Buongiorno,
Dopo 4 anni ho interrotto l’assunzione della pillola zoely. Mi sono comparse delle macchie molto chiare (color nocciola per capirci) nello stesso periodo in cui mi doveva venirmi il ciclo se avessi preso la pillola e niente che assomigliasse a delle mestruazioni. Cosa significa!? È possibile associarlo a un ciclo naturale anche se diciamo per quantità e colore non aveva nulla a che fare?
Grazie
La mestruazione immediatamente successiva all’ultimo blister è ancora quella generata dalla pillola quindi ha le caratteristiche del ciclo sotto pillola. Se invece è la prima mestruazione dopo 1 mese di sospensione occorre fare un test di gravidanza se ci sono stati rapporti non coperti. Sotto pillola o a ridosso può verificarsi la comparsa di macchie se ci espone al sole o a raggi Uva/Uvb.
CED
Attenzione!
👉DOMANDE FREQUENTI. Se hai domande sull'assunzione della pillola, consulta questa pagina dove abbiamo raccolto le vostre domande più frequenti.
👉DOMANDE URGENTI. Ai commenti non rispondiamo in giornata. Per le domande urgenti, quindi, ti consigliamo di telefonare ai nostri centri in orario di apertura.
In evidenza
> pillola del giorno dopo: istruzioni per l'uso
> la "pillola senza pillola": spirale medicata a rilascio ormonale
> la "pillola senza pillola": impianto ormonale sottocutaneo per la contraccezione ormonale
> pillola anticoncezionale e rischio trombosi
> pillola anticoncezionale: le vostre domande più frequenti
> domande e risposte sulla contraccezione ormonale
> rimanere incinta durante le mestruazioni
Salve, ho preso la pillola anticoncezionale per 3 anni, l’ho interrotta 1 mese fa e una settimana prima che la stoppassi mi è venuto il ciclo come sempre, però da quando l’ho smessa sono 3 settimane che non mi è venuto, sapete dirmi se è normale? aiutatemi mi sto preoccupando
E’ normale che l’ovaio ci metta un po’ a riprendere con regolarità e quindi, può succedere. Se hai avuto rapporti non protetti, fai un test di gravidanza dopo 15 giorni dal rapporto a rischio
buongiorno, ho preso novadien per circa un anno. ora dopo il periodo di sospensione di dicembre ho preso solamente la prima pastiglia di novadien in quanto il secondo blister non l’ho proseguito dato che ho cefalea con aura e la ginecologa mi ha detto di sospendere. oggi dopo circa 13 giorni dal precedente blister e periodo di sospensione sto iniziando ad avere delle perdite lievi di sangue rosso, devo considerarle mestruazioni? ho solo preso una pastiglia del blister di gennaio lunedì sera, può essere sia dovuta al secondo blister o posso già considerarlo come primo ciclo vero dopo la sospensione della pillola. Infatti oggettivamente la pillola è come se l’avessi sospesa a dicembre e ho già avuto il ciclo di sospensione correlato al blister di dicembre. Ho molta paura di quello che può accadere dopo la pillola e spero possa già essere ciclo in quanto soffrendo di ovaio micropolicistico ho paura di ricominciare da subito con ritardi o difficoltà, la visita dopo un anno di pillola l’ho fatta a inizio dicembre e le mie ovaie erano tornate a dimensioni normali quindi mi aspetto che almeno i primi mesi post pillola vadano bene poi spero che curando l’alimentazione io riesca a mantenere una situazione più controllabile.
Potrebbero essere mestruazioni ma anche no (non si capisce da quando dobbiamo contare i 13 giorni). In ogni caso bisogna avere un pò di pazienza e vedere se il ciclo e le mestruazioni si normalizzano nei prossimi mesi.
CED
Buonasera, vorrei sapere un informazione… Ho preso la pillola Yasmine x 13 anni a novembre l’ho smessa. I primi 2 cicli mi sono arrivati perfetti a 28 GG mentre il terzo di questo mese sono in ritardo di 4 GG vorrei sapere se è normale!!???? E se c’è possibilità che magari questo mese possano addirittura saltare!??? La ringrazio tanto e mi scusi il disturbo!!!!!!
