Salve dottoressa,
allora prendo la pillola estinette .. venerdì 13 ho avuto un rapporto non protetto, ed ero nella settimana di sospensione.. il giorno successivo dovevo prendere la prima pillola del blister .. ma me ne sono dimenticata, e l’ho presa domenica mattina verso le 6.. ora ho dei dolori al seno… posso essere rimasta incinta ?…
Il rapporto che hai avuto nella settimana di sospensione della pillola è comunque protetto.
Anche se la prima pillola del blister è stata assunto con alcune di ritardo, puoi stare tranquilla.
Continua l’assunzione regolarmente.
CED
Attenzione!
👉DOMANDE FREQUENTI. Se hai domande sull'assunzione della pillola, consulta questa pagina dove abbiamo raccolto le vostre domande più frequenti.
👉DOMANDE URGENTI. Ai commenti non rispondiamo in giornata. Per le domande urgenti, quindi, ti consigliamo di telefonare ai nostri centri in orario di apertura.
In evidenza
> pillola del giorno dopo: istruzioni per l'uso
> la "pillola senza pillola": spirale medicata a rilascio ormonale
> la "pillola senza pillola": impianto ormonale sottocutaneo per la contraccezione ormonale
> pillola anticoncezionale e rischio trombosi
> pillola anticoncezionale: le vostre domande più frequenti
> domande e risposte sulla contraccezione ormonale
> rimanere incinta durante le mestruazioni
Buonasera, prendo Effiprev regolarmente da un anno.Dopo i 7 giorni di sospensione (terminati sabato) ho avuto un rapporto la mattina della ripresa dell’assunzione, ovvero domenica (solitamente assumo la pillola alle 22.00 e così ho fatto domenica). Fino al giorno prima avevo avuto le perdite da sospensione. Sono a rischio gravidanza?
No, se continua a prendere la pillola regolarmente
Buongiorno,
Io ho avuto due settimane fa un rapporto durante la sospensione della pillola e per di più nel periodo in cui avevo il ciclo! Terminato il ciclo come di solito ho ripreso la pillola senza saltarne una
In questa settimana ho avuto problemi di stitichezza e per di più la mattina ho un po’ di nausea..
Ho chiamato il medico di base per quanto riguarda il problema di stitichezza e per la nausea, mi ha detto che è normale avendo questo problema
Nel frattempo ho comprato allo stesso modo un test di gravidanza, è meglio farlo o posso stare tranquilla?
Buongiorno, se è stata presa regolarmente e non ha avuto problemi di malassorbimento (diarrea, vomito, assunzione di farmaci particolari..), la pillola mantiene il suo potere contraccettivo anche nella settimana di sospensione. Cordiali saluti
AIED Bergamo
Prendo la pillola Novadien da circa 3 anni, ultimamente mi è capitato che alcune volte mi facesse saltare completamente il sanguinamento nella fase di sospensione. Ogni volta ho fatto test di gravidanza sempre negativo. Inoltre percepisco nell’ultimo anno calo della libido che non so se possa essere legato a ciò. Vorrei sospendere la pillola e provare a vedere come funzioni con i miei ormoni normali… ma in questa ultima pausa, in cui non mi è venuto il ciclo di nuovo e ho fatto un test di grav negativo ieri, ho comunque avuto il primo giorno di sospensione un rapporto sessuale senza preservativo, se ora la non iniziassi il nuovo blister rischierei di rimanere incinta comunque? Come potrei fare a interromperla?
Buongiorno, alcune pillole possono dare alterazioni del flusso mestruale, inclusa l’assenza di sanguinamento. Consigliamo una visita ginecologica per confrontarsi di persona con il suo ginecologo di fiducia riguardo ai sintomi ed eventuali alternative anticoncezionali. Il calo della libido è uno degli effetti collaterali dell’assunzione della pillola. Comunque se la pillola viene interrotta NON si devono avere rapporti non protetti. L’uso del preservativo rimane sempre raccomandato in quanto protegge dalle malattie a trasmissione sessuale. Cordiali saluti
Aied Bergamo
Buongiorno assumo la pillola EFFIPREV da un mese, ho avuto un rapporto non protetto completo nel primo giorno di sospensione, risulto lo stesso coperta?
Sì, la protezione è continua anche nella settimana di sospensione, a condizione che la pillola sia stata presa correttamente e che ricominci nel giorno indicato
Buongiorno prendo la pillola effiprev, ieri ho preso l’ultima pillola del blister, quindi tra due giorni mi arriverà il ciclo.
Oggi e domani sono coperta se dovessi avere dei rapporti completi?
L’efficacia contraccettiva è presente anche durante la sospensione se poi si ricomincerà con il nuovo blister
CED
Buongiorno, ho avuto un infezione ormai guarita mesi fa con ovuli e pastiglie. Da circa una settimana e mezza prendo la pillola Zoely e avverto fastidio e bruciori alle parti intime. Può essere causato dalla pillola? Eventualmente cosa posso mettere? Grazie
Non è molto probabile che si tratti di un effetto della pillola. Può essere una recidiva dell’infezione precedente o una nuova. E’ consigliata una visita ginecologica in modo da capire di che infezione si tratta e adottare la terapia giusta.
CED
Sì
Buongiorno io prendo la pillola my violet da 9 mesi circa! Volevo chiedere questo mese ho avuto il ciclo regolare poi ho ricominciato il nuovo blister dopo la sospensione di una settimana e ho avuto un rapporto nn protetto al 4 giorno di assunzione! Vorrei sapere posso stare tranquilla? Perché al 11 giorno di pillola ho avuto macchie marroni e dolori come se mi dovesse venire il ciclo!nn mi è mai successo. Sono preoccupata perché ho paura che posso essere incinta e la pillola nn ha funzionato!
Se la pillola è stata assunta correttamente ossia mai dimenticata durante il blister precedente e ripresa regolarmente dopo 7 giorni di sospensione non ci sono rischi di gravidanza. Avere delle perdite di sangue durante l’assunzione della pillola può essere normale. Se ci sono ancora dubbi si può eseguire un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dai rapporti considerati non sicuri.
CED
Salve, ho preso Yasmin per 16 anni.. adesso per motivi di salute ho dovuto sospenderla regolarmente!
Ho avuto rapporti non protetti durante la settimana di sospensione prima dell’ arrivo del ciclo.. dopo il ciclo abbiamo usato il preservativo!
Ho dolori al basso ventre come se dovessero arrivare le mestruazioni ma ancora niente, sono 4 giorni di ritardo…
Rischio una gravidanza o in quella settimana ero protetta ed è solo un semplice ritardo???
La copertura contraccettiva continua durante la settimana di sospensione se poi si inizierà con un nuovo blister. In questo caso lei non ha ripreso la pillola tuttavia il rischio di gravidanza è veramente basso per i rapporti in quella settimana. Importante per i rapporti successivi usare sempre il profilattico per almeno 10 giorni.
Quando si smette con la pillola le mestruazioni possono tardare ma se tra 10/15 giorni non si sono presentate per sicurezza può fare un test di gravidanza
CED
Salve. Oggi 3 gennaio, domenica, è l’ultimo giorno della settimana di sospensione della pillola. Domani, lunedì 4 gennaio dovrei iniziare il nuovo blister assumendo la pillola di sera, come consigliato, alle 22 circa. Se domani mattina avessi un rapporto, sarei protetta da una gravidanza?
Sì
Salve
Io ho fatto la amore con mio ragazzo il sabato 14
E lui era stanco e non era venuto puo essere venuto dentro
Alle ore 22 :30 ho preso la pillola yaz
Posso rimanere in incinta?
Certo, se la pillola è presa regolarmente (quindi tutti i giorni allo stesso orario), la contraccezione è garantita e non è necessario usare il profilattico.
La pillola anticoncezionale sospende l’ovulazione, per questo è contraccettiva. Se non c’è ovulazione, non c’è neanche un ovulo che possa essere fecondato dagli spermatozoi.
La pillola va presa regolarmente proprio perché solo in questo caso blocca con certezza l’ovulazione.
Avrei bisogno di una delucidazione. Durante la settimana di pausa dalla pillola, proprio l’ultimo giorno ho avuto un rapporto completo. Il giorno successivo avrei dovuto iniziare il nuovo blister, ma ho sospeso l’assunzione della pillola. Ero coperta durante quel giorno? Sono in attesa della nuova mestruazione, ma ho letto su vari forum che potrei soffrire di amenorrea post pillola, molto comune in quanto sospensione definitiva dalla pillola anticoncezionale.
Se hai dimenticato la pillola nella prima settimana
Passate circa 12 ore di tolleranza nel ritardo, è bene assumerne una appena possibile per ridurre il più possibile il potenziale rischio di gravidanza poi continuare regolarmente.
Quindi ad esempio: martedì alle 21 la dimentico, la prendo alle 15 di mercoledì e poi poi alle 9 di mercoledì prendo quella del mercoledì. Oppure: martedì alle 21 la dimentico, mercoledì alle 21 mi accorgo che non ho preso quella del martedì e ne prendo due.
Dal giorno seguente si potrà riprendere la solita routine oraria badando bene a non dimenticarsela più! Questo il metodo da seguire. ATTENZIONE: il potere contraccettivo della pillola potrebbe essere diminuito e si dovrà ricorrere all’uso del preservativo se si intende avere rapporti sessuali. Per maggior sicurezza nei cinque giorni successivi la dimenticanza adottate il profilattico o astenetevi dall’avere rapporti sessuali, specialmente se dopo qualche giorno si sono presentate perdite ematiche, che indicano che il corpo ha percepito la carenza ormonale.
https://www.consultoriprivatilaici.net/se-dimentico-di-prendere-la-pillola-anticoncezionale-e-altre-domande-frequenti/
Salve prendo la pillola da questo mese. L’ho iniziata il primo giorno di ciclo e la prendo con regolarità . Già al 6 giorno di pillola ho avuto un rapporto completo, rischio la gravidanza?
no
Salve, ho avuto un ‘rapporto’ non protetto giorno 5 febbraio, ero al 5º giorno di ciclo e automaticamente nella settimana di sospensione della pillola. Assumo la pillola effiprev da 8 mesi, sempre presa in modo regolare massimo con qualche minuto/1-2 ore di ritardo. Rischio una gravidanza?
Buongiorno, se si seguono correttamente le istruzioni riguardo alla posologia della pillola, il farmaco copre dal rischio di gravidanza anche nel periodo di sospensione. Ricordiamo che possono ridurre l’efficacia anticoncezionale tutte le situazioni con ridotto assorbimento (es. Vomito, diarrea..) o alcuni tipi di farmaci. L’uso del preservativo rimane sempre vivamente raccomandato in quanto unico strumento per proteggersi dalle malattie a trasmissione sessuale. Aied Bergamo
Buongiorno, so che potrebbe essere una domanda banale, ma con l’assunzione della pillola (nel mio caso Loette) la presenza del ciclo regolare, esclude totalmente da una gravidanza (la pillola è stata assunta regolarmente, ma da qualche giorno ho dolori a basso ventre e nella zona lombare della schiena, ma sono passati oltre 5 mesi dall’ultimo rapporto)
certo la pillola funziona come anticoncezionale
Salve io ho avuto un rapporto all’inizio non protetto dopo protetto quindi non completo, sabato cioè 3 giorni prima della settimana di sospensione, mercoledì è iniziata la settimana di sospensione se io ora smetto la pillola potrei essere a rischio? Il ciclo dovrebbe venirmi domani (venerdì 3 giorno di sospensione)
Si la protezione c’è perchè l’assunzione è stata protratta e non anticipata.
