Assumo regolarmente la pillola Sibilla (stessa ora tutti i giorni). In genere al terzo giorno di sospensione mi arriva il ciclo (seppur scarso in quantità e in giorni). Questo mese invece non si è proprio presentato. Però non ho dimenticato mai neanche una pillola e non ho avuto problemi di vomito e dissenteria. Inoltre ho avuto una sindrome premestruale molto accentuata quindi mi aspettavo un ciclo imminente. Cosa posso fare? Posso stare tranquilla e aspettare il ciclo del prossimo mese? Consigliate di cambiare pillola?
Grazie!
Gent.ma Roberta,
non si preoccupi, alle volte capita non vedere il flusso sopratutto se l’assunzione è presa regolarmente e da diverso tempo. Ad ogni modo le consiglio di organizzare una visita con il suo ginecologo per discutere di un eventuale cambio se questa situazione le può creare disagio.
Mariagrazia Miscioscia, Ostetrica CEMP
Salve… prendo la pillola da ormai 6 anni… la mia ginecologa mi ha fatto passare da klaira alla pillola drospil… ho finito il primo blister ma ancora non mi arriva il ciclo e sono alla secondo pillola della seconda scatola di drospi…
Premetto che ho avuto un rapporto nella seconda striscia della pillola ma ho utilizzato io preservativo… alla fine della terza striscia, cioè dopo una settimana dal rapporto ho dimenticato di assumere l’ultima pillola della terza striscia con un ritardo superiore a 12 ore… il ciclo non mi è arrivato ma ho forti dolori da ciclo da già 2 giorni… dovrei avere paura di una gravidanza?
Dovresti continuare, con la prossima scatola dovrebbero venirti.
Può capitare che il ciclo non si presenti.
Salve, prendo Belara da 5 anni ormai ma questo mese non si è presentato il ciclo nella settimana di sospensione. Ho preso l’ultima pillola del blister martedì e dopo sei giorni ancora non ho avuto nulla; solo una singola perdita molto viscosa, tipo muco, marrone e poi basta. Non mi era mai successo e siccome mercoledì devo ricominciare il nuovo blister sono preoccupata. Ho assunto le pillole sempre regolarmente negli ultimi mesi e avuto solo due rapporti sessuali (uno proprio martedì, assumendo poi l’ultima pillola del blister; può essere un problema?). Non ho avuto episodi di vomito o diarrea che possano aver compromesso l’assunzione e l’unico altro farmaco che ho assunto è stato Ketoprofene sale di lisina per qualche giorno a causa di una infiammazione alla gengiva, ma non è antibiotico quindi non dovrebbe interferire o sbaglio? Cosa posso fare?
La mancanza di mestruazioni durante l’assunzione della pillola contraccettiva è una cosa che può capitare
Continua e, se dovesse capitare ancora, potresti cambiare pillola
Salve prendo la pillola Cemisiana dal mese di novembre. Il primo ciclo è arrivato regolare, ma quello di gennaio non arriva. Ho avuto diversi rapporti (ovviamente senza preservativo) ma non completi (la ieaculazione è avvenuta fuori). Ho avuto forti avvisaglie di ciclo nel giorni in cui sarebbe dovuto arrivare ma nulla. Devo fare in test di gravidanza?
Può succedere che con l’assunzione della pillola contraccettiva le perdite di sangue non si presentino. La pillola sospende l’ovulazione e quelle che si presentano con la pillola non sono vere mestruazioni.
Salve ! Prendo sibilla da un mese e non ho mai avuto ritardi fino ad adesso è possibile che la pillola mi ha bloccato il ciclo o c’è il rischio che possa essere incinta?
Se hai preso la pillola regolarmente, non c’è rischio. Come abbiamo scritto già molte volte, il sanguinamento può non presentarsi perché la pillola sospende l’ovulazione.
Buonasera prendo la pillola MyViolet da circa 3/4 anni con dosaggio alto ho sempre avuto il ciclo dopo 6 giorni dalla sospensione fino al mese scorso ma questo mese nulla ricomincio il nuovo blister lo stesso ma non capisco il motivo dell assenza ciclo. Ho sempre preso la pillola in modo regolare, tutti i giorni alla stessa ora. Ne avevo dimenticata una ad Aprile ma mi sono arrivate lo stesso. Posso stare tranquilla?non ho avuto nessun episodio di dissenteria o vomito.
Continua come al solito, può capitare che non vengano perdite di sangue anche se hai assunto la pillola regolarmente
Buonasera, prendo klaira da 6 anni perché ero andata in menopausa, ma da due mesi non mi arriva il flusso, è pure sono regolare nel prenderle tutti i giorni un grazie per la gentilezza per chi risponde..
Prego? Non capiamo la domanda. La invitiamo a telefonare ai nostri centralini telefonici.
Salve, assumo da quattro anni la pillola zoely, circa un mese fa ho subito un collasso seguito da una sincope mentre ero a lavoro… Ho sempre preso la pillola e mi è sempre arrivato il ciclo… Solo che questa volta non è arrivato…a cosa è dovuto?
con ZOELY può capitare che non si presentino le perdite ematiche perchè ha un basso contenuto di ormoni,ma funziona ugualmente e la continui come al solito
Salve. Ho iniziato a prendere la pillola Slinda.
L’ho presa quasi sempre regolarmente, mai dimenticata.
Non ho avuto rapporti.
Tuttavia, oggi ho iniziato il secondo ciclo di pillole e il ciclo mestruale non è cominciato. Ho soltanto delle perdite rosee.
È normale?
Continuo ad assumere la pillola?
Vi ringrazio
Sì può succedere!
Buonasera assumo la pillola loette da diversi anni e ho sempre avuto il ciclo regolarmente boero già da due mesi non mi si presenta il ciclo durante l’intervallo. L’ho sempre presa in modo corretto non ho mai saltato un giorno..devo preoccuparmi?
Buongiorno, assumo regolarmente la pillola Drospil da poco più di un anno. Ho sempre avuto un ciclo regolare dopo il secondo giorno di pausa. Questo mese per la prima volta non si è presentato. Non essendomi mai dimenticata di assumerla e non avendo preso altri medicinali in questo periodo, a cosa potrebbe essere dovuto?
DROSPIL è una pillola sicura, ma a basso contenuto di ormoni e l’assenza del ciclo è normale. Sei coperta ugualmente
continua regolarmente
Buonasera. Assumo la pillola klaira,lo scorso mese ho dimenticato l’undicesima pillola,prendendola il gg dopo. Nei giorni successivi alla dimenticanza non ho avuto rapporti sino alla fine dell’ultima pillola ma il ciclo non si è presentato. Premetto che prendo la pillola klaira da almeno 4 anni e il ciclo l’ho sempre avuto tranne questo mese. Cosa può essere successo?
Non ti preoccupare, Klaira è una pillola a basso dosaggio e può dare assenza di perdite ematiche. Continua come al solito
Daniela Fantini
Buongiorno, assumo la pillola da anni ormai, settimana scorsa l’ho presa fino a giovedi e domenica mattina mi sono accorta di non aver preso l’ultima pillola e l ho presa subito, ho telefonato alla dottoressa perchè non sapevo come comportarmi infatti mi ha detto che quella di domenica ormai era andata persa di fare sempre i 7 giorni di pausa e ricominciarla venerdi (cioè domani) e ha detto anche che il ciclo sarebbe arrivato lo stesso ma ancora nulla, non ho neanche dolori classici come mal di pancia ecc. Arriveranno lo stesso?se non arriva ricomincio domani e vedo come va il mese prossimo? grazie mille. Se non arriva credo che sia per il fatto di aver preso la pillola domenica e nei 2 giorni prima no,
E’ corretto ricominciare la pillola dopo 7 giorni di sospensione dall’ultima pillola presa. Quindi si ricomincia il nuovo blister in anticipo. Anche se il sanguinamento non si presenta è consigliabile ricominciare col nuovo blister.
La mestruazione talvolta non si presenta, se non sono stati commessi altri errori nell’assunzione della pillola si può aspettare la prossima pausa e se la mestruazione ancora non si presenta consultare la dottoressa
CED
Buongiorno,
Assumo la pillola anticoncezionale Effiprev da 7 mesi e durante la pausa di interruzione si sono sempre verificate le mestruazioni (anche se durante l’ultimo ciclo erano molto scarse, dense e scure).
Giunta al quinto giorno della pausa di sospensione non si è verificato nemmeno dello spotting.
Ho preso regolarmente la pillola, durante la seconda settimana ho fatto un aerosol usando il Clenil, che ho subito interrotto a causa di forti effetti collaterali come la difficoltà respiratoria e la difficoltà di deglutizione.
Vista l’assenza di mestruazioni dovrei preoccuparmi?
Il clenil potrebbe aver ridotto l’efficacia contraccettiva della pillola?
A volte può capitare che le mestruazioni nella pausa non si presentino, se la pillola è stata assunta correttamente non è il caso di preoccuparsi, trascorsi i 7 giorni di pausa si può iniziare il nuovo blister anche se non ci sono state mestruazioni.
Il Clenil non è tra i farmaci che interferiscono con la pillola.
CED
Buongiorno, ho assunto kipling per 4 anni, negli ultimi mesi ho avuti sfoghi di acne e spotting leggerissimo, quindi ne ho parlato con il medico che mi ha cambiato pillola prescrivendomi yasminelle. Ho iniziato a prenderla dopo la sospensione della kipling come da indicazioni del medico. Adesso a metà blister sono comparse delle perdite rosso vivo che persistono da 1 settimana. Mi devo preoccupare? Continuo a prendere yasminelle o interrompo e torno alla kipling? Con la kipling le perdite erano minime, praticamente nemmeno me ne accorgevo, adesso sono decisamente più abbondanti. Grazie.
Buongiorno, le pillole contraccettive possono dare spotting. Può provare tre mesi con la nuova pillola e poi, se l’effetto collaterale persiste ed è per lei fastidioso, ne parli con la ginecologa per farsi prescrivere un’alternativa. Cordiali saluti
Aied Bergamo
Salve, assumo da quattro anni la pillola zoely, circa un mese fa ho subito un collasso seguito da una sincope mentre ero a lavoro… Ho sempre preso la pillola e mi è sempre arrivato il ciclo… Solo che questa volta non è arrivato…a cosa è dovuto?
Salve buongiorno ragazze io ho 22 anni e prendo la pillola da 4 mesi e avevo anche spotting ogni volta mi viene e ogni giorno no e il 15 maggio avevo ciclo fino a 19 maggio da lì non è ancora arrivato ciclo
Se hai spotting potrebbero non venire le mestruazioni.
Se capitasse sempre, è un disturbo e potresti cambiare pillola.
Buongiorno, mi chiamo Alice ho 18 anni, fino a due mesi fa ho assunto la pillola belara, ora sto assumendo la pillola Klaira, ho da poco iniziato la terza scatola. Sono abbastanza preoccupata perché al termine dalla scorsa scatola non ho avuto il ciclo, mentre nei precedenti due mesi l’ho sempre avuto nei giorni in cui prendevo le pastiglie inattive(bianche). Ho avuto rapporti con il mio fidanzato ma ho sempre preso la pillola.
Devo preoccuparmi? grazie mille in anticipo
Salve scusi il disturbo, prendo la pillola anticoncezionale Naomi da 21 giorni e questo è il mio secondo giorno di pausa ma ancora il ciclo non si è presentato, ho il seno dolorante e ingrossato dal primo giorno di assunzione della pillola e da qualche giorno anche dolori addominali come se dovesse arrivarmi il ciclo. È normale che ancora non si sia presentato? Ho preso la pillola regolatamente solo una volta ho fatto ritardo di due ore ma poi l’ho subito presa. Non ho mai avuto situazioni di vomito solo una volta ho avuta una piccolissima uscita di feci liquide mente mi pulivo ma in quanto fosse davvero poca non ho ripreso la pillola. Per il resto ho sempre preso la pillola con regolarità, è il mio primo ciclo di pillola quindi mi faccio un po’ impanicare.
Come abbiamo scritto nel post, può succedere
Buongiorno ho 19 anni e prendo pillola klaira da quasi 3 anni. Ho sempre avuto rapporti completi con il mio ragazzo. Quest’ultimo mese il ciclo si è presentato molto molto scarso, di colore marrone scuro il primo giorno, normale rosso il secondo e poi più niente. Devo preoccuparmi.. sono incinta? Considerando che il ciclo mi dura 4 giorni solitamente e questa volta solo 2. Grazie mille in anticipo
Se la pillola è stata assunta sempre correttamente e mai dimenticata e non sono stati presi farmaci che ne abbassano l’effetto contraccettivo il rischio di gravidanza non c’è. A volte il sanguinamento da sospensione può presentarsi più scarso e più breve durante l’assunzione della pillola.
CED
Buongiorno, sono Martina.. Prendo la pillola Kestrelle da quasi 2 anni per via dell’allattamento.. Ora sono 3 mesi che non allatto più e continuo sempre a prendere questa pillola… Nei due mesi precedenti mi è ritornato il ciclo.. Invece questo mese mi doveva arrivare ieri, ma ancora niente.. Ho solo qualche perdita quando vado al bagno e mi pulisco, ma niente..ogni tanto queste perdite sono rosa e ogni tanto proprio rosse..due settimane fà, mi erano ritornate queste perdite rosse solo quando mi pulivo..Ogni tanto ho dolore alle ovaie, ma ancora niente ciclo.. È normale assumendo la pillola? Dovrei fare un test di gravidanza? Grazie mille!
Aggiungo che la pillola l’ho sempre presa correttamente, ma mi è capitato di prenderla mezz’ora o massimo un’ora dopo rispetto al solito orario..
Buongiorno, le pillole progestiniche (come Kestrelle) possono causare alterazioni del flusso mestruale, dallo spotting alla totale assenza del sanguinamento. L’efficacia contraccettiva della pillola è comunque garantita a patto che sia stata assunta in modo corretto, non abbia avuto problemi di salute (es. diarrea) e non abbia preso farmaci che possano averne ridotto l’efficacia. Cordiali saluti
AIED BERGAMO
Salve, è da due mesi che prendo la pillola Lutiz, oggi è il terzo giorno che prendo la pillola bianca ( quella di placebo) e non mi è comparso il ciclo, questo mese ho avuto dei rapporti, l’ho sempre presa con regolarità alla stessa ora ogni giorno, mi devo preoccupare? O può succedere che per un mese non mi viene il ciclo?
Quando si prende la pillola può succedere che non venga il ciclo. Se l’hai sempre presa regolarmente non puoi restare incinta, perché la pillola sospende l’ovulazione ed è efficace anche nella settimana di sospensione.