Il ritorno alla regolarità è soggettivo e dipende dalle ovaie. Ci vogliono in media tre mesi.
https://www.consultoriprivatilaici.net/se-dimentico-di-prendere-la-pillola-anticoncezionale-e-altre-domande-frequenti/
Salve io ho 42 anni ho preso la pillola x circa 3/4anni e a luglio 2019 lho sospesa i mesi successivi fino al mese scorso settembre 2020il ciclo mi è sempre arrivato con qualche sbalzo di anticipo o di due giorni di ritardo l’ultima mestruazione e stata il 17settembre 2020 a ottobre niente devo preoccuparmi cosa mi consigliate di fare attendo rispo grazie
quando viene sospesa l’assunzione della pillola il ciclo riprende con la normale funzionalità,quindi vuol dire che il tuo ovaio in questo momento non ha ovulato
questo accade indipendentemente dall’assunzione precedente delle pillola
se non ti venissero x tre mesi contatta il tuo ginecologo
dott.ssa Fantini Daniela
Salve,
ho preso Visanne(per sospetta endometriosi) per quasi due mesi ed a quattro giorni prima del secondo blister ho deciso di interromperla per provare ad avere un secondo bambino.
Il 9 novembre, la sera stessa in cui ho smesso la pillola, ho avuto il primo rapporto non protetto ed il giorno dopo mi sono venute le tipiche perdite che vengono quando si interrompe Visanne.
Premetto che anche con Visanne ho sempre avuto il ciclo regolare e quindi non mi ha compromesso il ciclo come succede a molte donne, anzi, ho comunque avuto i sintomi da ovulazione e quindi penso di aver comunque ovulato in quei due mesi. Premetto anche che(secondo il calendario) ero in piena ovulazione quando il 9 ho avuto un rapporto non protetto.
Dopo quattro giorni ho iniziato ad avere nausea, non sopporto l’odore dei cibi, sopratutto a pranzo e cena e non riesco a mangiare quasi niente. Ho forti mal di testa ed a volte anche bruciore intestinale e purtroppo non riesco più a dormire, non mi addormento prima delle 3 del mattino.
Le mie domande sono tre: 1) le perdite marroni che ho avuto di tre giorni possono considerarsi come un ciclo e quindi devo aspettare un altro mese prima che mi torni il ciclo regolare? Oppure il ciclo mi torna quando avrebbe dovuto e quindi tra circa quattro-cinque giorni da oggi?
2) c’è una possibilità che il sia rimasta incinta quella sera del 9? Siccome i dolori da endometriosi sono migliorati ma io ho comunque avuto l’impressione di star ovulando.
3) il 16 per puro sfizio ho fatto un test di gravidanza(come ho sempre fatto in passato) e mi è uscito “non valido”. Può dipendere dal fatto che i livelli di Hcg non erano ancora presenti oppure per la prima volta non l’ho eseguito bene io?
Grazie mille e scusate per il lungo papiro.
Salve ho smesso la pillola sibilla che prendevo da 5 anni ad agosto. I primi due cicli non sono stati abbondanti anzi il primo scarseggiava moltissimo, quasi insesistente mentre il secondo per fortuna è tornato , questo terzo mese ciclo ancora nulla ma il mio ginecologo mi ha detto che ho tardato ad ovulare … è possibile che sia incinta oppure il ciclo arriverà a giorni ? Ho un ritardo di 11 giorni
il ciclo potrebbe tornare anche tra qualche mese, importante è l’utilizzzo del preservativo durante TUTTI i rapporti.
Nulla di grave accade spesso se non dovessero ricomparire dopo 3 mese. Sarebbe consigliabile fare una visita ginecologica con un prelievo di sangue per un dosaggio ormonale
dott.ssa Daniela Fantini
ginecologa del CEMP
Buongiorno ho smesso l’anello tre mesi fa, il primo ciclo naturale è stato scarso ma normale, dopo 35 giorni
Il secondo è stato spotting durato per 5 giorni (ho fatto un test di gravidanza, 20 giorni dopo un rapporto a rischio e a 3 dal sanguinamento, risultato negativo), e ora sono in attesa del nuovo ciclo, in ritardo di 5 giorni per ora
Non ho sintomi se non gonfiore addominale (di più a sinistra)
Può essere normale questa irregolarità? Il test fatto lo scorso mese è attendibile?
L’irregolarità mestruale può essere normale. Se il ritardo però si presenta dopo rapporti non protetti rimane il rischio di gravidanza e quindi sempre meglio fare un test .