CED
Buongiorno dottoressa, ho avuto un rapporto nel periodo di sospensione della pillola. Successivamente ho preso regolarmente la pillola, ma sento dolori al basso ventre, cosa potrebbe essere?
Se la pillola è stata presa correttamente, mai dimenticata e non si sono assunti farmaci che interferiscono con l’effetto contraccettivo durante la pausa si è protette.
I dolori al basso ventre possono essere causati da svariati motivi anche non ginecologici, se persistono consigliamo un controllo
CED
Se prendo una pillola con la settimana di stacco… se finisco di prenderla il lunedì… nel mese dopo, dopo lo stacco, devo prenderla il lunedì o il martedì?
Le pillole da 21 giorni prevedono 7 giorni di sospensione completi, se si prende l’ultima pillola di lunedì si ricomincerà il martedì della settimana successiva
CED
Salve, assumo la pillola Diane da 6 – 7 anni. Da due mesi ho forti dolori al basso ventre e emicrania i giorni prima dell’arrivo del ciclo che per giunta è più scarso di tempo fa e dura in media solo 3 giorni invece che 5 come mi succedeva prima. Dovrei preoccuparmi? La pillola potrebbe aver perso efficacia? Nei giorni di sospensione (dal 22esimo giorno) se si hanno rapporti sono comunque protetta se assumo regolarmente la pillola?
il problema non è la sicurezza che è sempre garantita, il problema è il mal di testa che NON DEVE ESSERCI
consiglio consulto ginecologico
Dott.ssa Daniela Fantini – CEMP
Salve.. Ho fatto confusione con la scatola della pillola invece di prenderla per 21 giorni e poi fare la pausa di sette.. Ho iniziato la pausa una settimana prima e ho avuto un rapporto completo dopo 2 giorni di sospensione.. Ero comunque protetta? Prendo Naomi
Avendo sospeso la pillola in anticipo la protezione contraccettiva è saltata, può andare in farmacia e procurarsi la pillola dei 5 giorni dopo se è ancora in tempo. Può ricominciare la pillola calcolando comunque i soliti 7 giorni di pausa e poi ricominciando con un nuovo blister. Protegga i rapporti per 10/15 giorni durante il prossimo blister.
CED
Salve, sono nel 4 giorno di sospensione della pillola Diane, ho avuto un rapporto in una vasca da bagno e l’eiaculazione è avvenuta vicino b me, nell’acqua della vasca. Tra 4 giorni rinizierò con l’assunzione della pillola. Ci sono rischi?
La protezione è assicurata anche durante la pausa.
I rapporti avuti durante la pausa dei sette giorni sono sicuri se si ricomincia poi con un nuovo blister
CED
Buonasera, prendo la pillola Loette da tanti anni regolarmente. Ho avuto un rapporto non protetto nel primo giorno di sospensione. Rischio una gravidanza??? Vi ringrazio in anticipo
No
sì
Buongiorno dottoressa! Prendo estinette da 3 mesi regolarmente. Solo oggi mi sono accorta che invece di prenderla l’ottavo giorno l ho presa il settimo giorno regolarmente comunque. Ci possono essere cambiamenti?
Grazie!
se l’hai ripresa 1 giorno prima non c’è probelema, ovviamente finirai anche un giorno prima
Salve dottoressa, volevo una piccola informazione, ma il giorno dopo l’ultimo giorno di sospensione si è ancora protetti oppure no…
Ovviamente con il concetto che la pillola è stata presa regolarmente io uso (Jadiza).
Non capisco JADIZA non ha sospensione
Dott.ssa Daniela Fantini
Salve, ho iniziato a prendere la pillola dopo la settimana di sospensione da mercoledì 23 ieri sera sabato 24 ho dimenticato di prendere la pillola e sta mattina ho avuto rapporti non protetti con iaculazione interna. Potrei avere una gravidanza a rischio? Dovrei prendere la pillola del giorno dopo?
E’ consigliato un test di gravidanza dopo circa 15 giorni dal rapporto non protetto
Queste le indicazioni in caso di dimenticanza:
https://www.consultoriprivatilaici.net/se-dimentico-di-prendere-la-pillola-anticoncezionale-e-altre-domande-frequenti/
Per domande urgenti sulla contraccezione è sempre meglio telefonare, in quanto le risposte scritte potrebbero non essere immediate
i numeri di telefono sono sulla nostra home page
https://www.consultoriprivatilaici.net
Salve Dottoressa, avrei bisogno di un suo parere.
Prendo la pillola anticoncezionale Sibilla da ormai 2 anni, nel mese di ottobre ho dimenticato la 18esima pillola del blister, (terza settimana) me ne sono accorta solamente il giorno dopo dunque sono passate le 12h, e ho assunto la pillola numero 18 e numero 19 la stessa sera.
Successivamente ho finito il blister e ho iniziato il mio periodo di pausa, nel quale, al 5 giorno di ciclo ho avuto un rapporto non protetto.
Cosa mi consiglia?
Buongiorno, sono poco più di due settimane che non ho rapporti intimi con la mia ragazza , lei ha sempre preso la pillola in queste sue settimane , sempre regolare, tranne gli ultimi tre giorni che non l’ha proprio presa… quali rischi ci sono?
Sarebbe stato più sicuro prendere la pillola del giorno dopo… il rischio però è comunque basso
Buonasera dottoressa io prendo la Yasmin da quasi un anno e oggi era l’ultimo giorno che dovevo prendere la pillola ma purtroppo ho perso la pillola però non ho avuto rapporti oggi e da domani ho la sospensione dei 7 giorni rischio qualcosa?
La terza settimana comprende le pillole dalla numero 15 alla numero 21 della confezione. Il rischio di gravidanza c’è e quello che si deve fare è proseguire nell’assunzione delle successive compresse rimaste per poi passare alla scatola seguente senza la solita pausa tra una e l’altra.
https://www.consultoriprivatilaici.net/se-dimentico-di-prendere-la-pillola-anticoncezionale-e-altre-domande-frequenti/
Poiché è passato del tempo dal momento in cui hai inviato questa domanda, ti invitiamo a fare un testo di gravidanza.
ATTENZIONE: per le domande urgenti è molto meglio telefonare ai numeri indicati nella pagina CONTATTI
Salve prendo la pillola gestodiol ho finito la pillola martedì 4 e dovrei iniziarla martedì 11 ieri ho avuto un rapporto completo e oggi dovrebbe venirmi il ciclo per adesso ho solo visto una puntina di sangue
Posso stare tranquilla che il ciclo sta per arrivare ?
Buonasera dottoressa io prendo Lestronette da dicembre e durante l’assunzione del blister di giugno poco prima della settimana di sospensione mi sono arrivate le mestruazioni nonostante l’assunzione della pillola cio è stato diagnosticato da una visita ginecologica come uno sbalzo ormonale, oggi ho finito le mestruazioni e domani dovrei cominciare il blister nuovo solo che oggi ho avuto un rapporto non completo e ho pensato solo dopo allo sbalzo ormonale e quindi il mio pensiero è stato che nonostante la pillola assicuri la copertura nei confronti di una gravidanza, a causa dello sbalzo ormonale possa riscontrare una gravidanza, è possibile?
Non rischi una gravidanza se riprendi la pillola normalmente. Non hai avuto uno squilibrio ormonale: quello che ti è successo può capitare, anche se prendi sempre la pillola
Salve io prendo Lestronette da dicembre, durante l’assunzione del blister di giugno poco prima della settimana di sospensione ho avuto le mestruazioni in anticipo nonostante l’assunzione della pillola, questo è stato uno squilibrio ormonale diagnosticato da una visita ginecologica, oggi ho finito le mestruazioni e domani dovrei iniziare il nuovo blister, ma oggi ho avuto un rapporto sessuale non completo sapendo che la pillola da copertura nei confronti di una gravidanza anche nella settimana di sospensione, mi è venuto poi in mente dopo dello squilibrio che ho avuto nei giorni scorsi, ora la domanda è possibile una gravidanza in questo caso?
Salve, ho cominciato la pillola 6 mesi fa per la prima volta..
Ho cominciato con klaira ma ho avuto tanti problemi come emicranie, sbalzi d’umone, attachi d’acne, qualche sanguinamento dal naso e ho perso molti kili, da un mese ho cominciato loette e qualche volte ho comunque queste emicranie, cosa devo fare?
Buongiorno
le consiglio di rivolgersi alla ginecologa o ginecologo per valutare l’uso di un altra pillola o di un altro contraccettivo ma anche per valutare il suo stato di salute generale, i sintomi che ha segnalato durante l’uso di Klaira potrebbero non essere dovuti alla pillola.
CED
Salve, prendo la pillola belara e sono nella settimana di pausa ho i sintomi ma non mi viene il ciclo. Qualche giorno fa ho avuto delle specie di perdite di sangue e non so se era quello il ciclo o no. È possibile che sia incinta??
Salve dottoressa.
Ho assunto per un anno la pillola Yaz ma, a causa di spotting frequente e dolori durante la sospensione, la ginecologa mi ha prescritto il passaggio a Loette. Mi ha prescritto un regime continuativo, ovvero l’assunzione di 21 pillole attive senza la pausa dei 7 giorni. Così per 4 mesi.
Ho iniziato l’assunzione di Loette il giorno dopo l’ultima pillola placebo della Yaz. Quindi ho assunto tutte le attive della Yaz + le 4 placebo prima di iniziare il nuovo blister di Loette. Ho assunto le prime 21 pillole di Loette (il primo blister) senza avere rapporti completi.
Il 22esimo giorno, come da prescrizione della mia dottoressa, ho assunto la 1* pillola del nuovo blister, senza cioè fare la pausa dei 7 giorni. Dal 22esimo giorno sono tornata ad avere rapporti completi con il mio compagno.
Vorrei avere un’ulteriore certezza della copertura contraccettiva in corso, dopo aver assunto regolarmente le 21 pillole del primo blister.
Grazie mille,
A presto.
Certo sei protetta completamente
Buongiorno! Prendo la pillola estinette regolarmente da 4 anni. Nella settimana di sospensione, precisamente questa settimana ho avuto de rapporti completi. Lunedì dovrei riprendere la pillola ma siccome mi trovo all’estero e qui non la vendono, dovrò interrompere la pillola per questo mese. C’è il rischio che io sia rimasta incinta nella settimana di sospensione siccome non ricominciero’ il nuovo blister? Grazie!
