Gentile consultorio, pochi giorni fa la mia compagna aveva appena terminato il suo ciclo mestruale , abbiamo avuto un rapporto completo, di norma porta sempre l’anello anticoncezionale, quel giorno prima del rapporto lo aveva dimenticato, lo ha messo pochi minuti dopo l’eiaculazione , corriamo qualche rischio ?
grazie
Ciao Lionello,
durante i sette gg di pausa da sospensione dell’anello vaginale si ha una protezione garantita. Se intendi che la tua compagna ha dimenticato di inserire un nuovo anello dopo i 7 gg di sospensione, se l’inserimento è avvenuto entro le 12 ore di ritardo/dimenticanza la copertura contraccettiva è comunque garantita.
Se non ti è chiara la risposta puoi contattarci al numero sotto elencato.
Saluti,
ostetrica Mariagrazia Miscioscia, Cemp
In evidenza
> pillola del giorno dopo: istruzioni per l'uso
> la "pillola senza pillola": spirale medicata a rilascio ormonale
> la "pillola senza pillola": impianto ormonale sottocutaneo per la contraccezione ormonale
> pillola anticoncezionale e rischio trombosi
> pillola anticoncezionale: le vostre domande più frequenti
> domande e risposte sulla contraccezione ormonale
> rimanere incinta durante le mestruazioni
Avviso
Per le domande urgenti telefonare al n. 347 9349470 (Cemp)
Se proprio non ce la fai a chiamare, questo è il modulo per le domande scritte. Leggiamo la posta due volte alla settimana, dunque se si tratta di domande urgenti è meglio telefonare.
Attenzione! Si tratta di indicazioni che non sostituiscono il consulto medico.
Buona sera,
Circa il terzo giorno dalla sospensione dell’annello, con la mestruazione in atto, ho avuto un rapporto completo, così come nei giorni seguenti. Ho inserito correttamente l’anello dopo il tempo previsto per la pausa.
Dovrei non correre rischi giusto?
Buonasera, se sono stati rispettati i tempi corretti di reinserimento l’efficacia contraccettiva rimane presente. L’uso del preservativo è comunque raccomandato in quanto unico strumento anticoncezionale che protegga da malattie a trasmissione sessuale. Cordiali saluti
Aied Bergamo
Buongiorno.
Utilizzo l’anello ornibel da circa due mesi. Il mio giorno è domenica e l’orario è le 14.30. Ho tolto l’anello il giorno giusto all’orario corretto per la settimana di pausa. Tuttavia, ho dimenticato di inserirlo alle 14.30 e l’ho inserito alle 19.30. Nei giorni successivi ho avuto due rapporti completi. Sono protetta o è bene che esegua il test di gravidanza dato che sono passati 20 giorni?
Non dovrebbero esserci rischi dato che il ritardo dell’inserimento non ha superato le 12 ore, tuttavia se vuole stare più tranquilla può eseguire un test di gravidanza.
CED
Buongiorno, ho avuto ultimo ciclo da sospensione il 18/11/2020 durato tra l’altro nniente è marrone il 20/11/2020 giorno di inserimento anello la sera per ore 20 , alle -7 circa ho avuto rapporto nn completo, lo stesso giorno la sera inserisco anello , il 11 12 2020 tolgo anello e nn si presenta ciclo da sospensione , premessa io dal ultimo inserimento e cioè 20112020 nn ho più avuto rapporti , può essere che il giorno di inserimento anello e cioè 20112020 possa avere determinato una gravidanza ? Ad oggi io nn ho ancora ciclo usato nuvaring come da buguardino ho 50 anni
Le probabilità di una gravidanza sono veramente molto scarse, il rapporto avuto il giorno dell’inserimento dovrebbe essere coperto. Per sicurezza può fare un test di gravidanza ma consigliamo anche un controllo ginecologico poichè l’assenza di ciclo può essere dovuta anche ad altre cause, per esempio l’inizio della menopausa.
CED
Salve,
sono tre anni consecutivi che uso Nuvaring. Purtroppo avrei dovuto reinserirlo questo sabato tra le ore 21.00 e le ore 24.00 ma l’ho dimenticato. La domenica mattina ho avuto un rapporto competo e subito dopo ho messo nuvaring.
Credo che l’inserimento sia stato effettuato con un ritardo tra le 12 e le 15 ore. Devo prendere pillola del giorno dopo?
Il ciclo mi era finito venerdì.
Grazie mille
M.
Le ore di ritardo dell’inserimento sono un po’ al limite, anche se potrebbe non essere alto non è possibile valutare con esattezza il rischio. La pillola del giorno dopo è una cautela che può servire anche a stare più tranquilla.