I risultati dei test di gravidanza effettuati dopo 20 giorni da rapporti a rischio sono affidabili.
CED
Buona sera volevo un informazione se è possibile o smesso di prendere la pillola anticoncezionale dopo 7 anni e mi è venuto il ciclo a fine novembre e Adesso dopo 10 giorni mi e rivenuto e normale?
Potrebbe non trattarsi di una mestruazione ma di perdite generiche.
Per sicurezza meglio fare un controllo ginecologico
CED
Salve, ho preso la pillola dopo la mia prima gravidanza per 4 anni, adesso L ho interrotta a luglio, agosto e settembre tutto ok riguardando il ciclo, ottobre sono già ad un ritardo di 11 giorni, ho fatto 2 test ma con esito negativo… cosa possa essere successo?grazie
Quando viene sospesa l’assunzione della pillola il ciclo riprende con la normale funzionalità, quindi vuol dire che il tuo ovaio in questo momento non ha ovulato.
Questo accade indipendentemente dall’assunzione precedente delle pillola
Se non ti venissero x tre mesi contatta il tuo ginecologo
dott.ssa Fantini Daniela
Ho preso la pillola estinette per 5 anni interrottamente , poi ho deciso di smettere anche perché mi dava problemi di umore , L ho interrotta a gennaio e per i primi mesi il ciclo mi veniva regolare , mentre le ultime 2 volte ha ritardato una volta di una settimana è una volta di 15 giorni , ho ftto la visita dal ginecologo e mi ha detto che ho L ovaio multi follicolare, ora sono tre mesi che non arriva il ciclo , e ho perdite rosa chiaro , ovviamente abbiamo usato le precauzioni , ma come mai dopo tutti questi mesi non si è ancora stabilizzato il ciclo ? È normale ?
quando viene sospesa l’assunzione della pillola il ciclo riprende con la normale funzionalità, quindi vuol dire che il tuo ovaio in questo momento non ha ovulato.
questo accade indipendentemente dall’assunzione precedente delle pillola
se non ti venissero x tre mesi contatta il tuo ginecologo,l’ovaio multifollicolare indica che l’ovaio in questo periodo ha difficoltà ad ovulare.
dott.ssa Fantini Daniela
Salve, ho preso la pillola Yaz per 2 anni e mezzo, a luglio di quest ‘anno sono finita in ospedale e ho dovuto sospenderla… I primi di agosto ho avuto un rapporto protetto e in seguito il ciclo è arrivato con 15 giorni di ritardo quindi il 31 agosto anziché il 17… Da allora non mi è più apparso il ciclo ma il 27 settembre ho avuto delle perdite marroncine… L’ 8 settembre ho effettuato le analisi del sangue per essere sicura di non essere incita e sono risultate negative.. A cosa potrebbe essere dovuto questo continuo ritardo? Potrei essere comunque incinta?
Quando si sospende l’assunzione della pillola, spesso l’ovaio riprende a funzionare in ritardo. Non ci sono problemi. Devi usare preservativo
Salve, ho interrotto la pillola novadien da circa 1 mese ma le mestruazioni non sono tornate.
Ho sempre preso le pillola negli orari stabiliti e non ho mai saltato una compressa.
Inoltre soffro di ovaio policistico da molto tempo.
Mi domando perché io ciclo non torni.
È possibile che io sia incinta?
1) se non stai usando nessun contraccettivo e hai rapporti sessuali, è possibile che tu sia incinta
2) può succedere che ci vogliano alcuni mesi (in genere fino a tre) prima che il ciclo torni regolare, quindi può succedere che le mestruazioni non si presentino dopo un mese
Buongiorno, il 28 agosto ho subito un intervento d’urgenza (appendicite).
Assumo la pillola Loette e i medici quella sera mi hanno vietato di assumerla (solitamente
l’assunzione è alle 21).
Il 31 si è presentato il ciclo da sospensione, teoricamente in questi giorni dovrei avere il mio ciclo ma non sta arrivando, Non ho avuto rapporti.
quando potrebbe presentarsi?è normale se ritardano?