Rischio basso ma sarebbe meglio riprendere una pillola… dove sei ci sarà di sicuro con un nome diverso
Buongiorno. Assumo la pillola Yasminelle da quasi 7 anni con regolarità. Ho avuto un ciclo normale durante la sospensione dei 7 giorni. Ricominciato il blister ho iniziato a sentire dolori al seno (non sulle mammelle), per il mio grande stato di ansia alle volte mi sembra di avere la nausea, debbo preoccuparmi?
Non devi preoccuparti, se prendi la pillola regolarmente sei protetta rispetto a gravidanze non desiderate. Se dovesse persistere tensione mammaria, devi fare Ecografia mammaria
Salve io ho preso l’ultima pillola del blister il mercoledì e sono nella settimana di sospensione in attesa del ciclo. Vorrei però ricominciare un blister nuovo il sabato invece di aspettare i 7 giorni. È possibile? Potrebbe darmi problemi e l’efficacia contraccettiva potrebbe diminuire? grazie
Quando la pausa è più breve, in questo caso quattro giorni invece di sette, la protezione contraccettiva rimane. Può reinserire l’anello il venerdì come al solito e in questo modo mantenere il suo giorno consueto.
CED
Salve una informazione, io secondo istruzioni del medico ho preso la pillola yasminel da 28 pillole ma mi ha detto che tra un blister e un altro avrei dovuto fare 7 giorni di pausa…ormai è quasi un anno che la prendo e ho avuto sempre rapporti completi…esiste la possibilità di essere incinta?? Perchè ultimamente non mi sento molto bene e continuo a prendere la pillola e viene un ciclo di 4 giorni piu o meno e inizia sempre 3 giorni prima che finisco il blister…è normale? Grazie in anticipo
se ha sempre preso la pillola regolarmente non ci sono problemi. Non c’è possibilità di essere incinta. Quello che si presenta nei giorni di sospensione non è un vero e proprio ciclo mestruale, perché la pillola blocca l’ovulazione. Legga qui: https://www.consultoriprivatilaici.net/se-dimentico-di-prendere-la-pillola-anticoncezionale-e-altre-domande-frequenti/
Salve dottoressa…prendo la yasmine da quasi 4 anni..sempre regolarmente.
Ho finito l’ultimo blister(preso regolarmente tutte le pillole) e l’ultima pillola l’ho presa giovedi.
Domenica mi è venuto il ciclo e lunedì ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo ed è venuto dentro.
Dovevo prendere la pillola il venerdì sera successivo,ma l’ho cominciata sabato sera…ora mi chiedevo se rischio di restare incinta dal momento che il mio ragazzo è venuto dentro durante i 7 giorni di pausa e ho cominciato il nuovo blister un giorno dopo al solito giorno in cui lo iniziavo..
Dopo i 7 giorni di pausa (nelle pillole che la prevedono) dimentichi di prendere la prima pillola del blister e la prendi uno o più giorni dopo: anche un solo giorno di ritardo può compromettere la sicurezza, meglio coprire i rapporti durante questo blister.
https://www.consultoriprivatilaici.net/se-dimentico-di-prendere-la-pillola-anticoncezionale-e-altre-domande-frequenti/
Salve..prendo la pillola correttamente da quasi 4 anni. La scorsa settimana, dopo che ho finito l’intero blister,nella settimana di pausa, precisamente il secondo giorno di mestruazione,ho avuto un rapporto completo e il mio ragazzo è venutp dentro.Ora dovevo inziare il nuovo blister venerdì , ma ho iniziato sabato. Rischio di rimanere incinta?.
Da premettere che prima della pausa ho preso tutto il blister correttamente. Ho solo iniziato la nuova scatola un giorno dopo…ovvero sabato anziché venerdi..grazie in anticipo
Buongiorno, ho concluso il secondo blister e ho avuto un rapporto completo durante il periodo di sospensione (il quarto giorno), ho preso la pillola regolarmente e non ho assunto farmaci, se non rimedi omeopatici come valeriana e Melissa. Posso stare tranquilla della sicurezza contraccettiva di quel rapporto?
sì certo. https://www.consultoriprivatilaici.net/se-dimentico-di-prendere-la-pillola-anticoncezionale-e-altre-domande-frequenti/
Oggi ho avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza e ho un dubbio sul fatto che sia venuto dentro. Resta comunque protetta, perché è agli ultimi due giorni di mestruazione e poi l’avrebbe ricominciata.
La copertura contraccettiva è garantita anche durante la settimana di sospensione, se la pillola viene presa regolarmente dal primo giorno indicato sul blister
Salve
Vorrei sapere se si posso avere rapporti completi già i primi giorni dopo la regolare pausa dei 7gg (prendo Effiprev)
Grazie in anticipo
I rapporti si possono avere sempre. La copertura contraccettiva è garantita anche durante la settimana di sospensione, purché la pillola sia presa in modo regolare
Buongiorno, ho una domanda da chiedervi. Assumo pillola effeviprev da un anno con regolarità. Ho assunto l’ultima pillola del blister Sabato 9 come sempre alle 21.30. Durante la settimana di sospensione per 3/4 giorni ho avuto le solite perdite da ciclo. Domenica 17 circa verso le 18 ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo e poi alle 21.30 come sempre ho iniziato il nuovo blister essendo l’ottavo giorno. Sto assumendo in questi giorni la pillola con regolarità e precisione ma la mia domanda è se quel giorno fossi comunque coperta anche se il rapporto è avvenuto prima dell assunzione della pillola.
Sì certo. La copertura contraccettiva è garantita sempre, anche durante la settimana di sospensione, purché la pillola sia presa in modo regolare
Salve…allora ho finito lo scatolo da 21 giorni domenica e martedì sera sul tardi ho avuto rosso. Sapevo che andava presa il primo giorno del ciclo (sbagliando)e così ho fatto l’ho presa il martedì sera 🤦♀️ poi il mercoledì niente più ciclo e neanche oggi che è giovedì ma ho continuato a prendere lo stesso le pillole. Ora vorrei sapere come comportarmi…credo di averle bloccate. Le continuo a prendere e finisco lo scatolo? P.S. premetto che ho avuto rapporto completo il lunedì mattina.ho già 2 bimbe non voglio altre gravidanze 😅 grazie e aspetto con ansia una vostra risposta
Salve, prendo la pilola Milvane da 7 anni. Il 14 di Marzo ho sospeso la pilola( dopo il ciclo). Vorrei avere un figlio e ho avuto rapporti completi in queste settimane. Vorrei sapere se è possibile rimanere incinta non appena smesso l’assunzione del contraccettivo? Il prossimo ciclo dovrebbe avvenire per il 3 Aprile e ho dolore addominale basso e dolore ai reni.
non si può sapere, qualche volta l’ovulazione riprende regolarmente ma molto spesso arriverà in ritardo. Devi fare esami preconcezionali ed iniziare acido folico FOLIDEX 400 da continuare fino all’inizio della gravidanza e poi continuare x almeno 3 mesi
Salve dottoressa ho dimenticato la pillola all’undicesimo giorno ho avuto rapporti protetti quando l’ho finita il primo giorno di sospensione ho avuto un rapporto completo. Rischio di essere incinta?
Il rischio di gravidanza è molto basso. Può ricominciare tranquillamente ad assumere la sospensione e per sicurezza può fare un test di gravidanza dpo 20 giorni dal rapporto in dubbio
CED
Salve, prendo la pillola diane regolarmente da circa 5 anni (alle 22.30). Dopo la sospensione dei 7 giorni, ho preso regolarmente la prima e la seconda pillola del blister ma ho dimenticato la terza pillola della prima settimana (sabato). E domenica sera ho avuto un rapporto completo e non protetto con il mio ragazzo. E domenica stessa ho preso 2 pillole quella di sabato e quella di domenica. Rischio una gravidanza? Ho chiesto parere alla mia ginecologa e facendo presente che sono al 7 giorni dall’arrivo del ciclo.. ha ritenuto non dispensabile prendere la pillola del giorno dopo.
se hai preso 2 pillole insieme e poi non hai avuto perdite ematiche sei prottetta ugualmente
Buongiorno avrei una domanda da porre.
Prendo la pillola regolarmente da settembre 2019.
Dopo i 7 giorni di sospensione avvenuti tra il 10 febbraio e il 16 febbraio, ho assunto regolarmente la pillola il 17 febbraio.
Il problema è che il 18 febbraio ho assunto la pillola con 6 ore di ritardo (anziché alle 20 l’ho presa alle 2) e ho avuto un rapporto non protetto prima dell’assunzione. (Aggiungo che il 18 ho bevuto degli alcolici)
La mia domanda è: c’è probabilità che sia rimasta incinta?
Non farti problemi inutili… hai tempo 12 ore
Salve, ho una domanda e spero voi mi possiate aiutare perché purtroppo sono presa dall’ansia. Prendo la pillola lestronette da quasi un anno,mercoledi 26 febbraio ho preso l’ultima pillola del blister,nei 7 giorni successivi ho avuto le mestruazioni e l’ottavo giorno, giovedì 5 marzo, ho ricominciato un nuovo blister prendendo la prima pillola, venerdi 6 marzo ho avuto per la prima volta da quando prendo la pillola un rapporto con eiaculazione interna,e successivamente alla solita ora di sempre,venerdì 6 ho preso la seconda pillola del nuovo blister. Sono molto ansiosa perché ho sempre avuto paura che con l’eiaculazione interna nonostante la pillola, per qualche motivo possa rischiare di rimanere incinta. Da quando ho avuto il rapporto,presa dall’ansia e dalle paranoie, mi sento come un po di mal di pancia. Attendo vostra risposta, grazie in anticipo!
Non capisco perché non sei tranquilla! Prendi la pillola anticoncezionale e quindi puoi avere rapporti completi senza problemi anche nella settimana di sospensione
Salve o fatto un aborto volontario il giorno dopo o subito iniziato a prendere la pillola contraccettiva e dopo 4 giorni o iniziato ad avere rapporti liberi, ora e passato un mese e sono in pausa con la pillola per 7 giorni non lo mai dimenticata…ora aspetto il ciclo ma e probabile che sono rimasta incinta? O posso stare tranquilla mi sembrano pochi 4 giorni
Salve o fatto un aborto volontario il giorno dopo o subito iniziato a prendere la pillola contraccettiva e dopo 4 giorni o iniziato ad avere rapporti liberi, ora e passato un mese e sono in pausa con la pillola per 7 giorni non lo mai dimenticata…ora aspetto il ciclo ma e probabile che sono rimasta incinta
La pillola anticoncezionale funziona e se presa regolarmente ti protegge da subito. Sei protetta anche nella settimana di sospensione.
