamo vivamente di andare al consultorio, dove la consulenza contraccettiva è gratuita per le minorenni, o dal tuo ginecologo/a.
Salve dottoressa, sono benedetta!
Giorno 13 ho avuto un rapporto non protetto e completo con il mio ragazzo, il giorno dopo mi è arrivato il ciclo piuttosto strano color mattone prima chiaro e poi scuro che è durato circa 3 giorni . Giorno 15,16,17 l’abbiamo rifatto senza precauzioni e completo. Lo abbiamo rifatto anche ieri sera (giorno 19) sempre completo. Da qualche giorno ho nausea, stanchezza, perdite bianche e senso di bagnato alla fine del ciclo. Cosa può essere successo??
Buongiorno Benny. Non è chiaro se stai cercando una gravidanza visto che hai rapporti non protetti. Quel “ciclo” durato 3 giorni potrebbe non essere una mestruazione, ma solo perdite occasionale. Vista la situazione consigliamo un consulto dal ginecologo e un testa di gravidanza dopo una settimana.
Ciao 🙂
Allora, l’11 ottobre 2015 ho avuto un rapporto sessuale e mi è iniziato il ciclo subito dopo la fine del rapporto. Prendo la pillola (Zoely).
Ieri, 17 ottobre 2015, mi sono dimenticata l’ultima compressa della prima settimana. Calcolando che ho ancora un po’ il ciclo, è possibile che sia rimasta incinta?
Ciao Jenny. La perdita di sangue non è legata al rapporto ma al tipo di pillola a basso dosaggio ormonale. Le perdite peggioreranno dopo la dimenticanza. La gravidanza potrebbe essere esclusa con assunzione regolare precedente. Dott.ssa Fantini Daniela
Salve ! Ieri ho avuto rapporti con il mio ragazzo , ero al secondo giorno di ciclo e convinti entrambi che era impossibile restare incinta , ha finito dentro. Premetto che ho un ciclo regolarissimo , tant e’ vero che l’ultima mestruazione mi è arrivata il 18 settembre ed ora il 16 ottobre. Rispetta sempre i 28 giorni e quando non è così al massimo anticipa di qualche giorno, ma nn ho mai ritardi .Ora leggo tante ipotesi di gravidanza e sto entrando nel panico . Per favore potreste dirmi quante probabilità ci sono che sia rimasta incinta e cosa posso fare ? Vi prego rispondetemi. Grazie .
Ciao Lula, sei in tempo per prendere la contraccezione d’emergenza, cioè la pillola che si prende dopo un rapporto non protetto per evitare la fecondazione. Si chiama Ellaone e la puoi prendere in farmacia senza ricetta medica, hai tempo 5 giorni dal rapporto non protetto, prima la prendi meglio è. Se il farmacista dice di non volertela dare perché è obiettore di coscienza puoi denunciarlo per interruzione di pubblico servizio: la contraccezione di emergenza non ricade nella sfera dell’obiezione di coscienza.
Buongiorno sono in ansia
ho avuto il ciclo il giorno 9 E il 12 ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo e non voglio rimanere incinta che posso fare per piacere ?
Buongiorno Mara, la contraccezione di emergenza da prendere dopo un rapporto non protetto va presa entro cinque giorni dal rapporto.
Buongiorno,ieri ho avuto un rapporto ed il mio ragazzo per meno di un minuto è entrato dentro di me senza preservativo. Ero al sesto giorno del ciclo ed avevo ancora qualche perdita. Premetto che ho dei cicli abbastanza lunghi ( mai meno di 33/35 gg ) e irregolari. Devo prendere la pillola del giorno dopo? Grazie
Ciao Caro. La penetrazione senza preservativo rende il rapporto a rischio, indipendentemente dalla fase del ciclo in cui sei, a maggior ragione se hai cicli irregolari. Per evitare rischi, la pillola del giorno dopo va assunta il prima possibile. Purtroppo ormai siamo fuori tempo massimo (5 giorni). Ti consigliamo un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto non protetto.
Buongiorno,sono sheila e ho 18 anni. Oggi ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo di 24 avendo le mestruazioni. Desideriamo un figlio ma essendo molto giovani abbiamo un po’ paura. Vorrei sapere se ci fosse la possibilità di rimanere incinta anche così. Grazie d’anticipo..
Ciao Sheila, in effetti con le mestruazioni il rischio è più basso, ma non si può escluderlo del tutto. Che giorno era delle mestruazioni? come è il ciclo? sempre meglio telefonare per avere risposte più precise!
Era il quinto giorno di mestruazioni e avevo un flusso debole. Non so se può essere utile..
La ringrazio a prescindere.
Ciao Sheila, il rischio c’è anche se ridotto rispetto al periodo fertile (ovulazione)
Salve a tutti… volevo sapere se la probabilità di rimanere incinta l ultimo giorno di ciclo cioè oggi arrivatomi il 28 settembre é alta ..