Buongiorno, ho 38 anni e prendo zoely da 4 anni. Mai avuto problemi e poche volte il ciclo. Questo mese è arrivato ed è durato 4 giorni abbondante, finito domenica e dopo 4 giorni è tornato. Non sono perdite ma è proprio il ciclo con mal di pancia etc…può capitare o mi devo preoccupare?
i dolori mestruali sono normali quando si presentano perdite ematiche che con ZOELY sono normali perchè è a basso dosaggio ormonale.
non si preoccupi, continui regolarmente
Salve, prendo la pillola Serisima 0,03 mg/2 mg, da ottobre ogni giorno regolarmente e super puntuale, la prendo sia per regolarizzare il ciclo in quanto non è molto regolare a causa di una cisti all’ovaio sinistro e sia per stare tranquilla con il mio fidanzato. Ho iniziato le pillole placebo domenica e da lunedì ad oggi non ho avuto ancora il ciclo, ho qualche perdita biancastra e nessun campanello che mi faccia dire il ciclo sta arrivando, come al solito ho avuto il seno dolorante prima dell’inizio delle pillole placebo, ma niente di che… Che devo fare? Sia perchè non mi è mai successo da quando assumo le pillole e sia perchè sta sera dovrei iniziare il nuovo blister e non so che fare.
Se aspettare o iniziare il blister rischiano che il ciclo non arrivi.
Devi ricominciare regolarmente! Può succedere che il ciclo non si presenti, è tutto regolare. Per le domande urgenti che richiedono risposta in giornata è sempre bene telefonare. Questo sito non può rispondere alle domande urgenti!
Salve, mi chiamò Chiara
Assumo la pillola da due mesi, ma questo mese mio malgrado non ho assunto la pillola in modo regolare durante la seconda settimana di blister..
la Domenica ho avuto un rapporto completo e successivamente ho dimenticato 4 pillole presa dagli impegni di lavoro.. e ho cercato di rimediare assumendole nei giorni successivi a poco a poco fino a rimettermi in pari.. quindi temendo di essere incinta ho finito il blister e atteso il giorno in cui dovevano arrivare le mestruazioni (ultimo giorno di pillola Domenica, quindi il primo giorno di ciclo di solito è il martedì) ma non è arrivato, dunque ho fatto un test di gravidanza con risultato negativo, oggi è giovedì e ancora non ho nessun segno di mestruazione.. premetto che ho solo sintomi al seno quindi doloranti e sembrano anche più grandi, aiuto sono nel panico più totale! 😣
4 pillole consecutive sono tante e quindi è facile che non vengano le mestruazioni anche senza gravidanza. A questo punto continua con un’altra scatola come al solito. Usa condom x 10 giorni. Per sicurezza fai 1 test 15 giorni dopo l’ultimo rapporto
Buongiorno! Sono una ragazza di 21 anni..
Prendo la pillola Zoely da circa due anni…il ciclo solitamente si presenta dopo aver assunto l’ultima pillola placebo..
Oggi ( dopo aver assunta la prima pillola del nuovo blister) non si è presentata ancora nessuna macchia rossa…non ho avuto nessuna dimenticanza,nessun episodio di vomito o diarrea e per gli unici due rapporti che ho avuto ho utilizzato il preservativo. Nel frattempo ho dei crampi alla pancia, molto appetito e seno dolente..non mi è mai successo, quindi sono nel panico totale !! Può succedere o devo preoccuparmi?
Può succedere, vai tranquilla. Ti ricordiamo che la pillola funziona come contraccettivo perché sospende l’ovulazione. Quelle macchie o perdite che si presentano durante l’assunzione della pillola non sono mestruazioni. Può succedere che non si presentino del tutto.
Buongiorno, prendo la pillola Diane da circa Settembre 2019, sostituita alla Novadien sotto consiglio della ginecologa avendo anche problemi di acne. Il mio dubbio riguarda il ciclo. Gia il mese scorso ho avuto lo stesso problema, che mi ha riportato ansie, avendo avuto anche rapporti non protetti, venendomi il ciclo dopo più di 4 giorni dalla fine dell’assunzione delle pillole. Anche adesso mi ritrovo nella stessa situazione: ho smesso di prendere l’ultima pillola del blister sabato, ed ora che è mercoledì non mi è ancora arrivato. Ammetto di aver avuto rapporti due volte e questa volta erano protetti.
Mi devo preoccupare? Da cosa è dato questo rallentamento nell’arrivo del ciclo, se fino a 2 mesi fa non ho mai avuto problemi?
La ginecologa ti avrà informato sulla differenza tra le 2 pillole. Diane contiene più ormoni per questo ha cambiato con NOVADIEN credo visto il miglioramento dell’acne. Questo è il motivo del cambiamento delle mestruazioni… sarebbe normale anche se non venissero
Salve mi chiamo Daniela assumo la pillola lutiz da un paio di mesi..nel mese di febbraio ho attaccato il secondo blister senza pause,ma ho avuto spotting tutto il mese..domani assumerò l ultima pillola placebo,ma del ciclo nemmeno l ombra.stamattina ho eseguito un test di gravidanza che è risultato negativo. È attendibile ?non mi Era mai successo .grazie infinite per il vostro servizio.
Buonasera assumo la pillola loette da diversi anni e ho sempre avuto il ciclo regolarmente però già da due mesi non mi si presenta il ciclo durante l’intervallo. L’ho sempre presa in modo corretto non ho mai saltato un giorno..devo preoccuparmi?
può succedere che il ciclo non si presenti. Ti ricordiamo che la pillola blocca l’ovulazione quindi quando si prende la pillola non si hanno mai delle vere mestruazioni. Capita spesso che le perdite di sangue durante l’intervallo non si presentino, soprattutto con le pillole a basso dosaggio ormonale.
Buongiorno, prendo la pillola da qualche anno e per la prima volta questo mese non mi è arrivato il ciclo al termine del blister. Premetto che sono stata all’estero 1 mese (ho avuto l’ultimo ciclo là) e ora sono tornata in Italia. Non ho quindi avuto rapporti in quel mese se non uno coperto 4 giorni prima del giorno previsto. Mi devo preoccupare?
non è un problema. Le attuali pillole hanno un basso contenuto di ormoni e possono dare assenza di perdite ematiche durante la sospensione
Buongiorno ho quasi 41 anni prendo la pillola Harmonet da 22 anni in modo perfetto,questa volta appena ho finito il blister non mi è arrivato il ciclo ed è la prima volta in vita mia che mi succede,può capitare?Tra 2 giorni che devo cominciare un altro blister,lo posso fare normalmente?
Buongiorno! Prendo la pillola Miranova da anni ma anche medicinali che possono interferire con questa.
Questo mese ho avuto solo una perdita marrone scuro e poi più niente. Con il mio compagno usiamo il coito interrotto. Posso essere rimasta incinta? Dovrei farmi un test?
Buongiorno
Come lei stessa suggerisce è preferibile fare un test di gravidanza per sicurezza infatti il coito interrotto non è un metodo anticoncezionale efficace.
La invito anche a prendere in considerazione l’utilizzo di un metodo alternativo alla pillola visto che usa farmaci che interferiscono, per esempio la spirale o il diaframma.
CED
Salve uso la pillola daylette da un mese. Ho sempre preso la pillola, e ho avuto rapporto completo mentre ho preso le ultime 4 pillole (24+4) non ho avuto il ciclo. Potrei essere incinta oppure devo continuare a prendere la pillola tranquillamente?? Ho fatto un test nei mesi scorsi e risultato negativo! Scusate ma e da poco che ho incominciato a prenderla. Grazie
Daylette è una pillola a basso dosaggio e può dare assenza di perdite ematiche me, se è presa regolarmente, non è un problema. Puoi continuare a prenderla e sei coperta ugualmente
Buonasera io assumo la pillola Diane
io ho avuto perdite da impianto(durate poco) e l’assenza di mestruazioni per 1 mese.
sarà stata una gravidanza?
perdite da “impianto”
Se la pillola è stata presa sempre regolarmente e mai dimenticata non dovrebbero esserci rischi di gravidanza e le perdite potrebbero essere state spotting da pillola che a volte si verifica così come la mancata mestruazione.
Se ci sono dubbi occorre fare un test di gravidanza.
CED
Buonasera prendo la pillola yaz da due anni in modo regolare,nonostante ciò non ho comunque rapporti completi.. questo mese il ciclo non è arrivato,ho fatto due test e sono risultati entrambi negativi..puo essere legato al dosaggio della pillola? Ho consultato anche il mio ginecologo ed attendo risposta per stare piu tranquilla
Non c’è da preoccuparsi, può succedere che il “ciclo” non si presenti con l’assunzione della pillola. Scriviamo “ciclo” tra virgolette perché la pillola sospende l’ovulazione e quindi il sanguinamento che si presenta mentre si assume la contraccezione ormonale non è un vero e proprio ciclo. Il fatto che non ci sia sanguinamento non è un segnale negativo.
A me è capitato che per un mese non mi è proprio arrivato
ho avuto anche le perdite da impianto(sono durate poco)
sarà stata una gravidanza biochimica?
Salve, ho 44 anni e da 4 anni assumo Fedra. Durante la sospensione dei sette giorni per la prima volta non sono comparse le mesturazioni.
Di solito comparivano sempre con regolarità il 3° giorno.
Ho preso regolarmente tutte le pillole, cosa devo fare?
In piu avverto forti mal di testa.
Devo iniziare la nuova confezione?
Grazie
Può iniziare la nuova confezione, a volte capita che con le pillole a basso dosaggio la mestruazione non si presenti.
Consigliamo anche un consulto ginecologico se la mestruazione non dovere presentarsi anche il prossimo mese e per valutare un cambio pillola se le procura mal di testa.
CED
Prendo la pillola zoely da quasi tre anni , di solito alla terza pillola gialla di interruzione mi arriva il cilo, questo mese non è arrivato e sono già alla seconda bianca del nuovo blister .. non ho mai dimenticato la pillola, ne assunto farmaci, ne avuto vomito o dissenteria .. può essere normale?
Zoely contiene pochi ormoni funziona come anticoncezionale ma spesso non può far venire le mestruazioni TUTTO NORMALE continua come al solito
Salve prendo la pillola zoely da circa tre anni il mese scorso sono arrivate al 13 di febbraio ho avuto rapporto completo il 4 marzo doveva arrivare il ciclo sabato 14 ma niente. Fatto oggi 17 marzo test gravidanza ed è negativo. Però ho mal di pancia in basso mi devo preoccupare?
Qual è il problema, se hai preso la pillola regolarmente? Può succedere che il ciclo non si presenti
Buonasera, sono una ragazza di 29 anni.
Ho ricominciato da un mese la pillola Novadien,per Pcos dopo 4 mesi di pausa.
Sono al 5 giorni di sospensione e ancora non ho avuto le piccole perdite, ma solo lievi fastidi alle avoie e zona lombare. Premetto che 20 giorni fa sono stata in pronto soccorso, dove mi è stato riscontrato un colon intasato, attraverso la tac. Per il resto tutto nella norma. Questa infiammazione, potrebbe aver influito?
Grazie mille
La causa è solo il basso dosaggio della pillola che sta prendendo. Continui pure se non dovessero mai venire le mestruazioni non sarebbe un problema. Se la cosa la disturbasse, dovrebbe cambiare pillola e prenderne una con più ormoni
Buongiorno, sto assumendo la pillola Drospil da un mese, Ho assunto tutte le compresse rosa e anche tutte quelle di placebo ma il ciclo non mi è arrivato. Non ho avuto rapporti ma ho avuto due o tre casi di diarrea (l’ultimo un po’ grave) potrebbe essere questo il motivo?
Credo di no, è solo una pillola a basso dosaggio ormonale… continua regolarmente. Fai un test x sicurezza
Buongiorno sono una signora di 39 anni ed è il primo mese che prendo la pillola yaz e sono al 3 giorno delle pillole bianche ma non ho avuto ancora il ciclo devo preoccuparmi ? sono stata attentissima !!!
La pillola contraccettiva blocca l’ovulazione dunque quelle che si presentano con la pillola non sono mai mestruazioni. Nelle pillole a basso dosaggio è normale che non si presentino perdite di sangue
Buongiorno sono Eleonora ..ho preso yaz per 10 anni..il 13 novembre l ho smessa perché mi faceva venire forti emicranie..il 14 novembre mi è tornato il ciclo regolare….nn avendo avuto nessun tipo di rapporto il mese di dicembre il ciclo nn mi è tornato… .vorrei sapere se e6 normale.grazie
Devi cambiare pillola se hai mal di testa
Salve siccome 1 mese e mezzo fa ho subito un raschiamento… dopo i tot giorni del capo parto mi è arrivato il ciclo normale e la dottoressa mi a scritto la pillola ginodem … che mi adetto di prenderla nel primo ciclo che mi veniva è normale che dopo i 7 giorni normali ancora cio il ciclo ?…. sono 12 giorni che prendo la pillola.
Le perdite ematiche durante il ptimo mese sono frequenti, continui normalmente
Salve , sono Ilaria ho 23 anni e assumo la pillola da un anno .. ( fermo restando che ho assunto ferie pillole all’età di 15/16 anni .. a 19 anni ho avuto un ciclo sbalzato venivano due volte in un mese , cosi ho ritentato vari dottori. È uno di questi mi aveva consigliato di sospenderla e di provare altre cure . Ma questo nn mi ha aiutato a risolvere il problema ..
dall anno scorso sono sotto cura di una ginecologa che mi ha preiscritto la pillola YAZ poiché sono affetta di ovavio policistico e la verità con essa il ciclo veniva puntualmente regolare.. questo mese nonostante abbia assunto regolarmente il blister il ciclo non. Si e presentato .. ho paura che il mio problema stai peggiorando
L’ovaio policistico non è una malattia ma un malfunzionamento qualche volta transitorio.
Tutto quel che ti è capitato è frequente
Salve. Questo mese ho iniziato l’assunzione della pillola Zoely. Durante le pillole placebo il ciclo non si é presentato, ed é invece comparso all’inizio del secondo blister. La mia domanda é : il ciclo durerà quanto un ciclo normale senza l’assunzione della pillola, oppure durerà pochissimo dato che sto continuando a prendere la pillola?
Qualche volta le perdite ematiche possono comparire dopo aver ripreso la nuova scatola.
Salve,prendo da quasi due anni la pillola yaz,non ho mai avuto problemi di ritardo,mancanza o irregolarità del ciclo,nel mese di agosto e di ottobre però ho dovuto saltare il ciclo andando avanti di una settimana e nonostante questo non ho avuto ritardi o ciclo irregolare,lo scorso mese però(avevo ancora il ciclo)mi sono dimenticata una pillola del nuovo blister(non ho avuto rapporti),appena me me sono ricordata l’ho presa immediatamente insieme alla pillola successiva,il giorno dopo però volevo essere sicura ed ho preso anche la pillola del giorno dopo per essere coperta al 100% e per diversi giorni non ho avuto rapporti completi,dopo questo episodio questo mese aspettavo che mi venisse il ciclo ma non ho avuto nessuna sindrome premestruale ne perdite ematiche,ho saltato il ciclo e questo mese ho preso regolarmente la pillola,magari con qualche ora di ritardo ma non oltre il limite massimo,come devo comportarmi?