Buongiorno,
Ho preso la pillola Novadien regolarmente per 21 giorni ed ho iniziato la settimana di pausa il 29 febbraio, sabato. Tra lunedì e martedì ho dovuto assumere l’antibiotico Augmentin . Il martedì mi è venuto il ciclo , però il mercoledì pomeriggio è quasi scomparso, quindi la sera stessa ho avuto un rapporto senza preservativo (coito interrotto) con nessuna evidente macchia di sangue. Invece il giovedì e oggi , venerdì , c’è ancora il sanguinamento leggero . Posso essere a rischio di gravidanza in questa situazione? Grazie mille in anticipo
Buongiorno,
Ho preso la pillola Novadien regolarmente per 21 giorni ed ho iniziato la settimana di pausa il 29 febbraio, sabato. Tra lunedì e martedì ho dovuto assumere l’antibiotico Augmentin . Il martedì mi è venuto il ciclo , però il mercoledì pomeriggio è quasi scomparso, quindi la sera stessa ho avuto un rapporto senza preservativo (coito interrotto) con nessuna evidente macchia di sangue. Invece il giovedì e oggi , venerdì , c’è ancora il sanguinamento leggero . Posso essere a rischio di gravidanza in questa situazione? Grazie mille in anticipo
Buongiorno, prendo la pillola da 10 mesi . Questo mese ho saltato l’ultima pillola del blister, ma 2 giorni prima ho avuto un rapporto non protetto. Oggi anche ho avuto un rapporto non protetto,ma sono già nella pausa di sospensione. Mi chiedevo visto che vorrei avere una gravidanza è possibile che io possa essere incinta? Grazie e buona giornata.
Il rapporto che risale a due giorni prima della dimenticanza dovrebbe arrese protetto, il rapporto avuto durante la pausa di sospensione invece no perché è successivo alla dimenticanza.
CED
Salve, vorrei chiedere chiarimenti. Ho letto che in caso di dimenticanza di una pillola del blister, è consigliabile avere rapporti protetti perché l effetto contraccettivo può essere compromesso addirittura per tutto il mese successivo. Tuttavia si è coperti invece durante la settimana di pausa, in cui fondamentalmente ci si “dimentica ” di prendere più pillole.
Se posso chiedere, qual è la differenza tra saltare una sola pillola e la sospensione, a livello di conseguenze sulla contraccezione? Grazie
Saltare una pillola durante il blister espone a rischio di gravidanza perché non è garantita la regolarità dell’assunzione, durante la sospensione solitamente si è protette se poi si ricomincia con il blister successivo, tuttavia se durante il blister precedente una o più pillole sono state dimenticate anche il periodo di sospensione non è garantito a livello contraccettivo
CED
Buongiorno il problema è questo. La mia ragazza per un mese ha preso la pillola anticoncezionale. Finendolo l’ultima sabato 25 gennaio. Facendo la pausa di 7 giorni. Domenica 2 ha iniziato il nuovo blister con la prima pillola. Lunedì 3 ha assunto la seconda e poco dopo abbiamo avuto un rapporto non protetto. La mia domanda è l’effetto della pillola era già in atto? Siamo un po’ in ansia anche perché lei ha delle fitte allo stomaco più un po’ di sonnolenza e siamo un po’ agitati.
L’effetto contraccettivo della pillola comincia dalla prima pillola del primo blister. Se la pillola è stata sempre assunta regolarmente e correttamente non ci sono rischi
CED
Salve mi sono resa conto di aver iniziato a prendere la pillola un giorno prima del normale.cioè se prima la prendevo il martedi adesso ho iniziato a prenderla di lunedi.nel frattempo mi é arrivato il ciclo e stesso nel giorno del ciclo ho avuto un rapporto completo.vorrei sapere se sono orotetta.grazie
La domanda non è chiara, comunque iniziare a prendere la pillola con un giorno di anticipo non diminuisce la sicurezza. Occorre però che d’ora in poi venga iniziata sempre di lunedì. Se la pillola è stata assunta sempre regolarmente e non è stata dimenticata non ci sono rischi.
Salve avrei una domanda perché sono un po’ in ansia .
Prendo la pillola minulet, la prendo tutti i giorni e non me ne dimentico mai, sempre allo stesso orario.
Ma sono al primo mese .
Ieri ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo ed è venuto dentro ..posso stare tranquilla o c’è rischio ?
certo, non capisco l’ansia: la pillola è sicura fin dal primo giorno di assunzione e anche nella settimana di sospensione
Buonasera, prendo la pillola Visofid da qualche anno. Lo scorso lunedì sera mi sono dimenticata di assumere la prima pillola del nuovo blister (dovevo prenderla verso le 20-21 di lunedì, mentre l’ho assunta alle 7-7:30 del mattino di martedì – quindi entro le 12 ore- e poi il martedì ho ripreso con l’assunzione regolare -2 pillole lo stesso giorno). Sabato sera ho avuto un rapporto non protetto. Corro qualche rischio o posso stare tranquIlla?
Buon pomeriggio,
Prendo la pillola anticoncezionale da ormai 4 anni, sono nel periodo di sospensione dei 7 giorni, e ora ho il ciclo per 3 giorni.
Ho avuto un rapporto sessuale non protetto, c’è la probabilità di una gravidanza? Dovrei assumente la pillola del giorno dopo?
Nel periodo di sospensione sei coperta
Buonasera, ho preso la pillola Yasmine per 21 giorni di seguito, ho finito la scatola domenica e adesso stavo aspettando che mi arrivasse il ciclo per poi ricominciare un’altra scatola solo che ho avuto rapporti martedì
Dovrei preoccuparmi?
Non devi aspettare le mestruazioni ma riprendere DOPO UNA SETTIMANA di sospensione e sei coperta. Non ti avevano spiegato come prenderla?
Salve, prendo la pillola per la prima volta da 21 giorni e al 19esimo giorno ho avuto un rapporto non protetto, c’è rischio gravidanza? Grazie
Se presa correttamente, la pillola ha efficacia contraccettiva fin dal primo giorno di assunzione
Salve io settimana scorsa da Domanica 22, dovevo interrompere l’assunzione della pillola e fare una settimana di pausa, il mio ginecologo mi aveva detto che se avevo degli impegni in piscina ecct potevo spostare l’arrivo del ciclo continuando a prendere la pillola. Quindi Domenica 22 non ho smesso di prenderla ma ho iniziato un’altra confezione, però non è successo quanto mi aveva detto perche martedi 24 mi è arrivato il ciclo, nel frattempo ho continuato a prendere la pillola e ho interrotto domenica 29.. Ora presumo sia tutto ‘sfaldato’ perché in teoria il ciclo dovrebbe venirmi quando smetto di prenderla.. prima era tutto regolare, facevo settimane di pillola poi quella dove interrompevo arrivava subito il ciclo, ora come sarà? arriverà sempre mentre la prendo? e quando invece sarà la settimana di pausa niente? Ho sbagliato non dovevo continuare a prenderla
Avresti potuto prender 2 intere scatole senza sospensione. Ora x interrompere queste perdite potresti continuare 2 scatole senza sospensione oppure sospendere x 1 mese e poi iniziare nuovamente dal 1 giorno di ciclo
Io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto completo, dopo due giorni dello sospensione(ho preso la pillola subito dopo il rapporto)…Sono protetta oppure c’è il rischio che rimanga in incinta?
Chi ti ha consigliato di fare così, ha sbagliato. La pillola non può essere presa dopo 1 rapporto, va presa secondo le regole. Avresti potuto prendere la pillola del giorno dopo che è diversa. Ora o metti la spirale entro 10 giorni oppure puoi solo sperare.
Buona sera, assumo la pillola da circa due anni (prima Armonet, poi Novadien). Giorno 19 dicembre è stato l’ultimo giorno (il 21esimo) di assunsione del blister e la sera del 20 (primo giorno di pausa) ho avuto un rapporto non protetto. Dovrei ricominciare a prendere il nuovo blister venerdì 27, ma la ginecologa mi ha detto di interrompere l’assunsione per un paio di mesi dopo i risultati delle analisi del sangue. Il mio timore è che, avendo avuto un rapporto non protetto nel primo giorno di pausa e non riprendendo la regolare assunzione del blister successivo, il rapporto avuto possa essere a rischio gravidanza. Premetto che oggi stesso è comparso il primo segno di sanguinamento da ciclo da sospensione. È consigliabile prendere pillola del giorno dopo?
Devi riprenderla come al solito x 1 altro mese
dovrebbe essere sicura
Salve buonasera avrei una domanda io è da un mese che prendo la pillola Novadien domani 18/12 dovrei iniziare la seconda confezione e vorrei sapere se sono protetta ovvero se posso avere rapporti non protetti senza il rischio di una gravidanza indesiderata. Grazie in anticipo della risposta.
Sì. Vi ricordiamo che per avere risposta sulle domande urgenti bisogna TELEFONARE ai nostri consultori. I numeri di telefono sono indicati nella pagina dei contatti.
Salve, utilizzo l’anello nuvaring. È la prima volta che lo uso e dopo ventun giorni l’ho rimosso correttamente. Nella settimana di pausa (il primo giorno dopo aver tolto l’anello) ho avuto un rapporto non protetto, si è protetto in quella settimana? Posso stare tranquilla?
Quando ti hanno prescritto NUVA RING ti avranno spiegato che funziona se usato 3 settimane si è 1 no. Anche nella settimana che non hai NUVA RING sei protetta
Salve, in questo mese non ho preso la pillola correttamente, ho saltato dei giorni. Il sabato non l’ho presa mente domenica e lunedì si. Poi è iniziata la settimana di sospensione e mercoledì ho avuto un rapporto completo senza precauzioni. Rischio la gravidanza?
Sarebbe stato meglio continuare con la nuova scatola senza sospensionecome da indicazioni ma i rischi sono comunque pochissimi
Dott.ssa Fantini
Salve, questo è il primo mese che prendo la pillola Diane, giovedì 31 ho preso l’ultima pillola del mese. Venerdì 1 ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, cioè ha eiaculato dentro. giovedì 31 è anche venerdi 1! Mi preoccupa venerdì 1 Perché era il primo giorno di pausa..
Nessun problema, sei coperta anche durante la pausa
Scrivo in questo forum perchè non so come muovermi e ho paura di farmi offuscare dall’ansia, inoltre non me la sento di parlarne a mia madre che al momento non è molto ben disposta nei miei confronti. Vi spiego in breve, sono 4 anni che prendo la pillola per motivi non direttamente legati al suo scopo anticoncezionale, prima ho usato Diane e ora da 3 anni Eve, mi sono trovata benissimo con tutte e due ma comunque dopo aver fatto una visita dal ginecologo meno di un mese fa ho deciso di sospendere temporaneamente la pillola. Quindi la scorsa domenica ho finito il blister, e sono abbasta sicura di averla assunta sempre in maniera idonea, e questa sarebbe la settimana del “flusso” (so che è un ciclo fittizio dovuto alla pillola) ma da lunedì prossimo non ne avrei pià comprati (di blister intendo). Giovedì 24 come sempre mi è arrivato il ciclo, ma già ieri non avevo più perdite, è normale? Inoltre,sempre ieri ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo e lui è venuto dentro. ora la mia seconda domanda è: sono coperta in questa settimana di sospesione, considerando che da lunedì non prenderò più la pillola ? O devo prendere la pillola del giorno dopo? Da mercoledì inoltre ho inziato una cura antibiotica, con la claritromicina, il dottore che me l’ha prescritta sa del mio utilizzo della pillola e ho letto nel foglietto illustrativo di Eve che il suo principio attivo non dovrebbe diminuire l’effetto della pillola. Per tutti questi fattori mi è salita la paranoia a mille e vorrei sapere se è una paranoia giustificata o se posso stare tranquilla
Sei coperta anche durante la sospensione, visto che hai preso correttamente la pillola prima, quindi non ci sono problemi. La sicurezza contraccettiva viene ripristinata con il nuovo blister, che però hai deciso di non prendere. Tutti i rapporti successivi a quello che hai descritto, quindi, devono essere coperti con metodi barriera. In caso contrario può esserci rischio di gravidanza.
salve, ho avuto un rapporto completo e la roba non siamo sicuri di dove è andata, sono nell’ultimo giorno della sospensione, potrei rimare incinta?