Grazie mille Saluti
E’ molto comune. Il “lavoro” della pillola è quello di sospendere l’ovulazione. Impossibile dire quando potrebbe ripresentarsi. per informazioni più precise ti consigliamo di parlare con tuo/tua ginecologa o chiamarci al telefono (vedi contatti)
Buon pomeriggio dopo l assunzione della pillola dopo 8 giorni questa mattina ho trovato delle macchie rosse x 5 ore niente adesso sono andata in bagno e c era una piccola macchia cosa può essere ..essendo che il ciclo e stato regolare
è NORMALE, SE HAI PRESO LA PILLOLA REGOLARMENTE NON CI SONO PROBLEMI
Salve avrei una domanda,in 36 anni era la prima volta che prendevo la pillola Yasmin,con il mio compagno abbiamo avuto rapporti con eiaculazione,la pillola non è stata presa regolarmente nel blister non ne ho prese 4/5 e possibile essere rimasta incinta?
Sì, se non è presa regolarmente perde efficacia contraccettiva. Si consiglia test di gravidanza dopo circa 2 settimane dal primo rapporto a rischio
Buongiorno, ho 24 anni e ho assunto la pillola sibilla per 6 anni circa.
L’ho interrotta nel mese di febbraio In accordo con la ginecologa. Da allora ho sempre avuto ritardi nel ciclo di circa due o tre settimane.
Nei mesi di luglio e di agosto, però, il ciclo è saltato, le mie ultime mestruazioni sono infatti del 24 giugno.
Preciso che ho sempre avuto rapporti protetti e che, prima di iniziare a prendere la pillola, il mio ciclo è sempre stato regolare.
A cosa può essere dovuta questa assenza? C’è qualcosa che posso fare?
Vi ringrazio
Può capitare se l’ovaio non riprende a funzionare regolarmente. Non si può fare nulla. Attendere usando condom, altrimenti puoi riprendere Sibilla il 1 giorno di perdite ematiche
Salve ho preso per 2 anni e mezzo la pillola Naomi. Per vari motivi ho deciso di smetterla a maggio 2020. Nel mese di giugno e di luglio (seppur in quantità minime),mi è venuto il ciclo regolare. Questo mese invece ho.un ritardo di un settimana . Ho fatto il test di gravidanza ed è risultato negativo. Ho forti dolori . È normale ?
Come abbiamo scritto in precedenza, il ritorno alla regolarità è soggettivo e dipende dalle tue ovaie. Ci vogliono in media tre mesi.
Buongiorno, ho smesso la pillola dopo 8/9 anni dalla seconda gravidanza, ho 42 anni. Appena mi ha finito il ciclo, (ciclo con la pillola) ho avuto rapporti, ciclo finito mercoledì, il rapporto lho avuto venerdì, l’ovulazione dovrebbe essere normale?
Buongiorno, non è possibile rispondere a questa domanda perché i tempi di ripresa regolare dell’ovulazione sono molto soggettivi
Salve. Ho fatto il mese di pausa dalla pillola Planum. In questo mese ho avuto un rapporto protetto per metà (la penetrazione c’è stata anche senza ma senza eiaculazione). Ho un leggero ritardo del ciclo, potrebbe essere causato dal mese di pausa o da altri fattori come ad esempio il caldo oppure dovrei fare un test di gravidanza? Grazie in anticipo
E’ impossibile rispondere. Consigliamo test di gravidanza dopo circa 15 giorni dal rapporto non protetto
Buongiorno ho preso la pillola azalia per circa 4 mesi avendo episodi di spotting molto abbondanti per tutti j mesi.
Ora ho avuto due rapporti il 14 ottobre avendo flusso e il 24 dopo. 4 giorni ho avuto di nuovo flusso molto abbondante quasi ad emoragia per cui mi hanno consigliato di finire il blister e stopparla. Cosi ho fatto, ma niente ciclo questo mese! È normale o posso essere incinta?
Ps il flusso o spotting a ottobre è stato dal 13 al 21 e dal 28 al 5 nov fino al 30 (fine del blister) ho sempre preso la pillolala con regolarità
Buongiorno
se la pillola è stata presa con regolarità, mai dimenticata e non sono stati usati farmaci che ne tolgono l’effetto contraccettivo la presenza di spotting anche abbondanti non significa che la pillola non sta funzionando. Potrebbe provare in futuro ad usare una pillola con una diverso dosaggio per non avere spotting.
Inoltre la mancata mestruazione dopo la fine del blister può essere normale visto che ha avuto precedentemente perdite abbondanti.
Può fare un test di gravidanza se vuole togliersi ogni dubbio.