Buongiorno Patrizia. La risposta al tuo quesito non è semplice. Non si può dire che un rapporto in 8° giorno del ciclo sia un rapporto ad altissimo rischio,ma certamente non si può neanche dire che il rischio sia basso e quindi forse il problema si sposta su: qual è il rischio che mi posso permettere? Se è zero allora anche un rapporto in 8° giorno diventa critico
Ho avuto un rapporto durante la paura tra una scatola e l altra perche le mie cose mi sono finite in anticipo, il rapporto non era completo tanto che si sia staccato prima di venire, prendo la pillola con regolarità ho probabilità di essere rimasta incinta? Avverto dolori all ovaio destro quando urino
Ciao Gigiona. Se assumi la pillola regolarmente sei coperta anche nella settimana di pausa non ti preoccupare.
Buonasera, oggi è il primo giorno di pausa dalla pillola, ho 16 anni ed è solo il primo mese che la prendo, oggi ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, volevo chiedere se sono comunque coperta o se devo preoccuparmi di essere rimasta incinta..
Rispondetemi è urgente, grazie mille in anticipo
Ciao Sara, se hai preso correttamente le altre pillole del blister sei coperta anche durante il periodo di sospensione.
Salve ieri pomeriggio verso le 19:00 circa ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo…oggi sono al 4 giorno di mestruazione ieri ero al terzo….premetto che il mio ciclo è irregolare tipo mi arrivano in anticipo 1, 3 o 4 giorni in anticipo prima della data in cui mi deve arrivare il ciclo…comunque alla fine del rapporto il mio ragazzo mi è venuto dentro…posso essere incinta? Posso avere una risposta? Grazie in anticipo
Ciao Ciccina, come abbiamo scritto tante volte su questa pagina, il rischio di rimanere incinta con un rapporto non protetto durante le mestruazioni esiste, anche se ridotto. Per sicurezza: contraccezione post-coitale entro 5 giorni dal rapporto non protetto. Oppure, se sei fuori tempo per la pillola dei cinque giorni dopo, test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto non protetto.
Buonasera, io ed il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto completo il secondo giorno di mestruazioni.
Il mio ciclo è semi irregolare, su per giù di circa 30 gg con una durata di ca. 5/6 giorni.
Sono a rischio gravidanza? Grazie per la disponibilità ed attenzione.
Ciao Ester, sì.
Salve sono momy per non scrivere il mio vero nome il 9 settembre ho avuto l’ultimo ciclo che mi durano 5 giorni tra un ciclo e l’altro passano 25 giorni il 22 il 24 e il 25 e il 26 ho avuto 6 rapporti completi non protetti con il mio ragazzo e facendo il conto in quei giorni ero fertile ora dovrebbe arrivarmi il ciclo il 4 ottobre e so che dovrei aspettare ma sono in ansia cosa faccio? Cosa ne dite voi?
Buongiorno Momy, la contraccezione post-coitale va assunta entro cinque giorni dal rapporto non protetto. Ti consigliamo di rivolgerti al più presto al un consultorio o da un medico, e di fare quanto prima un test di gravidanza.
Salve .. ho avuto un rapporto il giorno prima del ciclo ,il quale mi è durato solo due giorni e solitamente ne dura 3/4 .
Prendo la pillola yasminelle volevo sapere se devo preoccuparmi di una possibile gravidanza.
Ciao Mara, se hai preso Yasminelle correttamente non ti devi preoccupare.
Salve, ho avuto un rapporto completo nel primo giorno di mestruazioni, arrivate con un ritardo di due giorni.
Generalmente ho un ciclo di 28 giorni.
Corro dei rischi? (Le mestruazioni continuano regolarmente)
Salve mi chiamò Cristina e prendo la sibilla come pilola e successo che il mese scorso ho preso la pilola non molto regolare poi verso il 23mi e arrivato il ciclo tutto OK poi dopo il giorno 14mi sono arrivate ancora una volta le mestruazioni una volta finite o ripreso la mia pilola come al solito ma io ho forte mal di stomaco e nausea vomito spesso e possibile che io sono incinta?grazie
Cara Cristina davvero difficile risponderti perché non si capisce bene. Le mestruazioni giuste quali erano ? La pillola l’hai sospesa correttamente per una settimana? Davvero non si capisce, prova a riscriverci.
Salve sono una ragazza di 18 anni prendo la pillola da 2, venerdì 11 ho preso l’ ultima pillola del blister ma la stessa sera ho avuto un rapporto non protetto e mi è venuto dentro, mi devo preoccupare?
Ciao Viola, non ci sono problemi se hai assunto bene tutte le pillole. La sicurezza c’è anche nella settimana di pausa.
Salve e urgente prendo la pillola ogni giorno si chiama klaira oggi mi sono venute e ho avuto un rapporto completo posso rimanere incinta? Vi prego e urgente
Ciao Giuli ci dispiace per il contrattempo ma leggiamo solo ora. Speriamo tu abbia trovato già risposta, comunque stai tranquilla non ti succede niente se hai sempre assunto Klaira regolarmente
ciao buonasera vorrei sapere una cosa allora io e mio marito abbiamo rapporti nn protetti o un ciclo di 25/28 questo mese le aspettavo per gg 17 invece le o avute l 11 durate 5 gg poi dopo due gg o avuto una macchia rosa e piu nnt avbolte o nausee mal di testa ho sbalzi d umore appettito male ai reni e dolori mestruali posso essere incinta?? nn so cosa pensare
Ciao Anna, non è facilissimo capire cosa chiedi. Provo a interpretare; tu dici che questo mese hai avuto mestruazioni in anticipo (ma normali vero?) e una perdita scarsa dopo due giorni a cui sono seguiti i disturbi che hai descritto, giusto?