CED
Salve. Vorrei sapere se tolgo l’anello e consumo subito il rapporto ( quindi entro le 3 ore di copertura) ma successivamente dimentico di rimetterlo fino al giorno dopo, incorro in una gravidanza? Nonostante il rapporto sia stato consumato nelle prime 3 ore di copertura?
Il rischio di gravidanza c’é perchè è mancata la copertura nelle ore successive al rapporto perciò non possiamo essere certe che non sia partita una ovulazione.
Consigliamo di continuare ad usare l’anello correttamente e di fare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto a rischio.
CED
Salve vorrei sapere se io dimentico di rimuovere l’anello il venerdì sera (il mio giorno) e lo tolgo il lunedì (perché ho dimenticato) e lo inserisco il venerdì (in poche parole faccio la pausa di quattro giorni in vece che sette ) sono protetta ????? O devo oer forza fare pausa di una settimana??? Oppure come poso fare per non cambiare il giorno????? Proseguo per altre tre settimane ??? Grazie
Quando la pausa è più breve, in questo caso quattro giorni invece di sette, la protezione contraccettiva rimane. Può reinserire l’anello il venerdi come al solito e in questo modo mantenere il suo giorno consueto.
CED
Ciao,ho inserito l’anello con un ritardo di 10 ore dopo l’intervallo di tempo senza anello,devo comunque rimuoverlo il giorno che avevo scelto inizialmente ?
Per sicurezza potrebbe essere rimosso un giorno dopo mantenendo poi quel giorno come riferimento per toglierlo e reinserirlo.
CED
Ciao, vorrei sapere se l’anello vaginale posso toglierlo durante il rapporto e il ragazzo eiacula dentro e subito dopo lo rimetto è un problema ? , perché al mio ragazzo dà fastidio.. so che non bisogna superare le tre ore senza averlo giusto? … E un’altra domanda è , dopo le tre settimane dell’anello c’è una settimana di pausa, io in quella settimana di pausa posso comunque avere rapporti che il ragazzo eiacula dentro o devo usare il preservativo? Sono comunque coperta nella settimana di pausa ?
Non ti hanno dato informazioni sufficienti quando ti hanno prescritto l’anello. Certo sei coperta sia la settimana di sospensione sia 3 ore durante i rapporti
Salve e da 1 anno che uso l’anello, ogni 3 settimane lo levo poi riposo 1 settimana e poi ritorno a metterlo per altre 3 settimane. Ieri mattina, ultimo giorno di ciclo, ho avuto un rapporto non protetto e sono sicura che a mio marito è scappato dentro, ora io l’anello l’ho rimesso stanotte alle 2 perché è questo il mio orario purtroppo, piano piano andrò a scendere con l’ora, ma nei sette giorni di riposo sono comunque protetta? Grazie della risposta
sì, sei protetta anche nel periodo di pausa
Ciao, vorrei sapere se l’anello vaginale posso toglierlo durante il rapporto e eiaculazione interna e subito dopo rimetterlo , perché al mio ragazzo dà fastidio.. so che non bisogna superare le tre ore senza averlo giusto? … E un’altra domanda è , dopo le tre settimane dell’anello c’è una settimana di pausa, io in quella settimana di pausa posso comunque avere rapporti che il ragazzo eiacula dentro o devo usare il preservativo? Sono comunque coperta nella settimana di pausa ?
Salve, ho messo per la prima volta Nuvaring il 21/01/2021. La mia ginecologa mi ha detto che l’anello diventa metodo contraccettivo solo dal secondo mese (quindi in teoria dal 18/02/2021, quando dovrò inserire il secondo). È cosi? Dal 18 febbraio potrò avere rapporti non protetti? Non servirà mai piu il preservativo?
Buongiorno,
per quanto riguarda la protezione contraccettiva segua le indicazioni della sua ginecologa. L’uso del preservativo è l’unico mezzo che consente di evitare la trasmissione sessuale di malattie infettive come HIV, sifilide, candida, ecc…
Aied Bergamo
Salve, ho sospeso l’utilizzo dell’ anello Kirkos 3 settimane fa, cioè non l’ho rimesso dopo l’ultimo ciclo. Oggi ho avuto un rapporto completo. Sono nei giorni in cui mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo ma sto avendo solo perdite irregolari. Sono a rischio?