Grazie!
Salve,da quasi due anni ormai assumo la pillola yaz,non ho mai avuto problemi riguardo al flusso mestruale,ad agosto però ho dovuto cambiare la settimana di ciclo appunto saltando,per motivi lavorativi ho dovuto saltarlo ancora una volta ad ottobre,nonostante questo non si sono mai presentati problemi di ritardo o irregolarità.
Lo scorso mese(ero ancora in pieno ciclo)ho dimenticato di assumere una pillola della nuova confezione(non ho avuto rapporti),appena ricordata ho preso la pillola del giorno prima e del giorno stesso,il giorno dopo perché volevo essere tranquilla al massimo ho preso la pillola del giorno dopo e ho continuato normalmente con l’assunzione della yaz e per i seguenti giorni non ho avuto rapporti completi.
Il ciclo mi viene quando devo prendere l’ultima pillola priva di ormoni,questo mese mi è del tutto saltato e non ho avuto nessuna perdita e nessuna sindrome premestruale,come devo comportarmi?
Grazie
Continuare come al solito
Con Yaz possono non venire le mestruazioni
salve ho iniziato la prima confezione (21 pillole) e nella pausa non ho avuto il ciclo, l’ho sempre presa regolarmente, è normale?
Sì, può succedere
Salve volevo un informazione, siccome ho dimenticato ad assumere l’ultima pillola bianca e o cominciato come di consueto un’altra scatola di pillole che si chiamano Lutiz .Non ho avuto rapporti nell’ultima fila di pillole.Ma il ciclo mestruale non si e presentato e sono passati due giorni.E la prima volta che mi succede.Puo non presentarsi visto che ho saltato l’ultima pillola di placebo?
Io comunque sto continuando con la nuova scatola.Attendo risposta.
L’assenza delle mestruazioni può capitare visto che prendi una pillola con basso contenuto ormonale. Non c’entra la dimenticanza della pillola bianca che non contiene comunque ormoni
buongiorno, prendo la pillola da 5 anni
tra il blister iniziato il 13/09 e terminato il 17/10(assumo arianna con le pillole placebo) credo di aver dimenticato l’assunzione di una pillola. il 22/09 e il 29/09 ho avuto dei rapporti non protetti. il 17 ottobre mi è venuto regolarmente il ciclo( le solite macchie marroni). il 18 ho iniziato un altro blister e sono sempre stata regolare nell assunzione ma al termine del blister il 15/11 niente ciclo. mi devo preoccupare? aggiungo che è un periodo particolare a causa di un importante lutto in famiglia.
Abbiamo delle perplessità. Arianna ha 24+4, avresti dovuto finire il 10 non il 17…
Il lutto non c’entra perché può avere influenza sul ciclo senza pillola ma non prendendola.
Consigliamo il test di gravidanza poi riprendere normalmente. Consigliamo anello NUVA RING x evitare errori
mi scusi, ho scritto io male, il blister di settembre l’ho iniziato il 20 (quindi 20- 18/10 nuovo blister)
La invitiamo a telefonarci, i numeri di telefono sono nella pagina dei contatti.
Assumo la pillola yaz e, insieme al mio medico abbiamo deciso (per varie motivazioni) di assumerla senza interruzioni, dopodomani dovrò iniziare il secondo blister e non mi sono ancora arrivate…devo preoccuparmi oppure è normale non averle visto che non faccio pause? Grazie mille in anticipo e scusate se la mia domanda può risultare scontata o sciocca.
Se non fai 7 giorni di pausa tra un blister e l’altro, ma la prendi a ciclo continuo, è normale non avere “mestruazioni”. Per ulteriori dubbi chiedi al tuo medico.
buongiorno, assumo la pillola da 5 anni.
tra la mestruazione di settembre (20/09) e quella di ottobre(18/10) credo di aver dimenticato una pillola del blister , il 19 ottobre nei giorni di pausa mi è regolarmente arrivato il ciclo( macchi come di consueto) ho successivamente iniziato il blister nuovo e questo mese niente ciclo e macchie. ( rapporti non protetti il 15/09 e il 29/09 e poi successivamente all’inizio del nuovo blister. il blister iniziato il 19 ottobre è stato preso regolarmente. potrebbero esserci problemi?
Salve, prendo la pillola My violet da circa un anno.
Non ho mai avuti problemi con il “ciclo”, ma questo mese, nella settimana di sospensione, ho dolori nel basso ventre ma le mestruazioni sono veramente poche, quasi assenti.
Ho avuti rapporti completi e non ho mai dimenticato la pillola.
Devo preoccuparmi???
Non c’è da preooccuparsi
Buongiorno, assumo la pillola Zoeli da circa 6 mesi (ho partorito quasi 11 mesi fa). Assunta sempre regolarmente, il ciclo non è mai stato regolare. Le scorse due scatole ho avuto flusso piuttosto abbondante, questo mese è già “in ritardo di 2 settimane. Ho dolori mestruali da 3 giorni, con dolori muscolari alle gambe e alle braccia, che durano diverse ore. Il tutto è sopportabile e mi sento anche intasata. Cosa mi consigliate di fare? Si può scongiurare una gravidanza?
ZOELY è una pillola a basso dosaggio data per non avere disturbi ma spesso provoca quello che lei ha avuto.
Se continuassero i dolori, che sono fastidiosi ma non pericolosi, potrebbe cambiare pillola. Il rischio di gravidanza non c’è se l’ha assunta regolarmente
Dott.ssa Fantini
Buongiorno, io ho appena iniziato la pillola aglae, come indicato nel primo giorno di ciclo mestruale, e già il giorno dopo non avevo più alcun tipo di sanguinamemto. È normale?
Si, può capitare. Meglio comunque continuare ad assumere la pillola regolarmente e verificare se si presenta il sanguinamento alla prossima pausa
Buongiorno. Assumo la pillola Lerna ormai da tre anni. Ma da quest’ultimo anno il finto ciclo si presenta rarissime volte, e quando si presenta quasi assente. Ora sono due mesi che non vedo ciclo nonostante abbia preso la pillola sempre regolamente. L’ansia è la vita frenatica possono incidere? Forse la pillola non è più giusta per il mio corpo? Devo preoccuparmi?
Se ha preso la pillola correttamente, non c’è da preoccuparsi rispetto al rischio di gravidanza. E’ normale che il “ciclo” non si presenti, quando si assume la pillola. Infatti la pillola, fintanto che viene assunta regolarmente, interrompe l’ovulazione. No ovulazione, no ciclo! Le perdite ematiche possono non presentarsi, ridursi, e anche scomparire del tutto. Se questo le dà disagio, ne parli con la sua ginecologa per trovare un contraccettivo diverso.
Salve, assumo la pillola anticoncezionale drospil, al 4 giorno del nuovo blister mi sono dimenticata di assumere la pillola e quella sera stessa ho avuto un rapporto completo. La pillola l’ho presa dopo 12/14 ore.
Adesso sono alla penultima pillola bianca e ancora il ciclo non è arrivato. Ci può essere il rischio di una possibile gravidanza ?
Il rischio di gravidanza non è alto ma comunque una pillola è stata dimenticata. Per sicurezza meglio fare un test di gravidanza dopo circa 15/20 giorni dal rapporto in dubbio. Nel frattempo si può continuare ad assumere la pillola.
CED
Salve sono Simona.
Ho avuto un rapporto il venerdì e alla domenica ho dimenticato la pillola Klaira, la numero 10.
Ho avuto spot anche abbondante per quasi una settimana. Adesso mi ritrovo ad aver assunto la pillola rossa alla fine del pacchetto ma a parte qualche avvisaglia ancora niente ciclo. Potrei essere incinta? C’è da dire che ho avuto un episodio di vomito per cui ho preso la pillola circa 6 ore dopo l’orario solito (alle 2 di notte anziché alle 20) e poi ho ricominciato a prenderla alle 17 del pomeriggio da un paio di giorni.
I segnali che ci sono stati consigliano di fare un test di gravidanza. Nel frattempo può continuare ad assumere la pillola considerandosi sicura dalla prima pillola del nuovo blister
Assumo la pillola anticoncezionale lestronette ma il ciclo non arriva cosa potrebbe essere che non va
Salve! Prendo belara da 10 anni ho dimenticato di prendere una pillola e ho ripreso l’altra nelle 24 ore successive, due giorni anticedenti la dimenticanza ho avuto un rapporto.Quando ho finito il blister senza aspettare la pausa ne ho preso subito un altro;dopo aver completato il secondo oggi è il quarto giorno e ancora non mi è venuto il ciclo,devo considerarmi incinta?
Prendo novadien da un anno questo mese ho preso antibiotico e oki e del ciclo ancora nulla solo la settimana scorsa hoavuto qualche macchia è possibile che l effetto si sia ridotto a anche se i sintomi ci sono
Buongiorno mi chiamo Ambra e assumo la pillola lestronette già da quasi 3 anni. Ho provato a prendere la pillola per 2 mesi consecutivi ma dopo 25/26 giorni ho avuto un influenza intestinale che mi ha provocato vomito e diarrea, nonostante tutto ho continuato ad assumere regolarmente le pillole,dopo la cura per il virus (nonostante stessi prendendo la pillola) ho avuto un vero e proprio ciclo. Come consigliato ho sospeso la pillola per 4 giorni per poi riprenderla e finire il mio secondo pacco. Ho finito la confezione domenica sera e contando 4 giorni dall ultima assunzione il ciclo doveva arrivare ieri ma ancora nessun segno! Perché?? (premetto che ho avuto un solo rapporto non protetto 1 settimana fa)
Buongiorno
Assumo la pillola Sibilla da circa 4 mese. L’emorragia da sospensione è sempre arrivata puntuale. Primo mese spotting per tutto il blister poi sempre più scarse.
Questo mese ho preso con un ritardo di circa 15 ore la compressa n 17 (terza settimana) e poi non ho più avuto rapporti.
L’emorragia non si è presentata ma ho avuto i soliti dolori pre ciclo in quei giorni.
Stamattina ho effettuato un altro test di gravidanza negativo (il terzo) e domani devo ricominciare il nuovo blister. Da cosa può dipendere la mancata emorragia?
La pillola contraccettiva blocca l’ovulazione, quindi le perdite di sangue che si presentano nella settimana di sospensione non sono vere e proprie mestruazioni. Può succedere che le “emorragie” non si presentino affatto e questo non è sintomo di gravidanza. Il ritardo è contenuto nelle 24 ore e comunque il test di gravidanza è negativo. Quindi puoi stare tranquilla. Eventualmente puoi prendere in considerazione un sistema di contraccezione ormonale che non richieda attenzione quotidiana come la pillola: può essere anello vaginale, cerotto, impianto sotto cutaneo, o spirale a rilascio ormonale. Quest’ultima non interferisce con il tuo ciclo ormonale perché gli ormoni agiscono solo a livello dell’utero.
Salve ho iniziato lunedì a prendere la pillola Naomi con il primo giorno di ciclo dove avevo delle perdite rosate di sangue ora queste perdite si sono arrestate è normale che il primo ciclo con la pillola possa saltare?
Non è il primo ciclo della pillola, è la solita mestruazione che si riduce perché hai iniziato. La pillola annulla l’ovulazione quindi quelle che vedi non sono vere e proprie mestruazioni
Buongiorno a voi!
Avevo scritto anche in precedenza in merito alle mie “prime volte” con la pillola Zoely nonostante siano ormai 7 anni pieni che la prendo.
Da giugno sto utilizzando la pillola con i suoi scopi contraccettivi e, come mi avevate rassicurata, effettivamente funziona (mi sento così sciocca a dirlo pur essendo conscia che fosse
Come tutte le prime volte, però ho qualche ultima domanda:
– giovedì 8/08 ho preso l’ultima pillola del blister e il giorno prima ho avuto un rapporto
– lunedì 12/08 mi è arrivato puntuale il “ciclo” da sospensione e martedì 13/08 alle 20.30 come sempre ho ricominciato col nuovo blister
– mercoledì 14/08 ho avuto un rapporto
– ho avuto una scarica di feci molli giovedì 15 verso le 14 (passate ormai abbondantemente le 4 ore)
Ora ho indolenzimento al seno e fastidio alle ovaie.. tutto tranquillo?
Ormai vado tranquilla perché dopo aver avuto “prova” dell’effettivo funzionamento della pillola sono serena..
Durante la sospensione sono coperta e quindi i rapporti prima e dopo sono ok vero? E la scarica che ho avuto non compromette nulla vero?
Grazie per la pazienza infinita
Buon lavoro!
Certo sei coperta anche nella settimana di sospensione. Per diarrea si intendono numerose scariche consecutive
Salve ho iniziato la prima pillola il primo giorno di ciclo anche se scarso e durante il mese ho sempre avuto spotting. La pillola è effiprev. Sono nella settimana di sospensione ed ho solo delle perditine. Devo fare un test?
È normale, non è necessario fare un test
salve.
volevo porle un quesito, prendo la pillola novadien da due anni, questo mese dovevano venirmi domenica , ma mi sono arrivate con un giorno e mezza di ritardo e molto strane. l’unico rapporto che ho avuto è stato 15 giorni fa, ma non è stato completo. la pillola l’ho sempre presa correttamente, soltanto che nel week-end mi capita di prenderla a distanza di pochi minuti dai prodotti nathur house integratori alimentari tutti a base naturale, volevo sapere se potevo stare tranquilla o se invece questi prodotti compromettono l’ efficacia della pillola? la nutrizionista mi ha detto che i prodotti in fiala non interferiscono.
mi preoccupa il fatto che il rapporto ce l’ho avuto il giorno dell’ovulazione. posso stare tranquilla che i prodotti non hanno interferito. un’altra cosa lo stress incide sulla pillola?
riporto gli ingredienti delle fiale.
FLUICIR FIALE
INGREDIENTI PER DOSE GIORNALIERA (2 FIALE):
Acqua, fruttosio, concentrato di frutto di mirtillo (Vaccinium myrtillus
L.): 909,87 mg, estratto di uva rossa (Vitis vinifera): 102,41 mg, vitamina C, estratto di frutto di mirtillo (Vaccinium myrtillus L.): 40,96 mg, conservante: sorbato potassico, acidificante: acido citrico, concentrato di limone (Citrus limonum): 32,43 mg, estratto di acini di uva rossa (Vitis vinifera): 31,06 mg, aroma di mirtillo, vitamina E, estratto di buccia di limone (Citrus limonum): 17,07 mg, vitamina A acetato, vitamina B2, vitamina B1, vitamina B12.