Se hai avuto mestruazioni normali non dovresti proprio essere incinta, se le mestruazioni sono invece state più scarse del solito potrebbe essere che sei incinta. Per non sbagliare e se vuoi stare più tranquilla tra una decina di giorni fai un test di gravidanza.
Salve! Ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo e oggi sono al mio primo giorno di ciclo, e ora sn nel panico più totale , cosa mi consiglia di fare?!?!?!?!?! Il test?!?!? E fra quanti giorni?!?!?!
Salve..in data 5-09-15 ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto con il mio ragazzo che ha eiaculato fuori tramite maturazione. Le ultime mestruazioni mi sono arrivate il 31-08-15 le prime perdite quindi al momento del rapporto ero al quinto giorno di ciclo. Per stare tranquilla a distanza di 23 ore ho preso la pillola ellaone. Essendo che ero in un periodo non fertile, il mio ragazzo ha eiaculato fuori e ho preso subito la pillola ho qualche possibilità di essere rimasta incinta?
Ciao Pina. Le probabilità di una gravidanza sono molto scarse.
Il 14-09-15 ero al 7 giorno di ciclo e ho avuto un rapporto non peotetto col mio ragazzo,lui dice di non essere arrivato dentro e io non ho sentito niente entrare all’interno, ma oggi 21-09-15 ho avuto delle perdote bianche e il mio calendario segnala domani come giorno di ovulazione e potrebbe essere quello ma su internet dice potrebbero essere perdite di gravidanza. Ora sono terrorizzata. Cosa sono queste perdite?
Ciao Giovanna, scusa il ritardo nella risposta ma la tua richiesta ci è stata girata solo ora. Che dire di quelle perdite? Ovulazione? Lieve secrezione vaginale di nessun valore? Cosa sono le “perdite da gravidanza”? A noi non risultano… a volte internet è un disastro!! Stai tranquilla per ora ma non avere più rapporti scoperti!!
Salve prendevo la pillola da poco più di due mesi..ma poi con mio marito abbiamo cercato un bimbo e l’ho interrotta non finendo il secondo blister del quale avevo assunto solo le prime 6 pilloline..abbiamo iniziato subito ad avere rapporti non protetti ma al 4 giorno il giorno che il calendario segnava l’ovulazione mi è arrivato un altro ciclo che é dutato 5 giorni..da cosa puó essere dipeso?
Ciao Veronica. Forse dipende dal fatto che hai interrotto la pillola.
Quando la si smette, in qualunque punto del blister, dopo
qualche giorno rimanifestano perdite di sangue.
Ciao una domanda Prendo la pillola lo finita il venerdì il mercoledì e arrivati il ciclo la sera ho avuto un rapporto completo…….la pillola lo presa regolarmente succede qualcosa? ???grazie tante
Salve
Vorrei una sua opinione visto che ho avuto rapporti completi dal primo gg del ciclo fino al ultimo al 18 al 23 agosto. Premetto che ho cicli molto irregolari e spesso ovulo subito dopo la fine del ciclo mestruale . Sto cercando una gravidanza e ora mi ritrovo al 15 gg del ciclo e vorrei fare un test di gravidanza. Ho nausea, pesantezza, stanchezza, addome gonfio e duro, ho avuto delle perdite Marroni all 8 /9 giorno del ciclo e poi il 12/13 giorno del ciclo. Potrei essere incinta? Grazie in anticipo ‘ 🙂
Ciao Elena. La risposta sicura si può avere solo con un test di gravidanza eseguito al 5/6 giorno di ritardo mestruale
Buonasera a tutte,
Il 14 agosto mi è venuto il ciclo, dopo 28 giorni esatti da quello precedente! Sempre il 14 agosto ho avuto un rapporto completo con il
Mio fidanzato è dpoi averlo avuto il ciclo mi è durato in tutto 2 giorni e mezzo! Da quel momento ho avvertito forti nausee ad ogni pasto che Man mano si sono calmate e mi sentivo in estremamente nervosa .successivamente dopo circa una quindicina di giorni ho avvertito un bruciore di stomaco sempre dopo i pasti, dolore e gonfiore al seno anche se non vedo cambiamenti nel colore delle aureole dei capezzoli! Considerando i sintomi e l avvenuto rapporto potrei essere in cinta o posso stare tranquilla??
Grazie mille
Ciao Smarty. Se quello citato è stato l’unico rapporto non credo ci siano rischi,
E il mese precedente? Visto che il ciclo è stato così breve meglio fare un test di gravidanza
Buongiorno, sono Anna ho 19 anni, nella notte del 30.08.2015 ho avuto un rapposto non protetto con il mio ragazzo ho il ciclo ed ero al 4 giorno di mestruazione sono nella pausa tra una scatola di anticoncezionale e l altra che dovrei iniziarla appunto oggi il 31.08 sono a rischio gravidanza visto che l ho fatto nella settimana di pausa con il ciclo?