Durante il periodo di sospensione non ci sono rischi, se la pillola è presa regolarmente sia prima che dopo questo periodo
Salve vorrei sapere il 16 ottobre mie venuto il ciclo e durato 3 giorni ieri dovevo iniziare la scatola nuova delle pillole non lo presa. Ho fatto il rapporto per 3 volte. Secondo lei posso restare incinta
Se non hai preso la prima pillola del blister nel giorno indicato puoi rischiare una gravidanza. Meglio usare il profilattico fino all’inizio del prossimo blister, quando sarai nuovamente protetta. Consigliamo test di gravidanza dopo 15-20 giorni dal rapporto a rischio. Suggeriamo di valutare un metodo contraccettivo ormonale che non richieda assunzione giornaliera (ce ne sono parecchi)
Ciao
Assumo Effiprev da piu di 3 anni
Ho dimenticato di assumere l ultima pillola del blister.(sabato 5 ).ho avuto menstruazionj regolarmente ..durante la settimana di pausa esattamente dopo 7 giorni ho avuto un rapporto non protetto(sabato 12) ..nel 8 giorno ho avuto un altro rapporto non protetto (essatmente il giorno in cui ho ripreso a prendere la prima pillola del nuovo blister
C e la possibilità di una gravidanza?
Non ci sono problemi
Salve, io prendo Naomi, da 4 mesi, ieri ho avuto un rapporto con il mio fidanzato, non protetto completo, e sono al 3 giorno di sospensione… Nei mesi precedenti sono stata sempre precisa.. c’è qualche rischio di gravidanza??
Nessun problema, sei coperta anche durante la sospensione. Ricomincia puntuale con la prima pillola del nuovo blister nel giorno indicato
Non dovrebbero esserci rischi.
Salve,
Prendo la pillola Novadien da circa 4 anni. Ho dimenticato di prendere una pasticca nella prima settimana ( tra il 12 e il 17 agosto) e ho avuto rapporti completi non protetti sia il 17 che il 18 agosto.ho continuato a prendere regolarmente la pillola ed il 5 settembre mi è venuto il ciclo (3/4 giorni). Da una settimana ho dolori alle ovaie, stanchezza, pancia gonfia e seno gonfio. Il ciclo mi dovrebbe tornare il 3 ottobre…quindi tra 17 giorni. È possibile che sua incinta?
Meglio fare un test di gravidanza (dopo circa due settimane dal rapporto non protetto) per escludere che ci sia una gravidanza. Poi una visita ginecologica di controllo
Salve, avrei una perplessità riguardo appunto i rapporti durante la sospensione da pillola.
Prendo effiprev da ormai quasi due anni, maggiormente per leviare il dolore e regolarizzare.
Nell’ultimo periodo ho iniziato ad avere rapporti.
Ho avuto un rapporto durante il 4 giorno di pausa quando mi è iniziato il ciclo, per poi riprendere la nuova pastiglia regolarmente.
Posso stare tranquilla e si è protetti anche nella settimana di pausa in generale? Grazie in anticipo
Sì, sei protetta anche nella settimana di pausa
Ciao ho un dubbio, mi sono fatta anticipare il ciclo lasciando tre pillole. Dovevo finire il blister di lunedì invece ne ho lasciate tre quindi ho finito il blister giorno due agosto e il ciclo è attivato dopo tre giorni lunedì. Ora ho rapporti non protetti perché l’altro blister lo inizio martedì. Potrei rimanere incinta?
Salve circaprendo Sibilla da quasi 5 anni 2 giorni fa ho avuto scariche di diarrea circa 4 ore dopo l’assunzione della pillola, quindi per precauzione ho preso in entrambi i giorni 2 pillole nello stesso giorno… poi ho assunto nel giorno successivo l’ultima pillola del blister. .. volevo chiedervi se hai 7 giorno di pausa sono lo stesso coperta
Per sicurezza prendine un’altra da una scatola di scorta. Così resterà tutto uguale al solito
Buonasera, assumo milvane da 5 anni e stasera ho avuto un rapporto con il mio fidanzato e sono al primo giorno di sospensione. Puo essere che sono rimasta incinta?
Non c’è rischio.
Salve. Prendo la yasmine, ho finito il blister il 5 agosto (per la settimana di sospensione) e oggi (6 agosto) ho avuto un rapporto non protetto completo.. sono a rischio?
Non sei a rischio durante la settimana di sospensione
Buonasera, assumo sibilla da qualche mese. Ho avuto rapporti non protetti sia durante l’assunzione della pillola che nella settimana di sospensione. Di solito mi viene sempre il ciclo puntuale (la mattina dopo del giorno in cui non prendo la pillola). Mi sarebbe dovuto quindi arrivare stamattina ma siamo ormai al giorno successivo e ancora niente. È normale ci possa essere un ritardo rispetto al solito? Se non arriva domani devo preoccuparmi? Grazie
Può succedere, se hai sempre preso regolarmente la pillola, stai tranquilla
Salve, prendo la pillola Gracial da 9 mesi, ho appena finito la settimana di pausa lunedì 24. Avrei dovuto ricominciare il nuovo blister martedì ma ho dimenticato di prendere la pillola. Oggi mercoledì 26, ho avuto un rapporto non protetto e ho preso la prima pillola del blister. C’è rischio di gravidanza?
Buongiorno Ludovica, sì c’è rischio perché se non presa dal primo giorno come indicato, la pillola perde copertura contraccettiva per tutto il mese. Copri i rapporti con il profilattico. Sarai coperta di nuovo a partire dall’inizio del prossimo blister. Puoi fare un test di gravidanza dopo circa 15-20 giorni dal rapporto a rischio. Prendi in considerazione di cambiare metodo contraccettivo ormonale che non richieda di ricordarsene tutti i giorni (es. spirale).
Buona sera, assumo regolarmente pillola anticoncezionale, finito i 28 giorni il 28 maggio, ho avuto un rapporto non protetto il 29. Avrei dovuto avere il primo giorno di mestruo oggi, 1 giugno, ma niente, neanche un dolore. Dovrei riniziare l’assunzione della pillola il 4 giugno.
Potrei essere a rischio gravidanza? Grazie
Prendo le triminutet da un anno ho fatto i sette giorni di pausa poi L ottavo giorno ho iniziato la nuova confezione il nono giorno di pomeriggio ho avuto un rapporto completo con mio marito poi di sera ho continuato a prendere la pillola..vorrei sapere sono coperta op no perché era il primo giorno della nuova scatola ??
Buongiorno, sì è coperta
Salve
Prendo la pillola loette e ho appena fatto la settimana di pausa. Dovrei cominciare la nuova confezione domani (lunedì 29/04), il problema è che sta sera(domenica 28/04) ho avuto un rapporto non protetto e dalla paura di iniziare una gravidanza, subito dopo ho preso una pillola dalla confezione che avrei dovuto iniziare lunedì. Ora non so se ho fatto bene o no, ma volevo chiedere se è meglio che vada prendere la pillola del giorno dopo al mattino o se posso lasciar stare perché sono protetta lo stesso.
Se la pillola è stata assunta correttamente il mese scorso e viene iniziata regolarmente dopo i 7 giorni di pausa i rapporti avuti durante i giorni di pausa sono coperti e non era necessario prendere una pillola in più. Se invece ci sono stati errori nell’assunzione la sicurezza contraccettiva non è garantita. Continui ad assumere la pillola regolarmente e, se vuole essere tranquilla faccia un test di gravidanza dopo circa 20giorni dai rapporti in dubbio
Buongiorno, io volevo sapere se io ho avuto un rapporto non protetto il primo giorno della sospensione,nonostante prima abbia assunto tutte le pillole correttamente e possibile che non arrivi il ciclo?
Sì può succedere
Quindi, non bisognava nemmeno prendere in anticipo di 1 giorno la pillola del nuovo blister, ma semplicemente aspettare?
Buongiorno, ho una domanda da porre.
Ho preso correttamente la pillola per 21 giorni senza dimenticanze e poi ho interrotto per 7 giorni dal 12 Aprile al 19 Aprile compresi e il 20 mattina alle 9 ho preso correttamente la prima pillola del nuovo ciclo, il problema è che il 20 sera ho avuto un rapporto non protetto, sono coperta già da subito avendo preso la prima pillola anche dopo i 7 giorni di pausa? Anche oggi 21 Aprile ho preso la pillola ed è la seconda del ciclo.
In pratica la prima pillola è stata assunta con un giorno di ritardo per cui la copertura contraccettiva non è garantita. Consigliamo un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dai rapporti in dubbio.
Salve io ho preso la 13 esima pillola con 15 ore di ritardo, ho avuto rapporti protetti per tutta la settimana successiva. Mi è venuto il ciclo quando l’ho sospesa, ma ho avuto rapporti non protetti prima di iniziare il nuovo blister. Volevo sapere se in quei 7 giorni di sospensione in cui ho avuto un rapporto non protetto potrei aver incorso il rischio di gravidanza!???
I rischi di gravidanza sono molto bassi, se vuole, per scrupolo, può fare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni.
Salve. Io allatto da 8 mesi. Ho assunto la pillola per sei mese. Giorno 2 aprile ho avuto un rapporto completo con mio marito. E giorno 5 aprile ho interrotto la pillola che assumevo da 6 mesi. Ci sono possibilità che sia rimasta incinta?? Non ho ancora il ciclo. E in questi giorni ho dei dolori all addome più alla parte sinistra. Sono preoccupata perché ho avuto un cesareo 😔
Le probabilità di una gravidanza sono scarse. Consigliamo una visita ginecologica per un controllo complessivo.
Salve, ho un dubbio. Ho finito il blister Mercoledì e volevo attaccarne subito un altro ma ho dimenticato di prenderla ieri e l’ho fatto oggi. Il ciclo verrà comunque? Dovrei interromperla? Grazie in anticipo.
Mercoledì quando? Specificare date del calendario, grazie
Salve ho avuto un rapporto completo il giorno successivo ai 7 giorni di stop in pratica quando avrei dovuto iniziare il nuovo blister ..ho assunto la pillola 8 ore dopo il rappirto rischio??