NATURHOUSE VIVAT DIGEST, grazie alla sua formulazione in grado di agire nei confronti della digestione, risulta particolarmente utile in regimi alimentari controllati finalizzati alla riduzione del gonfiore addominale e nel percorso di educazione alimentare. Vivat Digest fiale si caratterizza per la presenza di estratti di ananas e papaia, particolarmente ricchi di enzimi proteolitici in grado di coadiuvare il processo digestivo, ed agire nei confronti del fastidioso gonfiore addominale che spesso accompagna pasti più o meno ricchi.
Completano la formulazione l’estratto di menta, con proprietà spasmolitiche ovvero rilassanti nei confronti della muscolatura intestinale utile in caso di spasmi e tensioni gastriche e l’estratto di aloe vera con proprietà depurative e tonificanti sugli intestini.
Redunat Plus
Sambuco e salsapariglia per ridurre la ritenzione dei liquidi ed L-Carnitina per attivare il metabolismo dei grassi
NaturHouse Redunat Plus, grazie alla sua formulazione in grado di agire sinergicamente sia nei confronti della ritenzione idrica che sul metabolismo dei grassi, risulta particolarmente utile in regimi alimentari controllati finalizzati alla perdita di peso corporeo e nel percorso di educazione alimentare.
Redunat Plus fiale è caratterizzato da fiale diversificate (GIORNO e NOTTE) contenenti estratti di sambuco e salsapariglia ed L-Carnitina che conferiscono al prodotto proprietà drenanti, depurative e di attivazione del metabolismo dei grassi.
Completano la formulazione uncomplesso multivitaminico, presente nella fiala GIORNO, per combattere astenia e stanchezza ed estratti di tiglio e melissa, presenti nella fiala NOTTE, che coadiuvano la riduzione dello stress della giornata e conciliano il riposo notturno.
Drenanat Plus
NaturHouse Drenanat Plus, grazie alla sua formulazione in grado di agire nei confronti della ritenzione idrica, risulta particolarmente utile in regimi alimentari controllati finalizzati alla riduzione dei liquidi in eccesso e nel percorso di educazione alimentare.
Drenanat Plus fiale si caratterizza per la presenza di estratti di sambuco e salsapariglia, due piante particolarmente efficaci per il loro effetto positivo sulla ritenzione dei liquidi, la regolarizzazione del processo di sudorazione con eliminazione delle tossine in eccesso e la microcircolazione.
Completano la formulazione gli estratti di finocchio e maggiorana con azione positiva sul gonfiore addominale e l’estratto di asparago che coadiuva la riduzione dei liquidi in eccesso.
vivat disgest
oggi sappiamo che le sue proprietà sono dovute ad un mix di principi attivi estremamente efficaci: non solo la vitamina C ma anche la vitamina E, la vitamina A, il Calcio, il Fosforo, il Ferro ed in particolare alla presenza di un enzima proteolitico con un’azione digestiva estremamente spiccata, la Papaina, detta anche pepsina vegetale.
Questa sostanza idrolizza le proteine, libera gli amminoacidi, rende molto più facile il processo digestivo delle proteine. La Papaya possiede una spiccata azione antiossidante e protegge i tessuti dall’invecchiamento cellulare.
I flavonoidi in essa contenuti regolano la permeabilità dei vasi sanguigni, quindi sono importanti per il microcircolo e la circolazione sanguigna in generale.
Studi hanno dimostrato che la Papaya è utile a disintossicare l’organismo, ad accelerare l’eliminazione e lo smaltimento delle sostanze di scarto effettuando una sorta di pulizia dell’intestino e, stimolando gli organi emuntori, a ridurre il sovrappeso attivando il metabolismo.
Il consumo ideale della Papaya prevederebbe l’utilizzo del frutto fresco e maturo che però è condizionato dal fatto che, alle nostre latitudini, questa pianta non cresce e quindi, essendo il frutto importato e dovendo viaggiare per lunghe distanze, la maturazione non può avvenire sull’albero, come sarebbe necessario per sviluppare al meglio tutte le benefiche proprietà.
Nei nostri negozi potrete trovare l’estratto di Papaya nelle fiale Vivat Digest
Drenanat Plus
Sambuco e salsapariglia per ridurre la ritenzione dei liquidi
NaturHouse Drenanat Plus, grazie alla sua formulazione in grado di agire nei confronti della ritenzione idrica, risulta particolarmente utile in regimi alimentari controllati finalizzati alla riduzione dei liquidi in eccesso e nel percorso di educazione alimentare.
Drenanat Plus fiale si caratterizza per la presenza di estratti di sambuco e salsapariglia, due piante particolarmente efficaci per il loro effetto positivo sulla ritenzione dei liquidi, la regolarizzazione del processo di sudorazione con eliminazione delle tossine in eccesso e la microcircolazione.
Completano la formulazione gli estratti di finocchio e maggiorana con azione positiva sul gonfiore addominale e l’estratto di asparago che coadiuva la riduzione dei liquidi in eccesso.
Redunat Fibra
NaturHouse Redunat Fibra, grazie al suo contenuto di fibra in grado di favorire la salute e la funzionalità dell’intestino ed aumentare il senso di sazietà, risulta particolarmente utile in regimi alimentari controllati finalizzati alla depurazione ed al controllo del peso.
Redunat Fibra si presenta sottoforma di piccoli agglomerati croccanti e gustosi da utilizzare nello yogurt o nel latte come colazione, dolcetto di chiusura pasto o fresco spuntino. Si caratterizza per la presenza del 35% di fibre che conferiscono al prodotto azione antifame garantendo un elevato senso di sazietà, azione sulla motilità intestinale velocizzando così il transito di cibo nell’intestino, infine azione bifidogena favorendo lo sviluppo e l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Completano la formulazione lo zucchero di canna e la mela essiccata, per una dolcificazione naturale e salutare.
la ringrazio.
Buongiorno, prendo loette da 5 anni. All’inizio di quest’ultimo blister ho preso per 4 giorni l’amoxicillina. È possibile che l’antibiorico abbia ripristinato l’ovulazione dato che a 10 giorni dalla fine del corrente ciclo sono comparsi dolori lombari, dolori pelvici e seno dolente? In tal caso l’azione contraccettiva della pillola è ripristinata solo col nuovo blister? Grazie
L’antibiotico può ridurre effetto pillola e dopo qualche giorno possono comparire perdite ematiche. La copertura ci sarà dopo 10 giorni dalla fine delle perdite.
Salve prendo la pillola da 10 anni.il 29 giugno gg del ciclo ho avuto tracce di sangue dopo aver fatto pipi e dopo basta. il gg dopo macchie marroncine.adesso aspettavo il ciclo 27 luglio ma nn ho avuto nessun ciclo. Ho fatto 2 test . Uno il 4 luglio e l’altro il 25 con esiti negativi . Nn mi è mai successo una cosa del genere. Ke mi consigliate di fare!
Quando si assume la pillola è normale che il ciclo possa non comparire. Ti ricordiamo che la pillola sospende l’ovulazione, quindi, quello che si presenta nella settimana in cui si aspetta il “ciclo”, non è in ogni caso un vero e proprio ciclo mestruale.
Non è un problema. E’ causato dal lungo utilizzo. Se dovesse capitare ancora puoi sospendere x 1 mese e poi riprendere
Ciao a tutti sono Caterina ho 38 anni assumo zoely da 7 mesi il ciclo all inizio era scarso o quasi assente poi ha iniziato ad aprile a presentarsi a metà blister verso la 11 compressa. X durare pochi gg il mese scorso però È durato dalla 11 alla fine anche delle placebo… ho riniziato un nuovo blister edecco che alla 11a compressa ho di nuovo ciclo…. i primi due gg abbondante ora dire va in diminuzuone ma comunque presente… in attesa del mio appuntamento dalla gine volevonun vs parere ma sopratutto la contraccezione é garantita? Premetto nn prendo farmaci ne dimentico mai la pillola
Le perdite sono normali, visto il basso dosaggio della pillola. Se ti disturbano, devi usare pillola con più ormoni.
Ciao, prendo la pillola novadien da circa 2 anni e mezzo.. Questo mese ho avuto una dimenticanza ed ho preso due pillole nello stesso giorno, inoltre qualche giorno dopo ho ripreso nuovamente un altra pillola dopo le 12 ore(ho avuto rapporti completi con il mio Ragazzo) ..qualche giorno dopo ho avuto delle piccole perdite marroni ed ora, finita la confezione, non mi arriva il ciclo… Posso stare tranquilla? Posso ricominciare la nuova confezione?
Buongiorno, prendo la pillola sibilla da almeno 3 anni, il mio ciclo e irregolare, ma già da 3-4 mesi non mi arriva il ciclo, ultimamente ho avuto rapporti sessuali, sempre e comunque prendendo la pillola, ma ancora niente ciclo.. il nuovo bilster l’ho iniziato sabato.. cosa potrebbe essere?
È pillola a basso dosaggio, ed è sicura anche se non hai mestruazioni
Buongiorno, prendo la pillola Gracial da ormai 3 anni mi trovo bene anche se ho perdite intramese Negli ultimi mesi il ciclo nn si sciogli fa fatica e arriva sempre più tardi durante la giornata tanto che lo scorso mese invece di arrivare il venerdi è arrivato il sabato c’è una spiegazione?
Buongiorno!io prendo la pillola estinette,questo mese non ho fatto lo stacco .durante un rapporto ho avuto qualche dolorino all’utero e subito dopo perdite di sangue per qualche minuto e il giorno dopo niente.ogni tanto mi capita,cosa potrebbe essere?grazie mille
Salve prendo la pillola loaette da anni e mi sono accorte che alcune volte non riprendo la pillola al 8 giorno ma al settimo della sospensione è grave?
Salve, avrei bisogno di un consiglio perché sono un po’ prreoccupata. Prendo dai primi di marzo (4 mesi) la pillola Klaira, ma il 7 sera ho dimenticato di prenderla (giorno 13). Me ne sono accorta dopo più di 12 ore e dopo aver già avuto un rapporto completo. Detto questo, ho seguito le istruzioni della pillola e preso subito la vecchia e all’orario normale la nuova, ma mi chiedevo se fosse possibile essere rimasta incinta comunque perché il 19 (giorno 25) ho avuto forti fitte per poi o meno 5 minuti, un’ora dopo aver preso la pillola, e due giorni fa ho avuto un principio di “ciclo”, ma è durato un solo giorno e sia ieri che oggi niente. Che faccio?
Salve buonasera,assumo la pillola loette da 3 mesi,sono stata sempre regolare negli orari tranne che in questo ultimo mese ,assumendo però la pillola entro le 12 ore dall’ultima assunzione.Sono al 3 giorno di sospensione.. è normale o sono a rischio? Avendo sbagliato gli orari l’effetto della pillola è diminuito?
Buongiorno Valentina, la pillola presa entro le 12 ore mantiene efficacia contraccettiva. Non preoccuparti. Ti ricordiamo che con la pillola contraccettiva la ovulazione viene bloccata. Quindi non c’è MAI una vera mestruazione. Quelle che compaiono durante i giorni di sospensione non sono mestruazioni ma sono perdite (spotting).
Salve,ho inziato a prendere la pillola yasmin questo mese ma non dal primo giorno del ciclo e lo ho presa correttamente per 21 giorni e allatto anche,adesso sono nel 5 giorno di pausa ma niente ciclo ho fatto un test e risultato negativo..
Buongiorno Amina, è normale che non compaiano perdite di sangue durante la settimana di sospensione. Con assunzione corretta della pillola non c’è una “vera” mestruazione in quanto non c’è ovulazione.
Buongiorno, scrivo perchè sono davvero molto preoccupata. Premetto che mi è stata prescritta la Pillola Klaira per problemi di acne e dismenorrea. Sucessivamente alla prescriziome ho intrapreso una relazione stabile, e 2 settimane fa per la prima volta ho avuto un rapporto senza l’uso del preservativo. Prendo sempre la pillola, non spacco l’orologio infatti capita che la prenda con 2-3 ore di differenza da un giorno all’altro ma comunque la prendo SEMPRE entro le 12 ore consigliate e non ne ho mancata nessuna. Non ho avuto episodi di vomito o diarrea dopo l assunzione della pillola. Purtoppo però questo mese non si sono presentate le mestruazioni per la prima volta. Mi era già capitato di avere un flusso scarso e marrone scuro ma comunque costante nei giorni placebo. Questo mese invece ho avuto solo qualche spot marrone scuro sia subito prima le pillole placebo che durante, ma davvero “poca roba”. Ora sono molto preoccupata dall assenza delle mestruazioni. È possibile che non si siano presentate questo mese?
Assumo la pillola Lestronette da 7 anni ormai. Questo mese ho avuto la pressione bassa con nausea e due episodi di vomito, ho dimenticato l’assunzione di una sola pillola, ho fatto le analisi del sangue e non risultano gravidanze. Nonostante ciò non mi è arrivato il ciclo e sono al 3 giorno di ritardo. Cosa può essere?
Ho appena finito il primo blister di pillole, ho avuto perdite continue durante i 21 giorni, adesso che sono nella settimana di stop è possibile che non mi vengano le mestruazioni? (Pillola sempre presa in modo regolare)
Buongiorno,
Le espongo il mio problema. Da due mesi prendo la pillola Serisima senza mai dimenticanze/ vomito o diarrea. La prendo inoltre sempre alla stessa ora è non ho mai preso altri farmaci contemporaneamente. Questo mese però a metà bilaterale ho avuto perdite di sangue per tre/ 4 giorni e durante il periodo di sospensione il ciclo non mi si è presentato ( sono al quarto giorno di pillole placebo).
Ho avuto dei rapporti con coito interrotto. Secondo lei può essere un effetto collaterale della pillola o devo preoccuparmi? Cosa mi consiglia di fare?
Grazie in anticipo
Salve sono Antonio la mia ragazza prende le pillole correttamente ma ha avuto 15 giorni di ritardo ed ha senso di vomito
Salve prendo la pillola Sibilla da quasi un anno,ho iniziato a prenderla a causa di ciste ovarica, ho sempre preso la pillola regolarmente però ho avuto bisogno anche d prendere le bustine Oki e circa una settimana prima della fine della confezione ho avuto un rapporto completo, c’è il rischio che queste bustine hanno influito al funzionamento della pillola? adesso sono al terzo giorno di sospensione della pillola e ancora niente ciclo sto in ansia rischio forse una gravidanza??
Buongiorno Sono una ragazza di 23 anni. Ho assunto per 4 anni la pillola effiprev causa acne e l’ho interrotta Causa mal di testa continuo e poco ciclo. Dopodiché il ciclo Non si è mai più presentato, facendo una visita si accorgono che ho le ovaie micropolicistiche mi danno la pillola da 28 giorni ma continua il mal di testa e ovviamente senza ciclo. Ora prendo la pillola securgin ma nonostante sia una pillola da 21 giorni non mi arriva il ciclo. Cosa posso fare?