Avendo avuto rapporto completo e non protetto il primo giorno del ciclo con alcune solo macchie e possibile rimanere incinta e le mestruazioni sono riprese regolarmente già l’indomani con l’uso di aulin e brufen contro i dolori
Ho dimenticato di dire che ho preso anche due o tre tranex
Il rapporto è avvenuto il 23 agosto tra mezzanotte e l’una
Sono sempre io questo era il mio primo rapporto anche se ho più di 40 anni e di solito le mestruazioni sono regolari questo mese al 28 giorno precise alcuni mesi anticipano o posticipato ma di alcuni giorni due o tre
Ciao sono Laura holasciato la pillola ad aprile da giugno stiamo cercando di avere un bambino ma niente.mi è arrivato il ciclo regolare dalla durata di 5 giorni al 4 abbiamo avuto un rapporto non protetto ..ogni mattina ho la sensazione di vomito..il prossimo ciclo ora è l 11 settembre..potrei essere rimasta incinta?
Salve, ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo il 25/7, la sera prima che mi arrivasse il ciclo. Durante il 13esimo e il 14esimo giorno del ciclo ho avuto alcune perdite rosso scure/ marroni.
Adesso sono al 29 giorno di ciclo.
È possibile sia in atto una gravidanza, tenendo conto che ho un ciclo di lunghezza media di 30/32 giorni? A cosa potrebbero essere dovute le perdite? Grazie
Facevo l amore col mio ragazzo e lui si è accorto che si è rotto il preservativo.Non c è stata eiaculazione…,ero al 5/6gg di ciclo e ho un ciclo regolare ogni 29/30gg…posso stare tranquilla o sono esposta a rischio gravidanza?
Salve! Il 18/7/2015 ho avuto il ciclo fino il 4 ho fatto il rapporto con mio ragazzo oggi mi sono venuto posso essere incinta?
Buongorno Elise, come diciamo nell’articolo, rimanere incinta con un rapporto durante il ciclo mestruale è difficile ma non impossibile.
Salve, sono abbastanza preoccupata di essere incinta perchè oggi sono al 43esimo giorno di ciclo ma ancora niente mestruazioni. Premetto di avere cicli molti lunghi però sono abbastanza preoccupata dato che durante le mestruazioni dello scorso mese ho fatto dei preliminari col mio ragazzo. Lui non aveva ancora eiaculato però si era leggermente toccato e poi ha toccato me… Potrei essere incinta??
Buongiorno Claudia, non siamo assolutamente in grado di rispondere alla tua domanda! Ti consigliamo di procurarti un test di gravidanza in farmacia. Se vuoi essere più sicura, ripetilo per due volte.
Salve, verso metà luglio ho fatto del petting con mio ragazzo… Lui si è accidentalmente toccato il membro sporco di liquido seminale (non aveva ancora eiaculato)… Io ero a circa 3/4 gg dall’inizio delle mestruazioni (mi durano circa7gg)… Ad oggi non mi sono ancora arrivate… Premetto di avere cicli abbastanza lunghi (30-40 gg)…. Potrei essere incinta???
Salve, ho avuto un rapporto completo non protetto al secondo giorno del ciclo. Ho un ciclo che oscilla tra i 30 e i 32 giorni di una durata media di 5 giorni di mestruazioni. Sono preoccupata perché questo mese ho avuto un anticipo di 5 giorni ed ho letto che quando vi è un anticipo delle mestruazioni, anche l’ovulazione anticipa. Inoltre nella stessa sera sono stati due i rapporti completi non protetti. Potrei incorrere in una gravidanza?
Salve, sono preoccupata dal momento che ho avuto un rapporto libero a cavallo tra il quarto e quinto giorno del ciclo. Avendo una lunghezza del ciclo di circa 25 giorni (negli ultimi due mesi di 24 giorni), sono alte le probabilità di rimanere incinta? Consideri che dopo il flusso (durato 5 giorni) ho avuto 3 giorni di secco e dopo inizio del muco ovulatorio..
Buongiorno Alessandra, in questi casi consiglieremmo la pillola post-coitale (contraccezione d’emergenza). Essendo passati già alcuni giorni dal ricevimento della tua domanda, consigliamo test di gravidanza.
Salve, lo scorso mese non ho avuto alcun rapporto, i classici dolori prima del ciclo ho cominciato ad averli verso il 6-7 luglio fino ad oggi, giorno 9 luglio ho avuto un rapporto protetto, ma quando lui sente di venire si leva e si accorge che si era rotto il preservativo ed è venuto senza toccarmi… il ciclo mi doveva arrivare verso il 18 luglio e ad oggi non ho alcuna perdita, presento ancora il dolore al seno e piccole fitte sulle ovaie…
Credete che io possa essere rimasta incinta? Cosa mi potreste consigliare?
Ciao Roberta, non puoi far altro che aspettare, questi dolori potrebbero anche indicare un’ovulazione in ritardo.
Salve io ho fatto un mese di anticoncezionali e poi lo staccata perché mi doveva venire il ciclo, dopo il 3 giorno di ciclo ho avuto un rapporto completo, si può rimanere incinta lo stesso?