Non capiamo il commento. Se ha preso la pillola entro 8 ore dal momento in cui avrebbe dovuto assumere la prima pillola è ok
Visto che il nuovo blister è stato incominciato meglio continuare. Il sanguinamento da pausa non dovrebbe comparire.
Non si esclude la comparsa di spotting.
CED
Buon giorno io da un mese assumo lolette correttamente con i 7 giorni di sospensione , domani dovrei iniziare il nuovo blister e volevo sapere se prendendola correttamente sono coperta fin da subito ? Inoltre volevo sapere se dovessi cambiare orario di assunziine per il nuovo blister cioè invece delle 13:30 alle 7 se la contraccezione fubziona ugualmente ? Grazie
Se la pillola è stata assunta correttamente la copertura contraccettiva è presente anche nei 7 giorni di sospensione. All’inizio del nuovo blister si può modificare l’orario di assunzione senza problemi se viene anticipato, se si vuole ritardare l’orario meglio farlo un poco per volta (1 ora o 2 al giorno)
Ho fatto un’operazione e quindi ho dovuto sospendere la pillola. Prendo EFFIPREV, dovrei ricominciare a prenderla dal primo giorno di ciclo, ma io mi chiedo, ma sono coperta anche nei 7 giorni in cui non la prendo?
Per iniziare la pillola da capo bisogna cominciare dal primo giorno di mestruazione e si ha da subito la copertura contraccettiva. Si è coperte anche durante i 7 giorni di sospensione a patto che poi si ricominci ad assumerla dopo la pausa di 7 giorni.
Salve…ero nella settimana di sospensione ma avrei dovuto riprendere la pillola domenica sera invece l’ho ripresa lunedì sera ed ho avuto un rapporto completo sono a rischio o sonp coperta?grazie mille
Buongiorno
non dovrebbero sussistere rischi.
Meglio comunque coprire i rapporti per i primi 15 giorni di pillola.
CED
Buongiorno
non dovrebbero sussistere rischi.
Meglio comunque coprire i rapporti per i primi 15 giorni di pillola.
CED
Salve,
prendo la pillola da moltissimi anni, e mi sono accorta di avere dimenticato la pillola numero 20 e ho avuto un rapporto completo con il mio fidanzato la mattina seguente e subito dopo mi sono accorta della dimenticanza e così ne ho prese due lo stesso giorno, la numero 20 e la 21. Fortunatamente il ciclo e’ arrivato regolarmente e ho ricominciato un nuovo blister. la mia domanda e’ la seguente: Visto che ho avuto due rapporti non protetti nella settimana di sospensione,rischio di essere rimasta incinta durante quella settimana anche se poi ho ripreso il blister regolarmente senza dimenticanze?
Come vuoi, non cambia nulla
Salve,sto prendendo dufaston per farmi arrivare il ciclo, il primo giorno di ciclo devo prendere la pillola effiprev per tutti i 21 giorni, volevo sapere se ho dei rapporti non protetti durante questo giorni sono protetta? E dopo finito il primo blister ne devo per forza iniziare un altro anche se copro i rapporti nella settimana di sospensione?
La copertura contraccettiva inizia dal primo giorno di assunzione della pillola.
Se i rapporti durante la pausa dei 7 giorni sono coperti è possibile non iniziare un secondo blister.
CED
Salve buonasera potrei sapere se nella settimana di sospensione se hai un rapporto completo si può rimanere incinta io ho avuto un rapporto completo durante la sospensione
No, se hai preso correttamente la pillola per tutta la confezione sei a posto
Buongiorno,
Volevo avere un informazione:il mese scorso ho cambiato pillola e sono passata da Effiprev a Sibilla, ma ho iniziato quest’ultima dopo i 7 giorni di sospensione. Finito il primo blister di sibilla ho avuto un rapporto. Vorrei sapere se sono a rischio gravidanza
La composizione delle due pillole è uguale, come può verificare dai foglietti illustrativi (Dienogest 2 mg – Estradiolo 0,03 mg) quindi il passaggio è stato effettuato correttamente
Salve dottoressa,
Assumo la pillola minulet..lunedì 28 gennaio ho avuto il ciclo e giovedì 31,ovvero il quarto giorno del periodo di sospensione, ho avuto un rapporto completo venerdì 1 febbraio dovevo cominciare il nuovo blister ma non l’ho fatto,c’è il rischio di una gravidanza?
Se dopo sospensione non hai più preso nuova scatola sì c’è rischio gravidanza. Si consiglia un test di gravidanza dopo 15-20 giorni dal rapporto non protetto
Salve,
Prendo la pillola “MyFreesia” da quasi 2 anni e la dottoressa mi ha consigliato di fare una pausa. Ora sono nella settimana di pausa e non inizierò un nuovo blister. Il terzo giorno di sospensione ho avuto un rapporto non protetto, cosa mi consiglia di fare?
Buongiorno Demi, non abbiamo capito bene la domanda. Se la pillola contraccettiva non è assunta regolarmente con il nuovo blister, anche i rapporti durante la sospensione sono a rischio. Se invece la pillola è assunta regolarmene (prima pillola del nuovo blister a partire da giorno indicato per quel tipo di pillola) allora anche durante la settimana di “sospensione” c’è copertura contraccettiva. Se hai smesso di prendere la pillola, tutti i rapporti devono essere protetti con profilattico (a meno che tu non stia cercando una gravidanza!)
Buona sera,
Vorrei esporre il mio caso che non prescinde da una dimenticanza.
Oggi dovrei assumere la pillola. Il mese scorso l’ho assunta regolare iniziando la sospensione il 31 dicembre. Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo il secondo giorno di sospensione. Ho avuto una sorta di “timide “ mestruzioni durate solo un giorno, due giorni successivi al rapporto.
Purtroppo il giorno precedente al nuovo blister mi sono accorta di aver finito le confezioni di pillole e quindi, da oggi “ipotetico primo giorno di pillole “, dovrò aspettate due giorni prima di ottenerle in quanto le presi Con prescrizione in un altro paese europeo in quanto mi trasferii li.
La Mia domanda é la Seguente,
É opportuno se riprendo le pillole due giorni dopo la fine Della sospensione
Valutare la pillola del giorno dopo, con un rapporto non protetto avuto 5/6 giorni prima dell’inizio del mese Della pillola o saltare definitivamente il mese
O altro?
Inoltre le vorrei gentilmente chiedere se a suo parere c’é qualche rischio gravidanza.
Laringrazio in anticipo
Buongiorno Federica, se la pillola del nuovo blister non è stata presa fin dal giorno indicato, la copertura contraccettiva non è garantita. Dovresti continuare a prendere la pillola come indicato nella confezione (cioè pillola corrispondente al giorno) e utilizzare il preservativo fino al prossimo blister. In ogni caso, per ulteriori chiarimenti e risposte alle tue domande, è sempre meglio una telefonata: qui trovi i numeri di telefono https://www.consultoriprivatilaici.net/contatti/. La telefonata è gratuita, puoi chiamare da qualsiasi zona d’Italia.
Buongiorno Assumo la pillola estinette .Il giorno 9febbraio dovevo assumere la prima pillola del nuovo blister dopo la sospensione settimanale ma l’ho dimenticata prendendola il giorno 10 mattino pio la sera ho preso quella regolarmente ma precisare che la sera del 10 ho avuto un rapporto non protetto c’e il rischio che possa essere incinta .Grazie
Ciao Emily, non c’è problema
Buongiorno,
se il rapporto è stato solo il 2/1 non ci sono rischi, ma in seguito non è protetta.
Le conviene aspettare la prossima mestruazione, usando nel frattempo il preservativo,
ricominciando la pillola il primo giorno.
AIED Bergamo
Buongiorno, assumo la pillola loette e ho finito il primo blistex sono al 3 giorno di pausa le mestruazioni ancora non si presentano e non ho nemmeno delle macchie ho solo un po’ di dolore alle ovaie. Posso stare tranquilla visto che ho sempre avuto rapporto completo???
Buongiorno Sara, se ha assunto la pillola correttamente può stare tranquilla. Con le pillole a basso dosaggio il ciclo può non presentarsi.
Salve sono una ragazza di 29 anni ho avuto rapporti completi il secondo è quarto giorno di sospensione della pillola contraccettiva aspetto ancora il ciclo che ancora non si presenta potrei essere rimasta incinta?
Buongiorno, scusi ma non capiamo la domanda. Se la pillola è stata presa correttamente, la copertura contraccettiva c’è anche nei giorni di sospensione. Bisognerà ricominciare la nuova scatola come da istruzioni. Con le pillole a basso dosaggio il ciclo può non presentarsi. Una gravidanza, comunque, è verificabile non prima di 15/20 giorni dal rapporto a rischio. Se ha dei dubbi la invitiamo a telefonare ai nostri consultori.
Buongiorno Dottoressa, per una serie di problemi che la pillola mi recava ho interrotto l’assunzione di Arianna. Pero finito il blister, nella settimana di pausa ho avuto un rapporto completo pensando (scioccamente) di essere protetta dal momento che solitamente è così con la pillola, dopo un paio di giorni mi viene il ciclo ma ora sono preoccupata perché non so se il ciclo che mi è venuto sia indotto dalla pillola e quindi un falso ciclo in quanto anche se avessi continuato ad assumerla mi sarebbe arrivato puntuale quel giorno. Non so se mi spiego ma da una parte penso che essendomi arrivate le mestruazioni vuol dire che posso stare tranquilla ma dall’altra penso che erano ancora indotte dalla pillola in quanto sono arrivate precise come sempre e il mio corpo non sapeva ancora che la sera del giorno dopo avrei deciso di interrompere l’assunzione. Questi dubbi mi stanno facendo preoccupare e non so cosa pensare
Buongiorno
dovrebbe stare tranquilla dal momento che la mestruazione è il segnale che non c’è stato concepimento.
Meglio comunque proteggere i rapporti futuri.
Se ci sono ancora ansie può fare un test di gravidanza dopo 20 giorni dal rapporto considerato rischioso.
Ced
salve dottoressa io predo la pillola minulet oggi mi sono accorta che ieri non ho preso la pillola e io ieri mattina ho avuto rapporto completo posso rimanere incinta? oggi lo presa con regolarità grazie e saluti
Buongiorno, avendo saltato una pillola la copertura contraccettiva non è garantita, si consiglia test di gravidanza che va eseguito dopo 15 giorni dal primo rapporto non protetto (quello avvenuto nel giorno della mancata assunzione)
Buongiorno dott.ssa, assumo la pillola Novadien da 3 mesi, o meglio sto assumendo il terzo blister ma questa volta accuso da 2 giorni molta acidità e nausee. Ho sempre assunto in modo regolare e mai dimenticato una pillola. La mia paura nasce dal fatto che nel penultimo e ultimo giorno di sospensione ho avuto un rapporto completo. Ho un po’ di paura, anche se leggendo il bugiardino mi conferma che sono protetta. Ma xke qst bruciori di stomaco?