Salve prendevo la pillola sicurgin ma mi è stata sustituita con miranova solo che il ciclo il primo mese e venuto l’ultimo giorno di sostenzione di 7 giorni invece il mese di maggio non mi è arrivato per niente 11 maggio dovevo ricominciare il 18 ma senza ciclo non ho nessun sintomi di gravidanza potrebbe esserci
Salve, prendo la pillola cerazete da 6 anni, prima di Pasqua l ho interrotta per 10 gg,dopo qualche giorno ho iniziato ad avere dolore al seno ma niente perdite.Secondo lei è il caso di fare un test? Grazie per la risposta
Buongiorno,
ho iniziato ad assumere la pillola Naomi il primo giorno di ciclo il mese scorso (18 marzo) e ora sono nel periodo di pausa di 7 giorni. Sono al 3 giorno di pausa e non mi è ancora arrivato il ciclo volevo chiedere.. nel caso in cui non mi dovesse arrivare significa qualcosa o può capitare?
Seconda domanda: Lunedì io dovrei ricominciare con la pillola, se dovesse arrivarmi in questi giorni e lunedì non è ancora finito posso prendere lo stesso la pillola?
Buonasera, sono Chiara, assumo la pillola Diane da un mese, sono quindi al primo blister. Ho preso la prima pillola il primo giorno di sanguinamento da ciclo (non ho mai avuto spotting per cui penso di poter dire di essere certa che fosse il primo giorno di ciclo), da dopo le prime 5 pillole allora ho avuto rapporti regolari e completi col mio ragazzo, prendendo sempre nel modo corretto la pillola e non avendo né vomito né diarrea. Sono attualmente nei sette giorni di sospensione, precisamente al quinto giorno, e ancora non mi è venuto il ciclo. Devo preoccuparmi? Ho letto che può succedere con il primo blister di pillole a basso dosaggio ma so che la Diane è a dosaggio ormonale elevato. Ringrazio in anticipo per la risposta
Buongiorno,
non ho mai preso la pillola, ma il mese appena scorso ho completato il primo blister di Novadien. Ho avuto rapporti non protetti, tuttavia con coito “largamente” interrotto (so che ciò non implica l’impossibilità di fecondazione, ma puntualizzo per descrivere al meglio la mia situazione). Non ho mai dimenticato una pillola, assunta sempre alla stessa ora e in alcuni giorni ho avuto scariche a parer mio trascurabili in quanto non “gravi” e verificatasi sempre dopo le quattro ore.
Sono trascorsi ormai 34 giorni dall’assunzione della prima pillola e il ciclo non si è presentato, solo un po’ di spotting mentre prendevo la pillola, intorno a metà blister. Su internet ho letto pareri discordanti: è possibile che salti fin dall’inizio di terapia il ciclo o posso chiedere una visita ginecologica, giusto per tranquillizzarmi? C’è da dire che per me è stato un mese di forte stress, non ho mai provato sensazioni di nausea e altri sintomi tipici della gravidanza, tuttavia più ci penso e più mi agito (è la prima volta che un ciclo mi dura così tanto, di solito è sui 28/31 giorni).
Ho anche letto che Novadien è considerato “a basso dosaggio”: ciò implica conseguenze in ambito contraccettivo (nel senso che garantisce una minore protezione) oppure è correlato ad altro?
Grazie per un qualsiasi chiarimento!
Avendo dimenticato l’assunzione di ben 3 pillole la sicurezza contraccettiva non è garantita. Consigliamo di fare un test di gravidanza dopo circa 20giorni dai rapporti in dubbio
Non ho scritto di aver dimenticato pillole, l’esatto opposto! Dopo i 7 giorni di sospensione ho iniziato ugualmente il secondo blister, senza dimenticare nulla.
Oggi ho preso la pillola, messa in bocca e bevuto l’acqua, come il solito, ma non l’ho sentita scendere, meglio prenderne un’altra?
Salve, io prendo la Pillola ormai da qualche mese, ma per questo mese mi sono dimenticata di prenderne 3, ovvero 1 ogni settimana, ho fatto sesso con mio marito all’inizio senza preservativo, ma dopo poco lo abbiamo messo ed è venuto nel preservativo… Di solito alla terza pillola placebo mi arriva sempre il ciclo, invece oggi ho preso l’ultima placebo ma ancora niente.Quelle 3 pillole non le ho proprio prese, le ho completamente saltate. Rischio una gravidanza o è un effetto magari ormonale per colpa della dimenticanza, e posso stare tranquilla?
Sono noemi. Assumo la pillola Zoely da circa sei mesi. Questo mese ho avuto un rapporto completo e il giorno dopo aver assunto regolarmente la pillola ho avuto episodi di vomito, era l’ottava pillola. Non ho ripreso una nuova pillola ma per il resto del mese ho continuato ad assumerla regolarmente. C é la possibilita di essere rimsta incinta?
Dovrebbe essere protetta, se gli episodi di vomito si sono verificati a più di 4 ore dell’assunzione della pillola.
Salve! Prendo la pillola belara da tanti anni,ho dimenticato di prendere una pillola nell’ultima settimana dell’assunzione, l’ho ripresa dopo 24 ore,i due giorni antecedenti alla dimenticanza ho avuto un rapporto.Dopo la fine del blister ho ricominciato a prendere subito senza pausa un altro;adesso è il quarto giorno che ho finito l’altro blister e ancora non mi è venuto il ciclo.È sicuro che sono incinta?
Io sono sorina assunmo la pillola ma quedto mese nn sono venute. Nn ho episodi di vomito ecc
Prendo la pillola Novadien e questo mese ho dovuto prendere l antibiotico per la gola può succedere qualcosa?
Salve assumo la pillola zoely da più di due anni, a poco più di metà del blister dopo aver dimenticato un giorno di pillola ho avuto uno spotting di due giorni, ad adesso, avendo appena superato la fase di sospensione della pillola, non ho avuto il ciclo. Come devo comportarmi?
È frequente un’assenza del sanguinamento specie se c’è stato spotting. Può ricominciare l’assunzione dopo la pausa ma se ha avuto rapporti scoperti dopo la dimenticanza meglio fare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dai rapporti in dubbio.
Ciao vorrai sapere l’antibiotico si può prendere prendendo la pillola…. l’ho preso e del ciclo ancora nulla
Salve. Dato che è capitato anche a me, vorrei chiederle se una possibile gravidanza è verificabile con il test anche solo 17 giorni dal rapporto e se devo sospendere comunque almeno per questo mese la pillola, in attesa di un test più approfondito.
Salve ho 26 anni e prendo la pillola da due mesi assumo Novediem ho avuto perdite quasi tutti i sette giorni di sospensione adesso che aspetto il ciclo sta ritardando mi devo preoccupare?
Se la pillola è stata presa regolarmente, non c’è da preoccuparsi.
Salve ho un problema con la pillola effiprev, spiego… Mi doveva venire il ciclo lunedì dopo aver preso l ultima pillola il venerdì devo continuare la pillola anche se nn mi è venuto il ciclo o devo interrompere e aspettare di nuovo il mio ciclo naturale
se l’hai presa regolarmente, è normale l’assenza saltuaria delle mestruazioni
Buonasera, prendo la pillola Naomi da ormai 3 anni. La prendo per diagnosi di Endometriosi, in maniera regolare e ogni giorno alla stessa ora. Volevo sapere se può capitare l’assenza di flusso. In questi mesi vacillo tra perdite normali con mesi in cui ho solo macchie. Questo mese di aprile, invece, non ho avuto praticamente nulla;praticamente assenti. Domani sera devo iniziare il nuovo blister da 21.
Salve, assumo la pillola Diane da circa 8 mesi, non ho mai avuto problemi, mi sono sempre trovata bene.. è successo anche nei mesi passati di aver dimenticato la pillola e di non averla presa entro le 12 ore, si è verificato un leggerissimo, quasi assente, spotting rosso vivo, in pratica delle strisce piccolissime di sangue unite al muco cervicale, che dopo uno, massimo due giorni non c’era più.. questo mese mi è successo di dimenticare la pillola (ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo) dopo qualche giorno si è verificato lo spotting ma in una maniera totalmente diversa, ovvero perdite più consistenti, color marrone.. ho finito il blister del mese e da lunedì aspetto il ciclo, oggi è domenica, il settimo giorno di ‘ciclo’ ma non ne ho.. ho avuto soltanto ieri (sabato) e oggi, delle striscioline di sangue unite al muco cervicale.. c’è la possibilità di una gravidanza? Queste ‘mestruazioni’ sono normali? Può succedere? Sono in ansia perché non posso neanche chiamare la ginecologa, dato che appunto è domenica..
Se i rapporti completi sono avvenuti dopo la dimenticanza della pillola l’effetto contraccettivo potrebbe essersi abbassato. Meglio fare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dai rapporti a rischio. Detto questo durante l’assunzione della pillola si possono presentare perdite lievi di sangue più o meno scure, è considerato normale. CED
Salve o bisogno di un consiglio prendo la pillola loette e a tre giorno che aspetto il ciclo e nn arriva o fatto un piccolo errore o iniziato la pillola pero poi mi somo confusa e o preso la ultima e o continuato cn l
a ultima
Non ci è chiaro dalla sua domanda quali errori sono fatti nell’assunzione della pillola. Consigliamo di fare un test di gravidanza tra circa 20 o 30 giorni. Comunque assumendo la pillola può capitare che la mestruazione non si presenti. Continui ad assumerla regolarmente e faccia il test
Con le pillole più recenti, a basso dosaggio, capita spesso di saltare la mestruazione nella pausa. Non è il caso di preoccuparsi se la pillola è stata assunta correttamente. Può continuare a prenderla come sempre. CED
Salve da un po’ di anni prendo la pillola yaz correttamente ma questo mese il ciclo non mi è arrivato devo sempre continuare ha prendere la pillola?
E’ normale che il “ciclo” non si presenti, quando si prende la pillola. Infatti la pillola sospende l’ovulazione. Le perdite ematiche possono non presentarsi. Se ha preso la pillola correttamente, non c’è da preoccuparsi
salve, io prendo regolarmente la pillola Effiprev. questo mese ho iniziato il nuovo blister con un giorno di ritardo rispetto al giorno in cui dovevo iniziare ad assumerla. il giorno seguente ho preso due compresse. a circa metà della confezione mi sono arrivate le mestruazioni, pur assumendo la pillola. l’arrivo improvviso di mestruazioni durante il periodo di assunzione della pillola può essere dovuto a questo giorno di ritardo in cui ho iniziato il blister? e volevo inoltre chiederle, questo mese sono protetta da gravidanze indesiderate?
Avendo preso la pillola in ritardo si abbassa l’efficacia contraccettiva anche se si assume la pillola dimenticata insieme a quella regolare.
La comparsa del sanguinolento non è indicativa di nulla poiché potrebbe essere dovuta ad altri motivi. Per sicurezza meglio fare un test di gravidanza dopo 20/30 giorni dai rapporti considerati a rischio.
Salve ascolti vorrei domandarle una cosa..
Prendo le pillole anticoncezionale e adesso mi dovrebbe arrivare il ciclo ma ancora non mi è arrivato e gia sono 3 giorni di ritardo… Ho fatto il test e mi è uscita una linea nel mezzo.. Cosa significa? Ho kiamato in farmacia e mi hanno detto k dovrebbe essere negativo… Solo k io ho alcuni sintomi ogni tanto sensi do vomito mi otturano le orecchie ho alcuni dolori alle ossa e ogni tanto mi fa male la vescica… Non so cosa pensare😔😏
può succedere che il ciclo non si presenti. Sei hai preso la pillola in modo corretto, non corri nessun rischio. Leggi qui: https://www.consultoriprivatilaici.net/se-dimentico-di-prendere-la-pillola-anticoncezionale-e-altre-domande-frequenti/
Salve, 2 mesi fa ho cominciato la pillola Loette (quindi 21 compresse al mese)
Questo mese durante l’ultimo giorno della seconda settimana, dopo aver preso la pillola ho avuto un piccolo episodio di diarrea. La mia ginecologa mi ha detto di non riprenderne un’altra e così ho fatto, continuando normalmente l’assunzione fino al giorno dell’interruzione. Dopo tre giorni però il ciclo non si è presento. Come devo comportarmi?
Ho fatto un test di gravidanza che è risultato negativo e non ho avuto rapporti dal giorno prima dell’episodio di diarrea.
Può stare tranquilla. I piccoli episodi di dissenteria non compromettono la sicurezza contraccettiva, inoltre dice di non aver avuto rapporti dopo l’episodio. È poi il test negativo dovrebbe togliere ogni dubbio. Le pillole a basso dosaggio possono dare assenza di mestruazione nella pausa
Buongiorno . Anche io prendo Loette da 6 mesi . Mi è sempre arrivato il ciclo e questa settimana invece sta saltando . Oggi è venerdì e ancora niente . Dovrei ricominciare la scatola domenica .
Cosa faccio?
(Presa sempre regolarmente )
Grazie
Può succedere che il “ciclo” non si presenti, è normale
Salve, mi chiamo Giorgia. Allora, lo scorso mese, febbraio, ho iniziato a prendere la pillola Novadien (composta da 21 assunzioni) al primo giorno di ciclo e praticamente ho avuto un ciclo lungo quasi un mese con perdite marroni. Questo mese ho finito il secondo blister della pillola martedì sera. Ho assunto la pillola ogni giorno, allo stesso orario..ma ancora il ciclo non si è manifestato. È normale ?
Grazie mille in anticipo.
Durante il primo mese di assunzione della pillola è frequente la comparsa di spotting (perdite di sangue). Avendo avuto perdite di sangue continue è anche possibile che durante la pausa il sanguinamento non si presenti.
Se la pillola è stata assunta sempre e correttamente non ci sono rischi di gravidanza.
Anche io prendo novadien e il primo mese ho avuto proprio come te le perdite marroni, la settimana di pausa erano perdite più pesanti. Ho cominciato il secondo blister e le perdite sono finite e, durante la settimana di pausa, le perdite iniziano dopo il secondo giorno. Questo mese sta ritardando, spero non sia grave…
Buongiorno, assumo Novadien da circa 6 mesi durante i quali ho sempre avuto dolore e gonfiore al seno (tranne nella settimana di sospensione) e gli ultimi due mesi non ho avuto nessun sanguinamento da sospensione. Non ho ancora fatto un test di gravidanza perchè ho sempre preso la pillola in modo corretto. Vorrei cambiare pillola e tornare a una a base di levonorgestrel che prendevo anni fa, me lo consigliate o il mio corpo potrebbe essersi ‘disabituato’ anche a quel tipo di ormone?
Buongiorno
Se la pillola è stat assunta in modo corretto il mese scorso non dovrebbero esserci rischi di gravidanza.