Ciao Zaira, no se hai ripreso la pillola regolarmante dopo la sospensione di 7 giorni.
Salve sono Daniela ho 23 anni ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo il 3 giorno di ciclo, il ciclo successivamente al detto rapporto è molto diminuito poi siccome eravamo preoccupati ho preso la pillola dei 5 giorni ella one dopo più o meno 90 ore dal rapporto a rischio. Dopo 10 giorni in seguito a un rapporto ho avuto una forte perdita di sangue. Sono molto spaventata, potrebbero essere perdite da impianto?!?!aiutooo
Ciao Daniela, E’ NORMALE. Le mestruazioni arriveranno dopo 1 mese.
Salve, stasera ho avuto un rapporto con la mia ragazza, lei è al terzo giorno di ciclo, di solito le dura 4-5 giorni ed ha il ciclo molto irregolare, poichè l’anno scorso ha avuto una grande perdita di peso non l’ha avuto per circa 6 mesi e dallo scorso ottobre le è tornato ma ce l’ha tra i 14 e i 23 giorni (l’ultimo è stato di 23 circa, quello prima sui 14-15 a distanza dal precedente)…alla fine del rapporto si è sfilato il preservativo ed è rimasto dentro, siamo riusciti a sfilarlo ma sicuramente lo sperma non era rimasto tutto nel serbatoio, lei ora è parecchio in ansia, e mi sono subito offerto di fare un salto in consultorio domani, però secondo lei, con queste informazioni…c’è pericolo di una possibile gravidanza?!
aggiungo che quando circa 8 anni fa feci un test dello sperma per la donazione(in inghilterra) non venni accettato perchè la concentrazione risultava minore dello standard richiesto, che magari è alto non saprei ma magari sonoa nche poco fertile io.
grazie in anticipo per la risposta
Ciao sono jessica ho 25 anni,un ciclo irregolare ke dura 5gg.domenica durante il mio primo gg di ciclo ho avuto un rapporto completo cn il mio ragazzo,e durante la notte dei dolori fortissimi alle ovaie.ci sono possibilita che rimanga in cinta?grazie…
Ciao Jessica, il primo giorno della mestruazione non è molto a rischio ma non si può mai dire…
in ogni caso i dolori non centrano nulla. E’ sempre meglio avere sempre rapporti protetti anche durante le mestruazioni. Solo coì non si resta incinta.
Salve, io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto nei giorni di pausa della pillola verso il 7 giorno, il giorno dopo quindi ho iniziato a riassumere la pillola come al solito. Il rapporto é stato concluso con coito interrotto, ma é possibile che anche assumendo la pillola sia rimasta incinta? Grazie per la disponibilità
Bungiorno…ho inizato a prendere regolarmente la pillola Yasminelle da 5giorni,dal primo giorno di ciclo,ieri sera ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo…solo che un paio di ore prima ho avuto diarrea. .una sola volta . .puo influire sul principio della pillola? (Sono alla fine del ciclo…)
Sono Rebecca ho 15 e ho fatto l’amore con il mio ragazzo per la prima volta quando avevo il ciclo , lui non’è riuscito ad entrare , e non mi è venuto dentro di conseguenza, non avevo precauzioni …..
Ci sono alte probabilità di rimanere incinta ?
Ciao alcuni giorni fa ho avuto un raporto completo è avevo il ciclo ero in pausa con la pillola ma dopo pocchi giorni mi sento strana può succedere che sia in cinta ?
Ciao, sono rosa e volevo porle una domanda,
Il mestruo mi è iniziato il 5 giuno (qualche giorno in anticipo) e nel mentre abbiamo avuto un rapporto non protetto e completo.
È qualche giorno che ho nausea, forti mal di testa, acidità di stomaco e bisogno molto frequente di urinare?
È una possibile gravidanza?
Ciao Rosa. Sono mestruazioni dovute all’interruzione della pillola. Se la pillola è stata assunta correttamente e mai dimenticata si può escludere la gravidanza.
Talvolta possono presentarsi perdite di sangue anche se c’è stata una ovulazione e fecondazione ma SOLO se la pillola non è stata presa bene.
Salve da novembre a aprile prendo ginoden da maggio ho terminato qst ciclo di pillole per cercare tutto maggio la cicogna … .ultimo ciclo arrivato 8 maggio tranquillo dall 8 giugno perdite di sangue scuro per una settinana la settinana dopo flusso abbondante e anche se sn durati 5 giorni ho ancora fitte allivaie e capogiri stanchezza e voglia di dormire cosa dv fare potrei essere incibta nonostante il ciclo
Salve, ho avuto un rapporto con il mio ragazzo al 4 giorno di ciclo, alla fine del rapporto ci siamo resi conto che il. Preservativo era rotto ma è venuto fuori. Oggi è il mio secondi giorno di ritardo è possibile che sia accaduto qualcosa? La ringrazio
Buongiorno Ikka. Nell’articolo spieghiamo che le possibilità di rimanere incinta con rapporti non protetti durante le mestruazioni è bassa ma non a zero, per il fatto che è impossibile stabilire con esattezza la data dell’ovulazione. Non possiamo rispondere con certezza alla sua domanda. Se è preoccupata, faccia un test di gravidanza.