CED
Salve, ho iniziato a prendere klaira da 2 mesi dopo aver partorito a gennaio. Nell’ultimo blister ho saltato qualche pillola e alla fine del blister ho sospeso per due giorni e poi ho iniziato una nuova confezione. Adesso ho 3 giorni di ritardo. Devo preoccuparmi o può essere normale? Qualche sintomo da ciclo c’è ma ancora niente. Grazie
presa così con discontinuità la pillola non funziona; se ha avuto rapporti faccia un test di gravidanza x sicurezza
Buonasera,ho assunto cerazette allattando per due settimane a dicembre 2019 ho dovuto interromperla per gli effetti collaterali,a gennaio lungo ciclo poi stoppato e poi ricomincia fine gennaio,febbraio regolare,ma questo mese siamo già a 5giorni di ritardo!puo essere dovuto a quelle due settimane di pillola?
Quando prendi qualsiasi pillola l’ovulazione si blocca nel tuo caso x poco tempo, dopo la sospensione, deve riprendere la normale ovulazione e non sempre riprende subito…nel tuo caso durante l’allattamento può anche non riprendere; usa condom e non ti preoccupare tutto riprenderà normalmente prima o poi
Ciao, ho 23 anni e ho assunto la pillola minesse per 4 anni. Sono fuori per 2 mesi e col mio ginecologo abbiamo pensato di interromperla per questo periodo di tempo. Il 10 gennaio ho avuto un rapporto non protetto (teoricamente ero ancora sotto pillola) il 13 avrei dovuto ricominciare il nuovo blister. L’11 gennaio ho avuto il ciclo normalmente. Oggi 31 gennaio ho delle perdite che sembrano ciclo e ho i classici doloretti da ciclo. Potrebbe essere semplicemente ciclo in anticipo? Cioè che mi sia venuto dopo 21 giorni dall’ultimo ciclo?
I rapporti durante il periodo di sospensione potrebbero non essere sicuri se poi non si ricomincia con il nuovo blister. Il ciclo dell’11 gennaio era quello da sospensione pillola, ora certamente è possibile che ci sia una mestruazione in anticipo ma per sicurezza consigliamo di fare in test di gravidanza.
CED
Buongiorno, sto riscontrando dei problemi con il ciclo. Ho 22 anni, dopo 4 anni di assunzione di Loette l’ho sospesa volontariamente a luglio 2019, ho avuto il ciclo ad agosto ed anche a settembre con un piccolo ritardo. Ai primi di ottobre ho fatto una visita ginecologica di controllo ed andava tutto bene, doveva arrivarmi il ciclo circa al 10 di ottobre ma non è arrivato. Ad oggi non ho ancora avuto nessuna mestruazione; ho fatto tre test di gravidanza ma sono risultati tutti e tre negativi (anche se ero sicura di non essere incinta perché uso sempre precauzioni con il mio ragazzo) e ogni tanto ho dei dolori da ciclo ma non mi arriva. Mi devo preoccupare? O è normale visto che ho preso la pillola per un po’ di anni? Grazie in anticipo.
l’assunzione della pillola non c’entra.
il tuo ovaio ha ripreso a funzionare irregolarmente, probabilmente avrai ovaio multifollicolare (non è una malattia) e per questo in questo periodo ovuli irregolarmente
Grazie della risposta. I cicli si sistemeranno con il tempo o devo fare qualche terapia?
Buongiorno, ho smesso di prendere la pillola a fine ottobre dopo tanti anni di assunzione. Tutt ora nn sono apperse le mestruazioni. È normale penso o no?
Sì. Il ritorno alla regolarità è soggettivo e dipende dalle tue ovaie. In media tre mesi.
Salve , ho smesso la pillola a giugno 2019 dopo 2 anni e mezzo che la prendevo ..dalla pausa della pillola non ho avuto altro che il ciclo sballato . Adesso siamo al 6 ottobre , sarebbe dovuto venirmi 10 giorni fa .. ho spesso dolori da ciclo , ma niente .. dovrei preoccuparmi ?
Grazie in anticipo
Ci vogliono, in genere, circa tre mesi per riprendere il ritmo
Buonasera,
Assumo una pillola francese, Leeloo, da piu di 5 anni. Dopo la pausa, da mercoledì 24/7 a giovedi 1/8, mi sono dimenticata la prima pillola del blister successivo. L’ho presa oggi, venerdì 2/8. Sono coperta per questo mese avendola sempre asssunta correttamente o avendo iniziato il blister con 1 giorno di ritardo sono a rischio?