Il cambio di pillola si può senz’altro fare, parlane col tuo/a ginecologo/a, se ci si trovava bene con un tipo di pillola nulla vieta di tornare a quella.
CED
Mi è successa la stessa identica cosa è non so come comportarmi
Cosa intendi con “la stessa cosa”? Con assunzione pillola il ciclo può non presentarsi, è normale. Se la pillola è stata presa correttamente, non ci sono problemi
Buonasera assumeva la pillola nacrez però la mia ginecologa me la fatta sospendere ne mancavano 7pillole e mi ha un altra pillola di 21 finita nn mi sono viste nn capisco perche
Buongiorno,
Assumo la pillola novadien da circa 3 anni, non ho mai avuto problemi di ciclo. Questo mese lo aspettavo di sabato ma non ho avuto nessun tipo di perdita. Ho fatto due test di gravidanza entrambi negativi. Oggi (giovedì) ho ricominciato comunque il nuovo blister. È normale? Avrei dovuto evitare di ricominciarla?
Buongiorno, può succedere. La pillola, se presa correttamente, sospende l’ovulazione e per questo impedisce la gravidanza. Quello che chiamiamo erroneamente “ciclo” (infatti non è un vero ciclo mestruale quello che compare con assunzione della pillola) può anche non presentarsi. Hai fatto bene a proseguire come al solito
Buongiorno, prendo ormai da diversi anni la pillola (Naomi).
Per questioni mie private ho preso la pillola per 2mesi di fila, mi aspettavo il ciclo mercoledì o giovedì e invece ancora niente e non ho nemmeno i dolori premestruali.
Devo preoccuparmi?
Purtroppo mi sono trasferita in Sudamerica e ancora non ho trovato nessun ginecologo nel posto dove sto.
Grazie
Buongiorno
può capitare che assumendo la pillola la mestruazione non si presenti.
Se l’assunzione della pillola nel mese precedente è stata regolare e senza dimenticanze non è il caso di preoccuparsi, si può ricominciare ad assumerla dopo la pausa.
Altrimenti dopo qualche giorno di ritardo meglio fare un test di gravidanza
CED
Buonasera,io ho un problema,ho assunto la mia pillola zoely più o meno regolarmente lo scorso mese ed adesso ho un ritardo di 5 giorni. Due giorni fa pensavo mi fossero arrivate le mestruazioni solo che mi sono accorta di avere delle perdite rosso scure che son durate solo un giorno. Cosa mi consiglia di fare?
Se la pillola è stata assunta correttamente non ci si deve preoccupare. Con le pillole a basso dosaggio le mestruazioni possono presentarsi scarse o non presentarsi affatto. Se ci sono stati errori o dimenticanze nell’assunzione della pillola meglio fare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dai rapporti a rischio. CED
Buongiorno, con l’assunzione della pillola può succedere che il ciclo non si presenti. Se ha sempre preso la pillola regolarmente la contraccezione è garantita
Anch’io ho lo stesso pensiero. ..
Buongiorno sono una ragazza di 18 anni, io prendo la pillola zoely che e continuativa, ma l’ho interrotta per 10 giorni, ho ripreso la pillola ma non mi viene il ciclo.
Mi devo preoccupare??
Buongiorno Nancy, non si capisce la domanda. E’ chiaro che se interrompi la pillola e hai rapporti sessuali, rischi di rimanere incinta! Meglio se telefoni in consultorio. Trovi i numeri di telefono nella home page del sito!
Io honpreso la pillola x 30 giorni poi ho visto ke mi e arrivato il ciclo mezza giornata e poi e sparito e poi mi e venuto di nuovo un po dopo 7 giorni ..e ho avuto rapporto ieri sera ci sono problemi Ma se stai attenta nn rimani incinta giusto ?
Ciao assumo da 3anni la pillola Yaz non ho mai avuto problemi… Io l ciclo nn sempre regolare ovvero non è detto che arrivasse lo stesso giorno… Il mese scorso per la prima volta niente mestruazioni e è ho fatto una visita dal ginecologo e tutto ok e magicamente il giorno dopo la visita é iniziato il ciclo x 4giorni circa .. Ora ho paura questo mese nn so quando aspettare se alla fine della scatola.. O dal giorno dopo la visita dal ginecologo… Nn l ho mai mai dimenticAta, la prendo sempre allo stesso orario… Questo. Mese sono stata Influenzata e ho preso efferalgan.. Un pom. Ho avuto dopo circa 4 ore vomito… Ma nn un vero e proprio vomito.. Cioè nn ho vomitato cibo xke ero digiuna ma tipo un po’ di saliva… Dopo7 giorni ho avuto rapporti… Cosa mi dite?
Buongiorno Gin, non ci sono problemi, può capitare.
Ho da sempre avuto il ciclo irregolare, e ho deciso di prendere yasminelle, oggi però è il quarto giorno di pausa dopo il primo blister ma non ho ancora segni di ciclo, potreste aiutarmi anche perché non so se continuare con il secondo blister
Ciao Marta, nessun problema, può succedere. Continua pure come da foglietto illustrativo.
Buongiorno..qualcuno può togliermi questo dubbio ?? Mese scorso ho avuto una emorragia ho preso la pillola 3 giorni x bloccarli il mese successivo dovevano arrivare il 3 giugno ma ancora nnt nel fra tempo ho avuto rapporto ..adesso qualsiasi cosa mangio vomito anke la mattina mi fa male i reni e abbasso ventre qualcuno mi sa dire cosa significa ?? Grazie .
Commento incomprensibile, per avere informazioni telefona al numero indicato nella pagina “contatti”
Ciao assumo novadien da sette mesi il ciclo sempre regolare questo mese ho assunto alcuni farmaci tachipirina oky e una volta anche plasil perché avevo un gran senso di vomito… sono.andata molte volte in bagno per mal di pancia.. e questo mese il.ciclo non si è presentato solo un giorno quando sono andata in bagno pulendo ho visto perdite quasi come se dovesse venire e negli ultimi giorni delle perdite marroncini sempre sulla carta igienica,da premettere che la pillola l’ho sempre.presa e sempre al solito orario… posso stare tranquilla?
Buongiorno,
può stare tranquilla perchè quei farmaci che ha assunto non alterano l’assorbimento della pillola.
Se ha avuto diarrea l’assorbimento potrebbe essere lievemente ridotto a seconda della durata e della quantità.
Se dovesse capitare una gastroenterite con vomitro e diarrea per alcuni giorni è necessario usare metodi contraccettivi aggiuntivi (profilattico) per i successivi 15 giorni.
AIED Bergamo
Grazie mille come mai allora non si è presentato il ciclo?
Buongiorno,
questo non può saperlo nessuno, forse per il ridotto assorbimento, ma ormai dovrebbe essere vicina alla prossima
mestruazione. Speriamo che non abbia avuto ancora diarrea. Comunque SEMPRE se ha diarrea è bene che utilizzi ANCHE un preservativo.
Se invece non ha più avuto mestruazioni è utile fare comunque un test di gravidanza.
AIED Bergamo
Ciao prendo la pillola da 4 mesi o finito in 28 questo mese sempre mi arivav la mestruazione 27 e adesso niente mi spavento non lo so cosa facio sono 3 giorni mi aiuti
Buongiorno Anid, se hai preso la pillola correttamente non preoccuparti, può succedere che le mestruazioni non si presentino. La pillola sospende l’ovulazione e infatti quando si prende la pillola quelle che arrivano non sono proprio “mestruazioni”, ma perdite di sangue che a volte possono non presentarsi.
Con la pillola può succedere che la mestruazione non si presenti. Se la pillola è stata presa correttamente (tutti i giorni alla stessa ora), non ci sono rischi.
Buonasera, prendo da un paio d’anni la pillola effiprev. Il mese scorso ho avuto un rapporto e questo mese durante la pausa dei 7 giorni il ciclo non si è presentato. Premetto che qualche volta ho assunto la pillola in ritardo rispetto al solito orario, a volte per più di 12 ore. C è la possibilità di una gravidanza? Se faccio il test può darmi un falso negativo dato che ora ho ricominciato nuovamente la assunzione? Grazie.
Salve. Io prendo regolarmente pillola Zoely continuativa. Aspettavo il ciclo martedì/mercoledì ma ciclo ancora niente. Ho preso L antibiotico per due giorni per ascesso dente. Ho chiamato la mia ginecologa e lei mi ha detto di stare tranquilla. Io nel frattempo ho già fatto due test di gravidanza risultati negativi entrambi. Potrei essere incinta?
Buongiorno Milly, tenga conto che la pillola sospende l’ovulazione, quindi anche le mestruazioni. Quelle perdite che si manifestano tra una scatola e l’altra possono sembrarlo, ma non lo sono, e possono anche non manifestarsi. L’antibiotico potrebbe destare preoccupazioni, ma i risultati dei test di gravidanza, se effettuati dopo due settimane da un rapporto non protetto, dovrebbero rassicurarla
Buongiorno,
Assumo da circa 9 mesi la pillola Cerazette e da allora il mio ciclo è sparito. Premetto che per me è stata una liberazione poiché ho sofferto di endometriosi e un anno fa ho subito una isteroscopia con asportazione di 2 polipi. Avendo l’utero danneggiato dalle continue emorragie la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola, ma quello he mi chiedo è se non ci sono mestruazioni come si fa a sapere se si è rimaste incinta? Al momento non ho avuto rapporti poiché il mio ragazzo vive fuori per lavoro, ma per queste festività’ dovremmo ricongiungersi e non so come comportarmi, se usare comunque il condom. Premetto che soffro di ipertiroidismo e attualmente assumo una cura per una sospetta ernia addominale, per cui vorrei sapere se possibile, se farmaci come tapazole, omeoprazolo possono interferire con la suddetta. Altra domanda, dall’assunzione di questa pillola l’unico effetto collaterale è che la mia pancia è comunque ingrassata, dilatata e nessun medico interpellato sa darmi una spiegazione. Grazie mille
Buona giornata
A
Anita
Buongiorno,
spiegazioni alle modificazioni addominali non ce ne sono.
La mancanza di mestruazioni è un effetto collaterale frequente nell’assunzione della Cerasette.
Se non la dimentica, non ci sono rischi.
Visto che Lei e il suo partner state in posti diversi a lungo, sarebbe comunque utile il condom.
Tapazole ed Omeoprazolo non danno problemi.
Aied Bergamo
Buongiorno sono Giulia,venerdì scorso ho assunta l ultima pillola del blister (Sibilla),il giorno dopo ho avuto un rapporto ma scusate se spiego i miei particolari, lui è venuto poco poco all interno,ma poi si è bloccato e mi ha sporcata fuori,tra martedì e mercoledì aspetto il ciclo e ancora nulla..Durante l assunzione della pillola ho avuto anche diarred, mi sto procupando;aspetto un altro paio di giorni o chiamo al ginecologo? Sabato devo riniziano a prenderla
Buongiorno Giulia, se la pillola è stata presa correttamente per tutto il blister, è protetta anche se non compaiono le mestruazioni.
Buongiorno,
prendo la pillola Lutiz da quasi 3 anni ormai e ultimamente mi è capitato di dimenticare un’assunzione proprio dopo aver avuto un rapporto… Vorrei sapere se, quando il ciclo comparirà, potrò stare tranquilla che non ci sia una gravidanza in atto. Grazie
Buongiorno Cri, la dimenticanza anche di una sola pillola compromette l’efficacia contraccettiva per tutto il periodo successivo alla dimenticanza, che va coperto con il profilattico. Consigliamo test di gravidanza dopo 15 giorni dal rapporto non protetto. La copertura contraccettiva sarà ripristinata con l’inizio di un nuovo blister. Come indicazione aggiuntiva, suggeriamo di prendere in considerazioni metodi contraccettivi, anche ormonali, che non richiedano attenzione giornaliera (es. spirale a rilascio ormonale, impianto sottocutaneo, anello, cerotto. La spirale a rilascio ormonale è l’unico, tra questi metodi, che non blocca l’ovulazione e che non incide sul ciclo ormonale. https://www.consultoriprivatilaici.net/spirale-medicata-a-rilascio-ormonale-tutto-quello-che-ce-da-sapere/
Buon giorno , assumo la pillola novadien regolarmente da 10 mesi ma negli ultimi due mi è arrivato un ciclo scarso quasi assente tanto da poter utilizzare solo un assorbente al giorno , mi devo preoccupare
Buongiorno Julia, non c’è da preoccuparsi.
Salve.. assumo pillole sibilla da un anno,aopena finito il blister ho dolori mestruali.. ma del ciclo nessuna ombra da 3 mesj. Da premettere che la prendo con orari giusti ma avuto problemi di vomito o altro,non ho rapporti da ben 5 mesi. Ma inizio a preoccuparmi poiché i doloretti da ciclo li sento😔aiutami!!!
Buongiorno Valentina, è normale! La pillola sospende l’ovulazione e, con essa, le mestruazioni. Quelle perdite che compaiono tra una scatola e l’altra non sono mestruazioni e in certi casi possono non manifestarsi per nulla. Tutto regolare!
Prendo Sibilla da un anno e n ho mai avuto problemi solo che questo mese nn mi è arrivato completamente il ciclo ho iniziato di nuovo le pillole però ho fatto 2 test di gravidanza ed è negativo… Nonostante i test di gravidanza che ho fatto nn sono tranquilla… Puo capitare?
Buongiorno, sono Martina.. Prendo la pillola Kestrelle da quasi 2 anni per via dell’allattamento.. Ora sono 3 mesi che non allatto più e continuo sempre a prendere questa pillola… Nei due mesi precedenti mi è ritornato il ciclo.. Invece questo mese mi doveva arrivare ieri, ma ancora niente.. Ho solo qualche perdita quando vado al bagno e mi pulisco, ma niente..ogni tanto queste perdite sono rosa e ogni tanto proprio rosse..due settimane fà, mi erano ritornate queste perdite rosse solo quando mi pulivo..Ogni tanto ho dolore alle ovaie, ma ancora niente ciclo.. È normale assumendo la pillola? Dovrei fare un test di gravidanza? Grazie mille!
Buonasera, sono Denisa Memishai, la mia dottoressa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale EFFIPREV dopo avermi definita una macchina perfetta per fare figli. Dopo aver finito la prima scatola le mestruazioni sono venute non il lunedi ma il giovedì. Dopo aver finito la seconda scatola le mestruazioni sono venute non il lunedì ma il martedì. Ho finito la terza scatola ma siamo a quasi domenica e le mestruazioni non sono ancora venute. Ho preso la pillola tutti i giorni senza mai saltarla e sempre allo stesso orario senza mai variare. Com è possibile che l mestruazioni non sono ancor venute??? Mi sta venendo l’ansia????
buongiorno, sono Angela e assumo la pillola zoely da due mesi.
sono alla terza pillola placebo del secondo blister ma ancora nessun segno delle mestruazioni, premettendo che non ho mai dimenticato nessuna pillola e che l’ho presa sempre allo stesso orario (con un distacco di al massimo 5 minuti) è possibile che sia in atto una gravidanza?
ps. da stamattina ho dei doloretti al basso ventre.
grazie mille per l’aiuto!