Salve. Ieri ho avuto un rapporto con il mio ragazzo. Lui è venuto dentro e io sono al terzo giorno di ciclo. Adesso il ciclo è rallentato e ho dolori alla pancia. . È normale o devo preoccuparmi?
Buongiorno Teresa. Nell’articolo spieghiamo che le possibilità di rimanere incinta con rapporti non protetti durante le mestruazioni è bassa ma non a zero, per il fatto che è impossibile stabilire con esattezza la data dell’ovulazione. Non ci è possibile rispondere alla sua domanda.
Salve ho 25 anni, ieri sera era il 5 giorno di ciclo e praticamente nn ho avuto x niente sangue ieri, e quindi abbiamo fatto rapporto completo, mi dutano 4-5giorni il ciclo… Ora ho forte dolore alle ovaie cosa puo essere?
Arijana, potrebbe essere qualsiasi cosa!
Salve sono Francesca, ho una preoccupazione immensa. Io e il Mio ragazzo ieri (24/05/2015) abbiamo fatto l’amore con il metodo del coito interrotto ed io ero al mio sesto giorno di ciclo. In media io ho un ciclo lungo (dai 6 agli 8 giorni) ogni 30 giorni. Quante possibilità ho di aspettare un bambino?
Buongiorno Francesca, come spieghiamo nell’articolo le possibilità non si possono calcolare dal momento che è impossibile calcolare quando avverrà l’ovulazione. In casi come questo è altamente consigliato prendere la pillola del giorno dopo, in particolare EllaOne che dal 9 maggio 2015 è disponibile in farmacia senza ricetta medica. Ricordiamo che EllaOne ha il massimo di efficacia nelle prime 24 ore, poi a decrescere per i successivi 5 giorni.
Lo scorso ciclo mi è iniziato il 19 aprile, mi sarà durato come al solito più di 5 giorni. Il 25/26 aprile ho avuto un rapporto completo e non protetto. Mi sarebbero dovute arrivare il 19 di questo mese e ho 4 giorni di ritardo e perdite bianche, devo preoccuparmi? (Solitamente non ho mai ritardi)
Dato il rapporto completo e non protetto, sì.
Ho avuto rapporti sessuali il primo giorno del ciclo, prendo la pillola yaz, ma la prima del blister l’ho dimenticata, ci sono rischi di gravidanza?
Non corri nessun rischio.
Salve! Ho avuto un rapporto non completo al 2 giorno di ciclo (il mio compagno è “venuto” fuori, ma ha l’ansia che qualche goccia è entrata… l’ultimo ciclo lo ho avuto il 24 aprile e questo mese è arrivato il 17 maggio… ci sono possibilità di gravidanza?
Salve,
Ieri ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo.. Sono al 3 giorno di mestruazioni, con un ciclo di 28 giorni.. Dopo il rapporto ho avuto perdite, ma oggi non ho più niente, posso essere rimasta in cinta?
Dopo il rapporto ho avuto dolori alle ovaie
Non è possibile valutare il rischio di concepimento. Anche in donne con cicli regolarissimi la possibilità di prevedere il periodo fertile è praticamente nulla, e quindi è praticamente impossibile stabilire il rischio; va inoltre considerato che la sopravvivenza media degli spermatozoi nella vie genitali femminili è di 5 giorni (alcuni studi parlano addirittura di 7 giorni)
Buongiorno sono una ragazza di 25 anni ieri ho avuto il primo rapporto non era protetto ora mi vengono dei dubbi ma e’ possibile restare incinta al 5 giorno di ciclo?
Buongiorno Carmen
per i motivi che abbiamo brevemente spiegato nell’articolo rimanere incinta con un rapporto non protetto al 5° giorno di ciclo è raro ma non impossibile. Un esempio come quello citato è possibile che accada, il ciclo ovulatorio dipende da diverse variabili.
Dal 18 mi sono arrivate .Sono al 4 giorno di ciclo di solito ne ho 3 abbondanti il 4 poco e niente.dopo 2 anni ho avuto rapporto copletto senza precauzioni e ne pillole mai presse… ce il rischio di rimanere inncinta??
Come abbiamo scritto, il rischio di rimanere incinta c’è anche se minimo. Un test di gravidanza dà risposte solo dopo due settimane circa dal rapporto sessuale non protetto.
I rapporti sessuali senza contraccezione sono a rischio di gravidanza sempre, dunque le consigliamo di rivolgersi al consultorio per programmare la contraccezione
Il 19 ho avuto un rapporto protetto ma sfortunatamente il preservativo si è rotto e il 22 ho avuto il ciclo ma trono di solito mi dura 3 giorni con perdite abbonanti e e X quasi una settimana piccole perdite ! Ma questa volta già al 2 giorno ero asciutta ! Al 3 non avevo più ciclo ! Ma i dolori mestruali mi continuano! Posso essere rimasta incita? Sono preoccupata al massimo non vorrei una3 gravidanza! X favore datemi notizie! Grazie
Salve.
Volevo sapere se posso essere incinta!ciò che spero tanto!
Il 29 marzo sera ho fatto l amore con mio marito e il 30 mattina ho avuto il ciclo.