Grazie in anticipo
Sei a rischio, consigliamo di coprire i rapporti con preservativo. La pillola sarà efficace dalla prima del prossimo blister
Salve. È quasi un anno che prendo la pillola.
Questa settimana ho finito come al solito ho staccato la pillola il mercoledì e giovedì sera ho avuto un rapporto non protetto, il ciclo e arrivato 1 giorno in ritardo, non è come il solito ciclo, e stranamente non sono nervosa e non ho dolori. C è il rischio di gravidanza o è tutto normale?
Se hai preso la pillola regolarmente, non c’è problema
Salve e un mese che prendo la pillola mi sono apparse finte mestruazioni ora che le aspettavo no sono arrivate la pillola che prendo e Klaica devo preoccuparmi
Klaira è a basso dosaggio e non dà mestruazioni
Buongiorno a voi e anzitutto grazie del servizio.
So di essere una delle tante persone che vi scrive più per rassicurazione che per una reale non conoscenza dell’argomento.
Assumo la pillola Zoely ormai dal 2012. Regolarmente faccio gli esami e le visite e non ho mai avuto problemi. Mi trovo veramente bene con questo tipo di pillola e infatti vorrei continuarne l’assunzione.
Dopo qualche mese in cui non avevo rapporti (semplicemente perché non avevo partner), mercoledì 3/07/19 ho avuto un rapporto completo con il mio compagno. In quel giorno alla consueta ora ho preso il 15mo confetto del blister. Non ho avuto vomito nè diarrea nè la necessità di prendere antibiotici nè farmaci e non ho avuto dimenticanze. Prendo la pillola sempre alla stessa ora circa perché mi sono messa un memo sul telefono. Ora. So che non devo temere nulla, ma non vedo l’ora di vedere arrivare il ciclo! Dopo mesi di “astinenza” mi ha fatto un effetto strano tornare ad un rapporto completo con una persona che finalmente mi fa sentire a mio agio.. e niente, quindi ecco la mia storia e le mie paranoie immotivate.. perché pur avendo tutte le informazioni e le premure del caso siamo capaci di desiderare lo stesso un ciclo che comunque arriverà?
Grazie a voi e al vostro impegno
Un caro saluto
Stia tranquilla e prosegua seguendo le regole di assunzione come ha sempre fatto!
Grazie molte della vostra risposta! Domani prendo l’ultima pillola del blister e attenderò l’emorragia da sospensione più attesa di sempre!!
Forse l’aver trovato finalmente una persona con cui voler condividere momenti mi fa vivere con una ansia nuova la mia sessualità
Grazie di nuovo e buon lavoro
Grazie mille! Ieri ho preso l’ultima pillola del blister e ora attendo il ciclo!
Dopo una relazione di anni con un ragazzo che non eiaculava per un serio problema di salute, mi ritrovo ora a vivere come se fosse la prima volta questo rapporto completo! Sono certa che dopo aver visto il “ciclo” da sospensione sarò più serena dei miei anni e anni di pillola, ormai quasi 7!! Ma è più forte di me! Pazzesco eh!
Stai serena… le cose cambiano
Sono due anni consecutivi che prendo Azalia ho endometriosi lo sospesa il 25 MARZO non lo presa per fare funzionare di nuovo le ovaie il 27 ho avuto un rapporto completo a oggi non mi sono arrivate però ho dei dolorini… sarò rimasta incinta? Prima di farmi effetto e non venire più le mestruazioni ci sono voluti più o meno cinque mesi
Consigliamo di fare comunque un test di gravidanza per sicurezza
Ciao vorrei un consiglio ho assunto la pillola Naomi per 5 mesi il mese scorso quello di novembre non l’ho più assunta Appena finito il pacco non ricordo se ho avuto qualche rapporto prima che mi arrivasse il ciclo .. dopo che ho finito il ciclo ho avuto sempre rapporti protetti vorrei capire la pillola mi ha coperta oppure no?
Buongiorno
la pillola funziona anche nel periodo di sospensione e quindi di sanguinamento a patto che si ricominci poi con un nuovo blister.
Ha fatto bene dunque a proteggere i rapporti alla fine della scatola, se ha dubbi sui rapporti avuti subito dopo la fine del blister le consiglio di fare un test di gravidanza
CED