Buongiorno
se la pillola è stata assunta correttamente il rischio di gravidanza è pari a zero.
Può capitare che il sanguinamento non si presenti o si presenti in forma molto lieve con queste pillole a basso dosaggio.
Se persistono le ansie può fare un test di gravidanza per stare tranquilla
Salve sono maria …prendo la pillola lestronette ..il mesecscorso niente ciclo …premetto che e’ stato il primo mese di assinzione …Oggi ho finito il secondo blister …e” normale che non e arrivato o devo cambiare?
Salve, prendo Novadien da quasi 2 anni e per la prima volta questo mese non ho avuto le mestruazione ma solo forti dolori nella zona lombare e una sensazione di bagnato.
Già una volta mi era capitato che il ciclo non fosse sceso, e l’assorbente rimanesse completamente bianco nonostante la presenza di mestruazioni.
Sono veramente preoccupata, ho preso la pillola regolarmente come sempre e non ho avuto mai problemi di sorta
Buongiorno
con la pillola può capitare che non si presenti il sanguinamento nella pausa.
Se la pillola è stata presa correttamente non ci sono rischi. Se vuole stare più tranquilla faccia un controllo dalla sua ginecologa/o
Ced
salve volevo sapere ma è vero ke la pillola zoely dopo 73 giorni va staccata x una settimana\? io sto curando e tenendo a bada con la zoely sempre sotto stretto controllo medico..un endometriosi al 4 stadio gia operata e in menopausa farmacologico dal 2012 …ora kiedevo sono due mesi ke utilizzo la zoely xke prima usavo la seasonique e mi arrivavano dopo 3 mesi,,,ora invece facendo accertamenti abbiamo riscontrato omocisteina alta e quindi il mio ginecologo mi ha abbassato il dosaggio quindi zoley …..il mio problema ora è ke sono al 5 giorno dopo le 4 pillole gialle del blister devo aspettare ke mi arrivino e incominciare un nuovo blister o continuare a prendere zoely anke senza ciclo?
Buongiorno,
non ci risulta che si debba interrompere Zoely dopo 73 giorni…
La scatola di Zoely contiene 24 pillole attive e 4 gialle che sono le placebo, di solito durante l’assunzione delle pillole gialle si ha il sanguinamento.
Se ha interrotto l’assunzione della pillola occorre aspettare la propria mestruazione per cominciare.
Se la pillola non è mai stata interrotta si può continuare a prenderla anche se non c’e stato il sanguinamento (ossia la mestruazione)
CED
Buona sera, prendo la pillola Zoely da circa 3 anni, dopo uno stacco di un anno( prima la prendevo da 4 anni). Lo scorso mese , a giugno, ho dimenticato di prendere le prime due pillole del blister nuovo ( dovevo iniziare come al solito il blister il mercoledì e invece ho rimandato a venerdì) a giugno non mi è arrivato il ciclo. Adesso sto aspettando L altro ciclo di luglio , stasera assumo la 3 pillola gialla ma di ciclo 0 tracce… premetto che ancora non ho fatto nessun test di gravidanza. Devo preoccuparmi se ho dimenticato quelle due pillole lo scorso mese? Grazie Jessica
Buongiorno
è opportuno fare un test di gravidanza per sicurezza.
Nel frattempo continui ad assumere la pillola e, se la prossima mestruazione non si presenta, meglio fare una visita dal ginecologo/a
CED
Salve, assumo regolarmente la pillola lutiz (24 +4placebo) da dicembre 2017. Questo mese per la prima volta non mi si è presentato il sanguinamento in alcuno dei 4 giorni di placebo. Ho avuto un unico episodio di spotting verso la fine dei 24 giorni, ma è durato meno di una giornata. Posso iniziare il prossimo blister come dovrei o è meglio fare un controllo?
Può iniziare tranquillamente il blister successivo.
Le pillole a basso dosaggio spesso rendono la mestruazione scarsa o inesistente
CED
Salve sono Grazia, sono due mesi che assumo la pillola zoely, il primo mese durante l assunzione di placebo ho avuto perdite ematiche marroni e scarse questo mese invece niente, premetto che ho preso regolarmente la pillola tutti i giorni senza vomito né dissenteria ma ho avuto rapporti completi con il mio compagno (sono sincera assumo la pillola proprio per evitare gravidanze indesiderate)… devo preoccuparmi???? Grazie
Se la pillola è stata assunta regolarmente non ci sono rischi
CED
Buongiorno, è il primo mese che prendo la pillola trimestrale seasonique.
è da tre giorni che ho iniziato a prendere le pillole bianche (quelle che in teoria sono con dosaggi minori e dovrebbero far venire il ciclo), ma non mi sono ancora venute le mestruazioni, dovrei preoccuparmi?
Con le pillole a basso dosaggio spesso la mestruazione può essere scarsa o assente.
Se la cosa continua nei prossimi mesi e le dà disagio può rivolgersi al suo ginecologo/a
CED
Buonasera, ho 24 anni e prendo la pillola Yaz da 5 o 6 anni. Da ormai 3 mesi non ho traccia di ciclo. Ho fatto due test di gravidanza ed entrambi erano negativi. Che sia il caso di cambiare pillola? Ho sempre odiato il ciclo, ma ora inizia a mancarmi un po’…grazie
L’assenza di mestruazioni durante l’assunzione della pillola è considerata normale.
Se desidera provare ad assumere una pillola diversa deve rivolgersi al suo ginecologo/a
CED
Buongiorno
Ho un dubbio, questo mese per la prima volta ho iniziato la pillola Zoely, avrei dovuto quindi prenderla il primo giorno del ciclo, non sapevo però che andasse presa a flusso abbondante, e quindi io l’ho iniziata appena ho visto delle macchiette rosse.
Il mio problema è che la mestruazione si è interrotta e il ciclo non mi è arrivato.
Ora sono 7 giorni che l’assunto senza rapporti.
Probabilmente ho sbagliato il giorno dell’assunzione, volevo chiedere se cmq l’anticoncezionale fa il suo effetto regolarmente?
Inoltre si è coperti durante l’assunzione delle 4 pillole placebo ?
Grazie
Ciao Vanessa,
se assumi regolarmente Zoely sei coperta anche durante le pillole placebo, tuttavia la copertura contraccettiva è garantita fin dalla prima pillola se assunta durante il primo giorno di ciclo con flusso regolare.
Monitora l’arrivo delle prossime mestruazioni e utilizza il preservativo in caso di rapporti per tutto il blister fino all’inizio del prossimo. Se non dovessi vedere le mestruazioni durante le pillole placebo esegui un test di gravidanza prima di iniziare il blister successivo.
Saluti,
la Segreteria
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Salve prendo la pillola regolarmente da anni yasnelle.in una visita fatta un mese fa dal ginecologo me l’ha cambiata con Yaz. Ora il ciclo non mi è venuto cosa fare. ? Continuo a prenderla la nuova confezione. ?
Ciao Lina,
se hai sempre assunto correttamente la nuova pillola e non hai avuto episodi di vomito e diarrea o assunto terapie farmacologiche, stai tranquilla e continua con la regolare assunzione di YAZ.
Saluti,
la Segreteria
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Buona sera, sono Maggie e prendo la pillola Sibilla da circa 2 anni e in questi ultimi 5 mesi ho avuto la mancanza del ciclo 3 volte. Mai avuto dolori per il mestruo, ne prima ne durante. C’è qualcosa che dovrei sapere? Grazie
Salve sono Nina prendo la pillola estinette fa un paio di anni, ho avuto sempre un ciclo poco abbondante e adesso è da tre mesi che non arriva,cosa può essere ? Da premettere che ho sempre preso la pillola regolarmente
non è un problema.
accade quando si prende la pillola a basso dosaggio da tempo
continua perchè sei coperta dal punto di vista contraccettivo ugualmente.
se dovesse accadere ancora potresti sospendere 1 mese e ricominciare con la stessa pillola per un pò non accadrà più
dott.ssa Daniela Fantini
CEMP
Grazie mille
Salve sono Noemi prendo effiprev da 3 anni ho sempre avuto un ciclo scarso sia prima di iniziare la pillola che dopo ovviamente ma il mese di aprile ho avuto un ciclo inesistente tanto da sporcare solo carta igienica quando mi pulivo a maggio nessun ciclo visto perciò mi sono preoccupata e ho fatto un test a 18 giorni dal cosiddetto rapporto a rischio ed è risultato negativo ora nel mese di giugno mi è arrivato il ciclo nella mia pausa scarso ma durato fino a ieri
Devo preoccuparmi ??grazie!
Buongiorno Noemi,
non preoccuparti. Continua ad assumere Effiprev regolarmente.
Saluti,
dott.ssa Fiammetta Santini
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Salve prendo la pillola estinette da quasi 8 anni ciclo sempre regolare dovevano arrivarmi martedi scorso niente ieri mercoledi giusto qualche macchiolina e’ normale o devo preoccuparmi
Buongiorno Rosanna,
se hai assunto regolarmente la tua pillola e non hai avuto episodi di vomito e diarrea in questo mese e non hai inoltre assunto terapie farmacologiche che possano aver interferito con l’assorbimento della pillola, stai tranquilla, può capitare.
Saluti,
la Segreteria
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Salve prendo pillola lybella da anni,ho avuto il ciclo sempre regolarmente,ma qsto mese non è arrivato. Ho fatto una cura con terbinafina X una dermatite,e 2gg ho preso actigrip X influenza,può essere ke qsti farmaci hanno contribuito all assenza del ciclo? O devo preoccuparmi X una eventuale gravidanza?!
Buongiorno Lucia, Lybella è una pillola a basso dosaggio e può dare assenza delle mestruazioni se presa per molto tempo
nessun problema, continua pure
se ti disturbasse l’idea di non avere le mestruazioni, potresti sospendere un mese (usando il profilattico per la contraccezione) e riprendere il 1 giorno della prossima mestruazione, tutto tornerà come prima
dott.ssa Daniela Fantini
Buongiorno, prendo la pillola Mercilon da circa un anno, ho avuto l’ultimo rapporto a gennaio (5 mesi fa) e a gennaio e febbraio il mio ciclo è stato regolare. Sono 3 mesi in cui non ho il ciclo, ammetto di non aver sempre preso regolarmente la pillola e che in particolare nell’ultima settimana ho dimenticato la pillola del giovedì che ho preso dopo le 12h. Non ho nausee, gonfiori o altri sintomi di una gravidanza. Avendo avuto il ciclo a gennaio e febbraio è escludibile? Grazie mille
Buongiorno Alessia, Mercilon è una tra le pillole a basso dosaggio e, dopo mesi di assunzione, può dare assenza delle mestruazioni. Se non l’hai presa regolarmente, è ancora più frequente. Se non hai avuto perdite ematiche dopo l’errore di assunzione, non ci sono problemi, tutto sicuro
dott.ssa Daniela fantini
Buonasera, prendo la pillola sibilla da 7 mesi. Alla fine del primo blister non ebbi il ciclo e mi disse il mio medico che poteva capitare. Successivamente ho sempre avuto il ciclo regolarmente, fino ad oggi. Infatti durante la consueta sospensione questo mese ho avuto solo qualche perdita quando sono andata in bagno (assorbenti durante il giorno totalmente puliti). La mia domanda è se può succedere oppure c è qualcosa che non va. Non posso essere incinta, ma voglio aggiungere che questo mese ho avuto dolori al seno e all’utero a Partire dalla prima settimana di assunzione. Vi ringrazio per la risposta
Buonasera Lucia, può succedere. Eventualmente provi parlare con il ginecologo per valutare se cambiare pillola, oppure valutare di passare alla spirale a rilascio ormonale: http://www.consultoriprivatilaici.net/spirale-medicata-a-rilascio-ormonale-tutto-quello-che-ce-da-sapere/
Salve, sono ora 6 anni Che prendo la pillola senza interruzione. Negli ultimi mesi il mio ciclo è diminuito sia di flusso che di durata fino a questo ultimo mesi in cui sono state quasi inesistenti. Ho fatto un test ed è negativo ma l ho fatto durante la giornata e nn con la prima urina del mattino, cambia qualcosa? Grazie.
Ciao Vanessa, Con tutte le pillole a basso dosaggio si può registrare una diminuzione del flusso mestruale. O addirittura saltare un ciclo.
Se la cosa dovesse ripetersi,vale la pena di parlare con il ginecologo per valutare se cambiare pillola. Se ci sono stati errori di assunzione o interferenze di farmaci, è bene fare per tranquillità un test di gravidanza, preferibilmente con le urine del mattino.
CED
Salve assumo la pillola zoely ho preso la prima pillola placebo ma il ciclo non e arrivato ho fatto il test ma e negativo e attendibile?
Ciao, ho iniziato a prendere zoely il primo giorno di clico,
Ma subito dopo si è interrotto,
Ho avuto poi un rapporto completo alla 4 pillola, sono coperta lo stesso o rischio?
Buongiorno
a volte può capitare che dopo l’assunzione delle prime pillole la mestruazione cessi.
Se la pillola è stata iniziata il primo giorno della mestruazione e presa tutti i giorni regolarmente non ci sono rischi.
Ced
Salve,
Vorrei chiedere un parere…
Prendo la pillola Zoely dall’ottobre del 2015 in modo continuativo senza aver mai avuto problemi (acne, aumento di peso, ecc). Il ciclo è sempre stato puntuale (tra il mercoledì e il venerdì e ormai da qualche mese solo al venerdì), con durata di massimo 4 giorni e con poche perdite.
Ora invece sono a due giorni di ritardo per la primissima volta. Aggiungo che l’ho sempre presa nel solito orario (al massimo 1 ora dopo o 40 minuti prima), non ho mai avuto vomito e neanche diarrea (solo feci molli, ma diarrea proprio no), inoltre non ho preso alcun farmaco/antibiotico (se non un Oki e il Tachifludec per un brevissimo periodo).
So che è esagerato allarmarsi per solo due giorni e so anche che la mia pillola può comportare anche di non avere perdite (nel bugiardino c’è scritto infatti che se capita un mese non bisogna preoccuparsi), però essendo la prima volta vorrei essere del tutto tranquilla.
Aggiungo che non ho alcun tipo di dolore e che oltre all’uso della pillola si è praticato il coito interrotto.
Vi ringrazio!
Salve sono Anna prendo da 2 anni la pillola Noemi e non ho mai avuto problemi. Ho 43 anni e questo mese nella pausa dei 7 giorni non mi sono venute. Ho fatto test e’ e’ negativo. Cosa devo fare?!?! Mi sono sempre venute precise al quarto giorno di sospensione sarebbe la prima volta, sono preoccupata….