Ad oggi percepisco “cambiamenti” ma prima di illudermi vorrei capire se ho possibilità alcuna o se si tratti solo di fissazioni mentali.
Grazie di cuore.
Salve, oggi 12 aprile ho avuto un rapporto con il mio ragazzo è stato a coito interrotto, solo che mentre stava venendo mi è venuto un po dentro mentre usciva. le mestruazioni sono finite il 9. C’è qualche possibilità che io sia incinta? non ho un ciclo così regolare, varia, il mio ciclo più corto è stato di 26 giorni e il più lungo 37, ma nella media tralasciando alcuni casi è di 30. Potrebbe esserci qualche probabilità che lo sia? Sono preoccupata, aspetto una vostra risposta grazie mille!
Dopo tutte queste dimenticanze è normale avere le perdite di sangue e la copertura contraccettiva non c’è. Se puoi sospendi 1 mese e poi ricomincia dal 1 giorno di mestruazione. Se ti serve contraccezione non fare la pausa e usa il condom x 10 giorni. In generale, se fai fatica a ricordarti di prendere quotidianamente la pillola, ti consigliamo di cambiare metodo e passare ad un anticoncezionale ormonale come spirale ormonale, cerotto, anello, impianto sottocutaneo
Ho avuto un rapporto al 4 giorno di mesturazioni (mi durano 5/6giorni)
Senza precauzioni. Non so che fare e da chi andare
Anna, sono davvero poche le informazioni che ci dà per poterle offrire qualche indicazione
Perche’ ho la coaculazione del sangue e posso rischiare un’embolia…
Questa mattina ho avuto un rapporto con le mestruazioni e’ il 2 giorno di mestruazioni,l’abbiamo fatto con precauzioni, ma quando stava uscendo che se ne e’ venuto si e’ arrotolata il p……. lui e’ sicuro che non e’ venuto a contatto,ma io ho paura e la pillola non posso prenderla…posso essere rimasta incinta?
Difficile predire se si è instaurata una gravidanza.
Per sicurezza si può prendere la pillola del giorno dopo.
Perchè non può prendere la pillola?
Oggi ho avuto un rapporto…la mia ragazza ha quasi finito il ciclo…non ho eiaculato ma non avevo preservativi…e sicuramente incinta?
“Sicuramente incinta” forse no, però non c’è certezza,
pillola del giorno dopo consigliata.
Salve! Ho un piccolo dubbio e spero in una risposta. La mattina del 16 marzo, verso le 11.00 circa, ho avuto un rapporto completo nn protetto, alle 13 circa mi sono arrivate le mestruazioni e per la prima volta ho iniziato a prendere la pillola. Ho avuto le mestruazioni regolarmente ma sono alla terza settimana di anticoncezionale e ho delle perdite di sangue. Tutto regolare o rischio una gravidanza?
Il rapporto del 16/3 dovrebbe essere protetto.
Normale avere perdite di sangue durante il primo mese di pillola
non c’è rischio se la pillola è stata assunta correttamente e senza farmaci che interferiscono.
SSalve. Io ho un problema diverso. Ogni volta che ho un rapporto.durante il.ciclo, anche se ormai il.flusso è debole , non ho più dolori e ho solo macchioline. Dopo il rapporto ritorna per.qualche ora un flusso abbondante e ho dei dolori alla pancia che definirei anche più dolorosi rispetto ai miei tipici dolori di ciclo. Mi devo preoccupare o è una cosa comune?
Buongiorno, mancano informazioni per poter rispondere. Le consigliamo di contattare
una/un ginecologo senza allarmismi ma per una visita di controllo,
per escludere patologie ma soprattutto affinchè il medico possa farle delle domande.
Ho avuto il ciclo il 24/02 e e dinuovo poi il 24/03. Ho avuto un rapporto completo ieri, terzo giorno di flusso.
Sono a riskio?
I rapporti completi senza alcuna precauzione durante il flusso mestruale espongono a un basso rischio, ma non lo escludono!
Giorno 11primo giorno di ciclo,il 22rapporto non protetto..le mestruazioni durate 3giorni. Secondo lei potrei essere rimasta incinta???
Ho avuto un rapporto completo il giorno dopo la fine del ciclo mestruale,mi è arrivato 4giorni prima del previsto, pensa che ci sia il rischio di rimanere incinta?
Salve.. Ho un ciclo regolare di 28 giorni e l’ultimo giorno di mestruazioni ho avuto un rapporto completo .. É possibile una gravidanza? Grazie
Ciao sono marika ho 21 anni.. Ieri ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo e sn al secondo giorno di ciclo.. Ho un ciclo regolare e un flusso pesante c’è qualche rischio??
Durante le mestruazioni è molto raro rimanere incinta ma non si può escludere.
Ciao, l ho fatto con il mio ragazzo il 2 giorno di ciclo… Rischio di rimanere incinta?
Ciao Giorgia, come già abbiamo scritto i rapporti completi senza alcuna precauzione durante il flusso mestruale espongono a un basso rischio, ma non lo escludono.