Buongiorno
se la pillola non è stata dimenticata, se non sono stati assunti farmaci che ne diminuiscono la sicurezza contraccettiva la copertura c’è.
Se ci sono dubbi è possibile fare un test di gravidanza.
Bruciori e nausee possono essere dovuti a disturbi di stomaco.
CED
Salve Dottoressa,
Io assumo Loette da un mese, ed ho iniziato il secondo blister(con oggi da 3 giorni) con la dovuta pausa dei 7 giorni.
Volevo sapere dopo quanto tempo dall’assunzone è preferibile,e quindi non incontrare gravidanza, poter avere rapporti non protetti?
Grazie
Buongiorno Sara, l’inizio contraccettivo della pillola inizia dal primo giorno di assunzione.
La redazione
Buonasera dottoressa,
Volevo sapere un info… Io ho iniziato a prendere la pillola x la prima volta il 9 luglio, x anticiparmi il ciclo x la settimana che vado in vacanza, l ho presa fino al 19 luglio poi x svariati motivi nn l ho presa piu… Oggi siamo a 25 e ne ho saltate 6… Ora da 2gg sto avendo macchie e ho dolori come se mi stesse venendo ciclo e ho avuto rapporti completi il 19,22 e 24 luglio… C e la probabilità che sia potuta rimanere incinta? Grazie in anticipo x la risposta!!!
Non è consigliabile prendere la pillola in questo modo, una volta iniziata una scatola è meglio terminarla.
Avendola presa per soli 10 giorni ovviamente non funziona ed esiste quindi il rischio di gravidanza. I dolori e le perdite
sono normali visto che ha interrotto la scatola.
CED
Buongiorno Rosalba, con questo modo di prendere la pillola non c’è alcuna copertura contraccettiva. La pillola va presa tutti i giorni alla stessa ora, con un margine di ritardo di circa 12 ore in caso di dimenticanza. Se ne ha saltate 6, certamente si è esposta al rischio di gravidanza. Può effettuare un test di gravidanza dopo circa 15-20 giorni dal rapporto a rischio.
Salve, volevo sapere se si può avere un rischio di gravidanza se ho avuto rapporti la mattina del settimo giorno della settimana di pausa e avendo dimenticato di prendere la pillola (Yasmin) la sera stessa. Però il blister nuovo l’ho iniziato il giorno dopo.
Adesso da due giorni avverto un dolore alle ovaie.
Grazie mille, attendo una sua risposta.
La domanda non è chiara: se il primo confetto del blister è stato preso con un giorno di ritardo potrebbe esserci qualche rischio. Se il primo confetto
è stato preso nel giorno giusto non dovrebbero esserci rischi
CED
Ciao Kassandra.
Posso sapere come è andata a finire? Mi trovo nella tua stessa situazione. Grazie
Salve, posso sapere come è andata a finire ?
Salve dottoressa, volevo chiederle un parere. Prendo la pillola Loette da giugno dell’anno scorso. In questo anno ho dimenticato una sola pillola, probabilmente nella seconda settimana di questo ultimo blister (finito martedi 17). Mi sono infatti accorta un giorno di in aver preso la pillola del giorno prima, quindi ne ho prese due insieme appena me ne sono accorta (l’ultimo giorno della seconda settimana). L’unica cosa che non mi tornava è che ero abbastanza sicura di averla presa quel giorno prima, quindi non saprei dirle con precisione il giorno. Dopodiché, la terza settimana l’ho presa regolarmente. Per questa ragione successivamente ho avuto rapporti protetti, solo che si è rotto il preservativo durante un rapporto completo (avevo il ciclo ed ero nella settimana di sospensione). Ricomincerò la pillola regolarmente questo mercoledì, il rapporto è stato ieri domenica 22. Nel panico più totale ieri ho comunque preso la pillola del giorno dopo (dopo nemmeno un’ora dal rapporto). Cosa ne ne pensa? La ringrazio in anticipo per la sua attenzione, il post è un po’ lungo
Avendo preso anche la pillola del giorno dopo non dovrebbero esserci rischi. Può continuare ad assumere la pillola regolarmente.
CED
Salve prendo la pillola effiprev da circa 6 mesi alle 10 di sera.. A volte la prendo mezz ora dopo. Comunque tra le 10e le 1030..Mercoledì ho avuto per la prima volta un rapporto non protetto. Mica può esserci la possibilità che io sia incinta visti che la assumo sempre 8n questa mezz ora? A volte dieci minuti prima a volte dopo. Mi sto facendo tantissime paranoie. Grazie
Mezz’ora o un ora in più o in meno non fa alcuna differenza. La tolleranza di ritardo arriva fino a 12 ore senza compromettere l’effetto contraccettivo.
CED
Salve ho preso la pillola per la prima volta questo mese e ho avuto un rapporto non protetto il primo giorno della sospensione, sono coperta ugualmente? Ad oggi, secondo giorno di sospensione, non ho ancora il ciclo.. sono preoccupata ma c è da dire che ho preso la pillola tutti i giorni sempre in maniera corretta, L unica mia preoccupazione è che il settimo giorno ho vomitato ma dopo 4ore e mezza dall assunzione.. posso stare tranquilla ugualmente? Grazie in anticipo
Durante la settimana di sospensione la pillola funziona ugualmente a patto che poi si continui a prenderla iniziando un nuovo blister.
CED
Buonasera. Io volevo sapere se c’è un rischio di una gravidanza avendo avuto un rapporto completo che inizialmente era protetto ma sfortunatamente si è rotto il preservativo e sono nella pausa di 7 giorni dalla pillola. L ultima pillola l’ho presa mercoledì alle 13 e il rapporto l’ho avuto sabato sera..la cosa che mi preoccupata è che il ciclo non mi arriva. Sono a rischio o comunque posso stare tranquilla perché ho sempre preso la pillola (Diane) correttamente e alla stessa ora nei 21 giorni?!
Buongiorno Emily, sì puoi stare tranquilla. La copertura è garantita dal fatto che hai preso la pillola correttamente alla stessa ora nei giorni di assunzione. Le perdite di sangue che compaiono nella settimana di 7 giorni non costituiscono, in realtà, una vera e propria mestruazione in quanto la pillola blocca l’ovulazione (gli ormoni contenuti nella pillola bloccano l’ovulazione poiché agiscono sull’ipofisi, che è una ghiandola). Può succedere che queste perdite non si manifestino.
Salve! Ho cominciato a prendere la pillola effiprev il 27 aprile, il 14 maggio ho dimenticato di prenderla e l’ho assunta il giorno seguente. Seguendo il foglietto illustrativo mi si consigliava di non fare la pausa, che sarebbe iniziata il 18, ma di prendere subito il nuovo blister, per essere protetta. Il 15 giugno, giorno in cui ho iniziato il terzo blister, prima di assumere la prima compressa, ho avuto un rapporto non protetto. Volevo sapere se ci sono rischi di essere rimasta incinta, grazie mille per la risposta.
Buongiorno Angela,
se tra il secondo e il terzo blister (tra il 7 e il 14 giugno) hai avuto la mestruazione da sospensione ormonale, non dovrebbero esserci problemi.
Saluti,
la Segreteria
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Buonasera, io mi sposo il 21 settembre e con io calcoli della pillola dovrebbe arrivarmi il ciclo il 20. Cosa posso fare per non averle? La continuo? Prendo loette.
Grazie
Buongiorno Erica,
può prendere due blister di seguito della pillola Loette in modo da non avere il ciclo, il quale comparirà alla fine del secondo blister.
Saluti,
la Segreteria
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Buongiorno, avrei bisogno veramente di un parere urgente. Assumo da 8 anni la pillola Novynette; Domenica sera dovevo cominciare il nuovo blister dopo la solita pausa di una settimana.. Ma mi sono dimenticata completamente e così anche il giorno dopo,cioe lunedi, e martedi idem! Non so come ho fatto a dimenticarmi le prime 3 pillole del blister ma il problema é che domenica pomeriggio ho avuto un rapporto completo… Quindi, non avendo assunto le prime 3 pillole, c’è un rischio di gravidanza ora? Grazie mille
Ciao Rebecca,
sì, c’è un rischio di gravidanza. Assumi la pillola del giorno dopo. Si può comprare in farmacia senza ricetta se si è maggiorenni.
saluti,
dott.ssa Fiammetta Santini
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Salve dottoressa, ho iniziato da poco la pillola, ho preso le 21 compresse e ora sono alla settima di sospensione e dopo 4 giorni non ho ancora avuto il ciclo. Volevo chiederle quanto può esserci di ritardo? Si possono avere rapporti ? Il ciclo quanto dura?
Grazie in anticipo 😊
Buongiorno Roberta,
se hai assunto regolarmente la pillola alla stessa ora tutti i giorni, senza alcun episodio di vomito e diarrea, stai tranquilla. Sei protetta anche durante la settimana di sospensione della pillola.Il ciclo può arrivare anche alla fine della settimana di sospensione e la sua durata varia da persona a persona.
Saluti,
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Salve, il 07/06 ho preso l’ultima pillola del blister e oggi dopo due giorni ho avuto un rapporto completo. Devo iniziare il nuovo blister venerdì 15/06. Oggi sono coperta? O c’è qualche rischio? Sono un po’ agitata ho bisogno di sicurezze
Buongiorno Laura, se hai preso correttamente la pillola nel periodo di assunzione, sei coperta e puoi stare tranquilla
Buongiorno dottoressa,
Sono al secondo (quasi terzo) mese della pillola Loette.
A metà del blister del secondo mese si sono verificate perdite “a fondo di caffè”, fino a diventare uguali ad un mio regolare ciclo, interrottisi martedì scorso.
Giovedì ho cominciato la settimana di sospensione e ad oggi, Mercoledi, il ciclo non si è ancora presentato.
Ho avuto rapporti sessuali “non protetti” da martedì scorso ad oggi.
È possibile che si sia instaurata una gravidanza? Ed è normale che non si sia verificato il ciclo nella settimana di sospensione?
Vi ringrazio per l’attenzione.
Buongiorno Jade,
nei primi mesi di assunzione di un contraccettivo ormonale è possibile che si verifichino sanguinamenti vaginali tra una mestruazione e l’altra. Di regola i sanguinamenti irregolari scompaiono una volta che l’organismo si è abituato al farmaco (di solito dopo circa 6 cicli di assunzione).
Ricordiamo inoltre che l’efficacia contraccettiva può essere compromessa dall’utilizzo di alcuni farmaci, da episodi di diarrea o vomito, dalla dimenticanza dell’assunzione di una compressa.
Se è certa della regolarità dell’assunzione e non si è verificato alcuno degli episodi sopra descritti, è improbabile che possa essersi instaurata una gravidanza.
Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità.
Aied Bergamo
Buongiorno,
ho un dubbio… ho preso l’ultima pillola giovedì sera e settimana prossima non la ricomincerò in quanto martedì metterò la spirale.