Buongiorno Anna, qualche volta può capitare, quando si assume la pillola per diversi anni, andare in amenorrea ( assenza di ciclo) o vedere solo piccole perdite di sangue. Continui ad assumere Noemi regolarmente, le consiglio di comunicare al suo ginecologo quanto accaduto per valutare se fare un cambio pillola.
Ostetrica Mariagrazia Miscioscia
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Anche Io prendo la pillola NOEMI da due anni e questo mese il ciclo non è comparso.puntualmente sempre il venerdì dopo l’ultima pillola presa lunedì. Oggi è domenica…..e ancora niente….mi devo.preoccupare? Ho tutto i sintomi delle mestruazioni….Ma niente
Salve,
Prendo la pillola zoely da 5 mesi e lo scorso mese si è presentato un ciclo di solo mezza giornata nonostante non abbia dimenticato compresse, assunto medicinali o avuto problemi gastrointestinali.
La mia ginecologa mi ha consigliato di continuare anche per questo mese e aspettare il ciclo, ma se dovesse succedere la stessa cosa, cosa dovrei fare?
Continuare per un altro mese? Interrompere?
Dovrei iniziare il nuovo blister tra 4 giorni e sono riuscita ad avere una visita solo tra 7 perché la ginecologa è in ferie.
Grazie
Buona sera ho assunto la pillola sibilla per alcuni mesi poi ho smesso se voglio riprendere devo fare di nuovo tutti gli esami del sangue oppure posso riprendere senza ripetere gli esami grazie.
Gent.ma Laura,
riprendi pure la pillola Sibilla senza ripetere gli esami già precedentemente eseguiti.
Anche per la prima prescrizione, in ogni caso, non sono necessari esami del sangue se non per le donne con familiarità per trombosi. Sono utili, invece, il controllo della pressione, del peso e il Pap test. http://www.consultoriprivatilaici.net/domande-e-risposte-sulla-pillola-anticoncezionale-e-altri-contraccettivi-ormonali/
Saluti,
dott.ssa Daniela Fantini
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Buongiorno, assumo la pillola yaz da 3 mesi ma nel periodo di sospensione ho solo delle perdite marrone scuro veramente scarse e la pancia molto gonfia.
È normale? Grazie.
Ciao Manuela. Non è esattamente normale,però può capitare.Naturalmente si da per scontato che la pillola sia stata assunta correttamente,non ci siano state dimenticanze o interferenze con altri farmaci.
Se però la situazione persiste, vale la pena di fare una chiacchierata col proprio ginecologo.
Per questo tipo di informazioni,è più semplice,(e pù veloce)rispondere se si telefona direttamente!
Salve , assumo la pillola da due anni , la loette e non ha mai dato problemi, ho avuto 17 giorni fa un rapporto con il mio ragazzo in cui sei e rotto il preservativo , c’è be siamo accorti subitissimo lui non è venuto . Assumo anche alanerv e nicetile e per sicurezza ho fatto un test a 16 giorni dal rapporto , posso escludere una gravidanza ? Ho avuto ieri e oggi delle perdite mucose e marroni , il ciclo dovrebbe arrivare tra 3/4 giorni posso stare tranquilla?
Buongiorno Francy,
sì può stare tranquilla.
Dott.ssa Santini Fiammetta
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Salve,
È da circa 9 mesi che prendo la pillola effiprev e da allora non ho più avuto il ciclo. Ho mel frattempo fatto deo controlli ed è tutto ok. Fa da quale fattore può derivare e cosa mi consigliate?
Grazie
Buongiorno
Ci sono pillole che per il loro dosaggio basso possono dare questo effetto. E’ assolutamente normale se sono assunte regolarmente alla stessa ora e se non ci sono stati casi di malassorbimento (da farmaci o dissenteria/vomito) .
Se questo la disturba le consigliamo di rivolgersi al suo ginecologo.
Cordiali saluti
Mariagrazia – Ostetrica
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Salve assumo da molto desogestrel e niente ciclo ora vorrei passare a kipling come bisogna fare io inizio il blister sempre di mercoledì. Grazie
Buongiorno
Le consigliamo di non assumere le 4 pillole finali (quelle con effetto placebo) e iniziare subito con Kipling (il 25° giorno).
Cordiali saluti
Mariagrazia – Ostetrica
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Salve, sono Sara, ho iniziato aha prendere pilola Lastronette nel 2 giorno del menstruo (2 agosto )sotto indicazione medica ho finito 21 giorni senza ,,menstruo ” nei 7 giorni di sospensione, ho iniziato la seconda scatola ,fatto il test di gravidanza (negativo ) sono preoccupata xche ho preso 1 bustina Aulin per emicrania e dopo qualche giorno 1 Cp Codex per scariche semiformate, ero protetta ugualmente o può interferire i farmaci? Le scariche sono state dopo cca 10 ore che ho preso la pilola! Grazie mille
Buongiorno
Ha fatto bene ad eseguire un test di gravidanza in assenza di mestruazione ed a iniziare la seconda scatola di pillole.
L’assunzione di AULIN non interferisce con la sicurezza della pillola.
Per quanto riguarda la scarica di dissenteria, non crea problemi di interfernza con l’assorbimento della pillola, quando sono trascorse più di quattro/cinque ore e non sono scariche continuative.
Cordiali saluti
Mariagrazia – Ostetrica
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Ho finito la seconda sc di Lestronette ma niente menstruo! Aiutoooo ! Cosa mi consiglia?
Dopo che ho fatto di nuovo altro test di gravidanza stamattina ho chiamato la mia dott.ssa che mi ha tranquiluzzata, e poco tempo fa mi e arrivato il menstruo! Grazie a Dio adesso posso fare sogni tranquilla 🤗
Salve, io prendo la pillola Zoely da tre mesi, ed in questi tre mesi il ciclo mi è arrivato sempre tra il 2 e 3 giorno dei quattro giorni di pausa, ho sempre assunto la pillola regolarmente se non con massimo 10 min di ritardo, solamente che in questo mese non si sono ancora presentate le mestruazioni, ed oggi dovrei prendere l’ultima pillola dei giorni di pausa, ho avuto rapporti con il mio ragazzo ma mai completi, solamente che non capisco questo ritardo. Devo preoccuparmi?
Buongiorno Arianna
Qualche volta questo tipo di pillola può dare assenza di mestruazione.
Per maggiore sicurezza ti consiglio, comunque, di fare un test di gravidanza prima dell’assunazione del prossimo blister.
Dovesse risultare negativo continua l’assunzione con le solite modalità.
Cordiali saluti
Mariagrazia – Ostetrica
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Salve, uso la pillola da13 anni,e assumo zoely da gennaio, l’ultima confezione ho saltato in momento separati 2 pillole e prese 24h dopo, ho avuto un rapporto con coito interrotto verso la fine delle pillole Con placebo. Dovrebbe essere arrivato il ciclo 2sere fa, ieri sera ho iniziato la nuova confezione e ieri ho avuto delle perdite leggerissime durante il giorno. Oggi a pranzo ho fatto il test risultato negativo.. cosa può essere??? Faccio un altro test??è normale che dopo 6 mesi di assunzione della pillola il ciclo si blocchi?? Grazie
salve,ho 47 anni, da 2 mesi il medico mi ha cambiato la pillola perché mi faceva a mal di testa, però non si è presentato il ciclo, è impossibile una gravidanza, devo continuare o smetterla? GRAZIE.
Buongiorno Maria
l’assenza della mestruazione è una eventualità che si presenta di frequente con la pillola, devi continuare a prenderla e se la prossima mestruazione
e ancora assente consulta una ginecologa.
Salve. Prendo la pillola Zoely da gennaio regolarmente, ritardando l’assunzione al massimo di mezz’ora rispetto all’orario previsto (le 21). Questo mese ho ritardato di parecchie volte prendendola all’incirca mezz’ora dopo e ho già preso la terza pillola del blister nuovo senza avere le mestruazioni, quindi sono al terzo giorno di ritardo. Con il mio ragazzo siamo molto attenti e non abbiamo mai rapporti completi, solo a coito interrotto, a volte però anche due consecutivi. È possibile che rischi una gravidanza in questo momento?
(E ho assunto per qualche giorno un antistaminico)
Ciao Giorgia,
stai tranquilla, in caso di ritardo nell’assunzione della pillola, si ha tempo fino a 12 ore per avere l’efficacia contraccettiva.
Dott.ssa fantini
Salve prendo la pilola Naomi e ho cominciato seconda scatola e non mi è arrivato il ciclo, durante i sette gironi di pausa ho avuto perdite di sangue per tre giorni e diareia
Gent.ma Olga,
le mestruazioni possono essere scarse durante l’assunzione della pillola. Se le perdite si sono verificate dopo episodi di diarrea, attendere il prossimo ciclo e monitorare la situazione.
Saluti, dott.ssa Daniela Fantini
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
buon giorno, Sono elena prendo da fine dicembre NOVADIEN e il 14 ‘esimo giorno (ultimo giorno della seconda settimana ) ho dimenticato di prendere la pillola alle 20,30 e l’ho presa la mattina dopo alle 9,30 (quindi ho superato le 12 ore ) ho continuato a prendere le altre pillole nel mio solito orario. Per sicurezza ho usato il preservativo. Ma nei miei 7 giorni di pausa non mi è venuto il ciclo. Oggi sono all’ottavo giorno (non mi sono ancora venute ) e stamattina ho fatto un test di gravidanza risultato negativo , cosa devo fare ? oggi dovrei ricominciare il blister , ricomincio lo stesso ?
Buongiorno Elena
la mancanza delle perdite durante la pausa della pillola è un eventualità che può accadere.
E’ meglio ricominciare il blister in ogni caso e fare un test di gravidanza dopo circa 15 giorni
Ho letto l’articolo dell’ assunzione della pillola ma niente mestruazioni, e valutato i vari commenti sulla pillola zoely ed anche a me è da quando la sto assumendo regolarmente non è ancora venuto il ciclo. Devo preoccuparmi?
(P.S. Già fatto test gravidanza negativo)
Ciao Angela, ZOELY è una pillola a basso dosaggio (pochi ormoni) che funziona benissimo come anticoncezionale, ma spesso pùò dare assenza delle mestruazioni.Tutto ok, nessun problema,
se l’assenza di ciclo dovesso non piacerti, dovresti cambiare pillola prendendone una con più ormoni
dott.ssa Fantini
Ciao sono Martina, è da 4 mesi che assumo Zoely però in questi mesi non ho avuto il ciclo. Dovrei continuare ad assumerla o cambiare pillola?
Ciao Martina, può succedere. Le pillole contraccettive modificano il meccanismo dell’ovulazione, dunque le perdite che si presentano non costituiscono un ciclo vero e proprio. Ti consigliamo di parlarne con il tuo/la tua ginecologo/a
Salve,io prendendo la pillola Lutiz, lo sospesa il 17di marzo, mi è arrivato il ciclo regolare il 15 aprile.
Ora mi doveva venire il 13 di maggio,ma ancora niente. Ho fatto un test di gravidanza ed e negativo.
Buongiorno Desire, quello che si presenta con l’assunzione della pillola non è un vero e proprio ciclo, perché la pillola sospende l’ovulazione. Si tratta di perdite di sangue che possono anche non presentarsi. L’effetto contraccettivo è garantito dalla regolare assunzione della pillola.
Salve,
avrei bisogno di risolvere un dubbio.
Ho iniziato a prendere Lestronete (il primo giorno del ciclo e sempre precisa nell’orario di assunzione) e alla 18esima pillola (di 21 che ha la confezione) ho avuto un rapporto completo con il mio compagno. Siccome durante la pausa di 7 giorni dovrebbe esserci sanguinamento come da ciclo, il problema è che sono già al secondo giorno di pausa e non è arrivato. È possibile una gravidanza?o ero protetta?
Buongiorno Grace, se hai preso regolarmente la piccola sei protetta. Con la pillola può verificarsi sia una variabilità nella quantità di sanguinamento che la sua mancanza.
Assumo la pillola Lestronette da circa 2 anni ormai, mai avuto problemi di nessun tipo, dolori pochi, flusso normale ecc il problema è giunto il mese scorso che ho fatto la pausa di 7 giorni e il ciclo doveva arrivare il 22 ma nulla, neanche una goccia, la pillola l ho sempre assunta regolarmente alla stessa ora. Cosa potrebbe essere successo?ho ricominciato la pillola l’ottavo giorno e aspetto di avere la pausa per vedere se il ciclo arriva. ho fatto un test ed era negativo e gia lo sapevo. (mi è successo una cosa del genere con una pillola che prendevo prima che mi aveva bloccato il ciclo) la ringrazio in anticipo
Buongiorno,
non si preoccupi se il Test di Gravidanza è negativo. Può succedere che salti un ciclo assumendo la pillola.
dott.ssa Santini Fiammetta
Buongiorno, assumo la pillola Drosure, da qualche tempo mi capita che dopo la sospensione dei sette giorni dovrei riprendere la pillola oggi ma il ciclo è comparso stamattina…Che faccio??? La prendo o no???
Salve sono margherita e da un mese ciò terzo blister fi zoely ma ancora niente mestruazioni e normale
la sua domanda non è molto chiara, sono 3 mesi che non vede le mestruazioni o solo in questo ultimo mese?
In ogni caso faccia un test di gravidanza per sicurezza. Se è negativo può continuare a prendere Zoely senza problemi e se ancora il prossimo mese non avrà le mestruazioni, ne parli con il medico che le ha prescritto la pillola oppure può fissare un appuntamento in consultorio.
Cordiali saluti
Dr.ssa Santini Fiammetta – Consultorio CEMP
Salve,
sono Francesca, sono andata dalla mia ginecologa per un controllo e per farmi prescrivere delle nuove pillole perchè quelle che assumevo prima le Dueva non sono più in fabbricazione, la dottoressa me le ha sostituite con quelle altre che al contrario delle prime che erano 21 queste sono 28. Ho ultimato l’ultima compressa delle Dueva, e leggendo il foglio illustrativo delle nuove quelle da 28 leggevo che dovevo iniziare a prenderle appena ultimate le precedenti. Così ho fatto però il ciclo non è arrivato, sono un pò preoccupata, cosa potrebbe essere successo?
Buongiorno Francesca,
stai tranquilla, può capitare che salti un ciclo assumendo la pillola. Continui ad assumerla continuativamente. Esegua un Test di Gravidanza per escludere al 100% questa possibilità.
dott.ssa Santini
Salve prendo la pillola yaz regolarmente e nonostante ciò non ho rapporti completi..questo mese il ciclo è saltato ho eseguito due test entrambi negativi in quanto ero preoccupata..solo che in questi giorni sento sempre il bisogno di urinare e dolori al ventre..ho pensato che potrebbe essere ansia e stress dovuto alla situazione e alla preoccupazione..