Salve, ho un ciclo di circa 24 giorni, l’ultimo ciclo risale al 12 febbraio che dura Circa 3 giorni abbondanti, poi macchioline. Oggi 18 febbraio ho avuto un rapporto completo, e secondo il mio calendario, domani iniziano i miei giorni fertili per ovulare il 22 febbraio.
Secondo voi sono incinta ???
Ciao Martina, se sei incinta non si può sapere ora. Sicuramente si sa che i rapporti non protetti sono sempre a rischio. Il test di gravidanza è sicuro dopo 12 giorni dall’ultimo rapporto a rischio.
Salve sono preoccupata sono nel 3 giorno del ciclo ho avuto rapporti con mio marito ma lui è venuto pochino dentro io subito dopo sono scaquatta con acqua abbondante e possibile di rimanere incinta lui è anche diabetico ma per ora non fa nessuna cura io non voglio rimanere incinta grazie
Il marito diabetico non è per certo sterile, al massimo impotente. Lavarsi dopo il rapporto non serve, il 3 giorno poco pericoloso ma comunque c’è il rischio di rimanere incinta se non si usa un contraccettivo
Ciao a tutti io ieri ho fatto l’amore con il mio ragazzo pensando che il ciclo mi finisse pensando di averlo finito io ho fatto l’amore con il mio ragazzo ma poi quando sono arrivata a casa mi è uscito sangue… Una domanda si può rimanere incinta con il Mestre?
Sì, come già abbiamo scritto i rapporti completi senza alcuna precauzione durante il flusso mestruale espongono a un basso rischio, ma non lo escludono.
Salve. io le scrivo perché ho un dubbio che mi assale, nn dormo più quasi, ho avuto un rapporto completo il secondo giorno di ciclo ma è possibile rischiare la gravidanza? Ora cm ora sento male da ovunque e credo sia solo psicologico però nn riesco a stare tranquilla….
E se faccio il test devo aspettare 14 giorni dal rapporto o il primo giorno di ritardo
Buongiorno Ingenua. Rapporti completi senza alcuna precauzione durante il flusso mestruale espongono a un basso rischio, ma non lo escludono. Il test di gravidanza, solitamente, è attendibile e sicuro dopo 15 giorni dall’ultimo rapporto a rischio. Nel caso dovesse però risultare negativo, è bene ripeterlo qualora ci fosse un ritardo delle mestruazioni.
Salve ho letto che parlate di cicli brevi e possibili gravidanze durante il ciclo….la mia situazione è questa…allora io ho una bimba di 10 mesi che ancora allatto…il mio ciclo mestruale mi viene ogni 15 16 giorni con una durata di 6 7 giorni…3 giorni fa mi sono iniziate e ieri ho avuto un rapporto completo….posso essere rimasta incinta?
Buongiorno Gianna. Durante l’allattamento non dovrebbero esserci flussi mestruali così ravvicinati. Rapporti sessuali completi senza alcuna precauzione, in allattamento, sono rischiosi. Si consiglia un controllo dal ginecologo.
Aiuto!! Ho avuto rapporto completo durante il ciclo mestruale, convinta che non sarebbe successo niente, ora non so cosa fare..
Ciao! Se non hai usato nessuna precauzione contraccettiva fai un test per sicurezza, a partire da 10 giorni seguenti dall’ultimo rapporto.
Durante le mestruazioni è molto raro rimanere incinta ma non si può escludere. Può solo aspettare le prossime mestruazioni.
Salve io ho avuto il ciclo il 3 gennaio il 7 ho ripreso la pillola, il 14 l ho interrotta….ma il 17 ho avuto flusso tipo mestruazioni. ma dal 14 gennaio ad oggi ho avuto rapporti non protetti tranne…. perché avevo lasciato la pillola. vorrei sapere se c’è rischio gravidanza anche se h o avuto rapporti con il ciclo. grazie
Salve….ho avuto un rapporto nn protetto durante l ultimo giorno del ciclo mestruale che mi è venuto nella pausa tra una scatola di pillole e l altra…ci potrebbe essere il rischio di essere rimasta incinta? Grazie
Se hai usato bene la pillola, sei sicura anche nei 7 giorni di pausa
Salve … ho un problema.. mi doveva venire il ciclo il 7 gennaio 2015.. e in vece il 31 sono arrivate delle macchioline marroncine e sn durate 3 giorni… e in vece il 4 giorno rosa chiaro… il 5 giorno rosse ma poche ma e normale o mi devo preoccupare??? Grazie..
Ciao! Se non hai usato nessuna precauzione contraccettiva devi fare un test per sicurezza, a partire da 10 giorni seguenti dall’ultimo rapporto. Potrebbe essere anche normale con mancata ovulazione.
salve sno jessica ho 21 anni…con il mio compagno stiamo cercando un bimbo… lunedi e arrivato il ciclo con anticipo di 1giorno… ieri ho abbiamo avuto ub rapporto completo… ormai sono alla fine del ciclo quante probabilità ho di essere rimasta incinta??
Esiste la possibilità di rimanere incinta avvento rapporti durante le mestruazioni. Non è però possibile quantificare le probabilità, in quanto ciò dipende dalla lunghezza del tuo ciclo, dalla regolarità, dalla lunghezza delle mestruazioni e quindi dal periodo in cui avviene l’ovulazione.