Venerdì ho però avuto un rapporto senza preservativo, mi chiedevo se era a rischio o se sono comunque protetta anche se invece della pillola inizierò con la spirale.
Grazie per una risposta.
Buongiorno Laura, sei protetta in quanto la copertura contraccettiva della spirale inizia con il suo inserimento
Buonasera, prendo la pillola lestronette da 1 anno e l’ho presa in ritardo solamente 4 mesi fa, dopodiché l’ho sempre presa puntuale e ho sempre avuto sanguinamento durante la settimana di sospensione. Oggi sarebbe dovuto venirmi il ciclo ma non mi è venuto. È possibile che ritardi qualche giorno? Non mi è mai successo questo ritardo. Ho rapporti sessuali abbastanza frequenti, anche durante e subito dopo la settimana di sospensione.
Buongiorno Emily, il sanguinamento potrebbe non presentarsi. Se la pillola è stata presa regolarmente, la copertura contraccettiva è garantita
Ci si può fidare a fare sesso durante il periodo di sospensione della pillola? Mancano 4 g all’arrivo del ciclo
Sì, se nel periodo di assunzione hai preso la pillola correttamente, vai tranquilla
Salve, prendo la pillola effiprev da un mese! La pillola è coperta dal punto di vista contraccettivo già dal primo giorno di assunzione o bisogna aspettare qualche mese prima di avere rapporti completi?
Ciao Valeria, mi sembra di capire che nessuno ti ha spiegato il funzionamento…
la pillola va prese il 1 giorno di mestruazione E FUNZIONA DA SUBITO
dott.ssa daniela fantini
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Salve dottoressa … Ho assunto sibilla fino a febbraio e ho deciso di sospenderla … Nell’ultima settimana di assunzione ho avuto rapporti non protetti , il ciclo da interruzione si è verificato , ma il primo ciclo vero e proprio ancora no anche se avverto dei leggeri dolori alle ovaie …. Posso pensare che ci sia già una gravidanza in corso? Grazie
Buongiorno Elisa, i rapporti che hai avuto nell’ultima settimana di assunzione di Sibilla erano coperti, la verifica è che hai avuto le mestruazioni.
Dopo aver sospeso la pillola, hai avuto rapporti scoperti?
Se si, potrebbe anche esserci un inizio di gravidanza, ma potrebbe anche essere dovuto al fatto di aver tenuto con la pillola le ovaie a riposo che tardano a riprendere la loro attività.
In caso di ritardo, fai un test di gravidanza di controllo:se negativo, per scrupolo ripetilo dopo una settimana, se il ritardo prosegue, consulta un ginecologo.
Salve,
premetto che prendo la pillola, precisamente Diane. Venerdì 30 ho preso l’ultima per fare la settimana di sospensione, lunedì 2 ho avuto un rapporto ed è stato anche il primo giorno di ciclo. C’è il rischio di essere rimasta incinta? Come mi devo comportare? Devo riprendere la pillola prima del tempo previsto ovvero alla fine dei 7 giorni? Help me!
Buongiorno Coco, rispetta pure la settimana di sospensione. Se nelle altre fasi del ciclo la pillola è stata presa correttamente, l’effetto contraccettivo è garantito anche durante la settimana di sospensione.
Buon giorno dottoressa, assumo da circa 5 mesi la pillola Effiprev, volevo chiederle se ero protetta durante l’intera settimana di sospensione.
Buongiorno Francesca, sì, se la pillola è stata assunta correttamente la protezione c’è anche nella settimana di sospensione.
Buongiorno, ho iniziato il mese scorso lousinelle. Mercoledì scorso ho concluso il blister e domenica mi sono venute le mestruazioni. Oggi mi sono finite e stasera inizierò un nuovo blister. Oggi ho avuto un rapporto completo non protetto. Posso stare tranquilla?
Buongiorno Giulia, la pillola è stata presa correttamente quindi è protetta anche nella settimana di sospensione. Il nuovo blister va iniziato l’ottavo giorno dopo l’ultima compressa di Lusinelle (cioè dopo i 7 giorni della settimana di sospensione), indipendentemente dalla cessazione o meno della mestruazione.
Buongiorno!!volevo sapere se durante la pausa con Nuvaring sono coperta?soprattutto perche ho assunto quella settimana il antibiotico Klacid 500.posso stare tranquilla ho bisogna prendere la pillola del giorno dopo.Grazie
Buongiorno Viola. Certo nella sttimana di sospensione c’è una copertura completa. Con Nuva Ring non c’è mai problema perché la via di assorbimento avviene attraverso la vagina
dott.ssa Daniela Fantini
CEMP
Salve ,
Sono solita prendere come contraccettivo la pillola Novadien. Nel primo giorno dei 7 di sospensioni ho avuto un rapporto non protetto( o meglio dire completo). Volevo sapere se sono coperta anche nei 7 giorni di sospensione. O se devo ricorrere alla pillola del giorno dopo. La ringrazio in anticipo
Ciao Serena, se assunta regolarmente la pillola protegge anche nel periodo di sospensione.
Buon giorno,
Assumo la Loette da tre anni. È capitato in questo mese, nella seconda settimana di assunzione, di aver dimenticato la pillola la sera e l’ho presa il mattino seguente.
Durante il periodo di sospensione ho avuto un rapporto completo. Ho assunto poi la pillola regolarmente, all’ottavo giorno.
Volevo chiederle se c’e la possibilità che io sia incinta. Paura alimenta dal fatto che stamattina ho notato sullo slip piccole macchie marroncine (mancano 12 giorni alla mestruazione).
Grazie anticipatamente
Buongiorno Roberta,
non abbiamo capito se la pillola dimenticata è stata assunta entro le 12 ore dall’orario in cui solitamente la prendi, oppure oltre le 12 ore. Considera che, se assunta entro le 12 ore, il potere contraccettivo non è ridotto.
Comunque, se consulti il bugiardino di Loette, vedrai che, per le dimenticanze nella seconda settimana di assunzione, suggeriscono di prendere la pillola appena ci si rende conto dell’errore e di terminare la confezione, quindi non dovrebbero esserci problemi. Le perdite potrebbero quindi essere dovute ad altro.
In caso di dubbi o di ulteriori domande, ti suggeriamo di chiamare il tuo ginecologo, o di contattarci telefonicamente al numero 02-8057835.
Consultorio CED
Centro Educazione Demografica
Via Amedei, 13 (ang. Corso Italia) – Milano
Tel. 02 8690078 – Tel e fax 02 8057835
Mail: ced [at] cedassociazione.it
Buona sera dott.ssa
Volevo un consiglio o meglio.. un parere per togliermi il dubbio.. prendo estinette da 6mesi.. sempre presa regolarmente.. questo mese ho fatto un po di casino nell assumerla.. nella prima settimana del nuovo blister ho dimenticato un confetto e l ho lasciato in sospeso senza assumerlo ma ho continuato a prendere le altre finendo il blister ieri sera.
Ho assunto le pillole in orari diversi dal solito.. non l ho quasi mai presa alla stessa ora.
Ho avuto rapporti non protetti.. volevo porle questa domanda.. la probabilità di una gravidanza è alta?
Aspetto il ciclo nei prossimi giorni ma ho davvero molta ansia e angoscia.
Quando si salta una pillola il rischio c’è. Consigliamo test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto a rischio. Tornerà ad essere coperta con l’inizio del prossimo blister
Salve, prendo la pillola loette e nella settimana di sospensione, ossia l’ultimo giorno di sospensione e la mattina seguente (il pomeriggio ho ricominciato l’altro blister nuovo) ho avuto rapporti non protetti. Posso stare tranquilla, sono coperta oppure no?
Gent.ma Giulia,
sì può stare tranquilla. La pillola protegge anche nel periodo di sospensione se assunta regolarmente.
Saluti,
dott.ssa Fiammetta Santini
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Buonasera prendo la pillola da anni…venerdì 27 ho avuto un rapporto non completo e ho riiniziato il nuovo blister di pillole;ma martedì 31 ho dimenticato di assumerla lea quinta pillola e l ho assunta la sera successiva assieme alla sesta pillola.devo preoccuparmi di qlc?
Gent.ma Veronica, stia tranquilla. Continui ad assumere regolarmente la pillola. Prende la pillola da tempo e l’ultimo rapporto non è stato completo, quindi il rischio gravidanza causato dalla dimenticanza è insignificante.
Saluti,
Fiammetta Santini
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Buongiorno dottoressa assumo la jasmine per 11 anni e mi è successo dopo 11 anni di avere rapporti nel terzo giorno di pausa io eseguo 7 giorni di pausa…quindi la domenica ho avuto questo rapporto non protteto e la prima pillola del nuovo blister l ho assunta il venerdi sera 9 e 30 come di regola ho sempre fatto…sono coperta cmq?oppure No?Grazie mille
Salve Dottoressa volevo chiederle un informazione. Ho assunto per tre anni la pillola effiprev. Poi ho fatto una sospensione di 6 mesi e ad inizio mese ho ricominciato il blister. Ho finito questo primo mese lunedì 29 e ieri martedì 30 ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Ho usato il preservativo e lui non è venuto. Controllando il preservativo però non abbiamo capito se era rotto o no. Posso stare tranquilla? Cordiali saluti
Buongiorno Elisa
direi che puoi stare tranquilla avendo preso la pillola per tutto il mese. CED
Buongiorno dottoressa, assumo pillola Loette, adesso devo prendere l antibiotico macladin claritromicina, questo antibiotico interferisce con la pillola? Grazie
Buongiorno Francesca, l’antibiotico claritromicina non interferisce con la pillola.
Cordiali saluti.
Ostetrica Mariagrazia Miscioscia
CEMP
Buongiorno,
Ho una domanda da porre. Finirò il mio blister martedì e poi avrò la settimana di sospensione prima che mi arrivi il ciclo. Non ho però intenzione di continuare a prendere la pillola perché vorrei fare una sospensione di sei mesi visto che sono 4 anni di fila che la prendo. Resto comunque coperta se dovessi avere rapporti non protetti nella settimana di sospensione o dovrei utilizzare altri metodi contraccettivi? Grazie, attendo una vostra risposta e auguro una buona giornata.
Ciao Giorgia,
non sei protetta nella settimana di sospensione se decidi poi di interrompere la pillola. In ogni caso perché sei mesi di sospensione? Ne basta in tal senso solo 1.
Dott.ssa Fantini
Ho avuto un rapporto non protetto durante la settimana di pausa dalla pillola domenica sera, e lunedì mattina ho iniziato il nuovo blister, posso stare tranquilla o sono a rischio gravidanza
Buongiorno Francesca, puoi stare tranquilla
Salve , prendo la pillola sibilla con sospensione di una settimana e ho avuto un rapporto completo al secondo giorno di sospensione. Intanto cominciavano a verificarsi le prime macchie da ciclo (molto lievi).
Posso non considare il fatto che sia in atto una gravidanza? O mi conviene fare un test di gravidanza prima di ricominciare l’assunzione della pillola?
Buongiorno Elena, sei protetta anche durante la settimana di sospensione