1) se non usi contraccettivi potresti restare incinta. 2) il ritorno alla regolarità dell’ovulazione dopo aver sospeso un contraccettivo ormonale non è uguale per tutte e potrebbe richiedere qualche mese. Quindi non è possibile sapere se e quanto sei a rischio
Ciao volevo sapere nei giorni di pausa ho avuto rapporti volevo sapere sonno coperta nei questi 7 giorni di pausa che ho rimosso il anello
sì, se lo rimetti dopo i 7 giorni
Buongiorno, nel periodo di sospensione dell anello kirkos( dopo averlo utilizzato per tre settimane ) si è coperto da una gravidanza ?
sì
certo
Ciao, ho messo per la prima volta nuvaring il primo giorno delle mestruazioni. Il mio ciclo di solito durava 28 giorni. Nonostante cio è sicuro che mi verrà dopo i 21 giorni quindi durante la pausa??
Buongiorno,
sì, i cicli saranno ora regolati dagli ormoni rilasciati dall’anello contraccettivo. Potrebbe avere modificazioni anche della quantità e durata del flusso mestruale. È importante che mantenga la scansione di 3 settimane con l’anello e una settimana senza, facendo attenzione a non ritardare l’inserimento del nuovo anello. Raccomandiamo sempre anche l’uso del preservativo per prevenire le malattie a trasmissione sessuale.
Aied Bergamo
Buongiorno, si ora le mestruazioni arriveranno nella pausa. Potrebbero esserci variazioni della durata e quantità del flusso, se dovesse avere dei dubbi a riguardo si rivolga al ginecologo di fiducia che le ha prescritto l’anticoncezionale. Cordiali saluti
Aied Bergamo
ho tolto dopo due settimane l’anello invece che dopo tre per un problema, sono protetta comunque nei sette giorni di pausa?
No!!!!!!!
sei coperta se lo tieni almeno 3 settimane
x sicurezza fare test di gravidanza 15 gg dopo l’ultimo rapporto.
se hai rimesso anello usare condom x 15 gg
Salve, uso l’anello nuvaring da quasi un mese e prossima settimana dovrei toglierlo, poi fare i 7 giorni di pausa e cominciare con un altro. Volevo chiedere se é normale che,facendo i calcoli dei giorni di inserizione del secondo anello, corrisponde sempre con il 1 giorno di ciclo, come la prima volta, è giusto? Ho usato l’anello correttamente: messo la prima volta il 1 giorno di ciclo.
L’anello deve rimanere inserito in vagina per 3 settimane. Dopo 3 settimane deve essere rimosso: lo stesso giorno e possibilmente la stessa ora della settimana in cui è stato inserito. Poi occorre fare un intervallo di una settimana, durante questa settimana si manifesta il sanguinamento (dopo circa 3/4 giorni).
Si inizia con il nuovo anello dopo una settimana esatta di intervallo (di nuovo lo stesso giorno della settimana e la stessa ora circa) anche se le perdite di sangue non sono terminate.
Esempio: anello inserito per la prima volta di giovedì ore 22 deve essere rimosso il giovedì alle 22 di 3 settimane dopo e reinserito il giovedì alle 22 di un’altra settimana dopo. Quindi la sua modalità d’uso è corretta.
CED
Salve uso NUVARING da ormai un anno.
Il mio giorno solito di rimozione e inserimento è il giovedì.
L ho tolto come di consueto GIOVEDÌ 14
Posso inserirlo prima dei 7 giorni di pausa ? Tipo domenica ?
Non ci sono controindicazioni all’inserimento del nuovo anello in anticipo. Mentre se si inserisce in ritardo non c’è copertura contraccettiva
CED
Ho inserito per la prima volta l’anello il 7 aprile ,primo giorno di ciclo, e il 18 ho avuto il rapporto completo, ovvero dopo dieci giorni. Ero coperta? posso stare tranquilla che mi venga io ciclo?
Sei coperta da subito
Salve, devo inserire nuovo anello questa sera alle ore 24 dopo una settimana di sospensione.. Oggi ho avuto un rapporto completo, c’è rischio?
Non c’è problema. Non possiamo rispondere alle domande scritte che contengono richieste per il giorno stesso. Per le urgenze bisogna telefonare al n. 3479349470
salve, avrei dovuto inserire l’anello venerdì alle 10 ma l’ho inserito alle 15:38. Ho avuto rapporti sia giovedì (ultimo giorno di sospensione) che sabato (giorno dopo averlo inserito) In entrambi i casi il mio partner è venuto dentro per sbaglio o comunque un pochino è entrato. Rischio la gravidanza?
No
Ciao dovevo inserire l’anello dopo 7 giorni di sospensione ma per una dimenticanza l’ho inserito con 4 giorni di ritardo il giorno dopo averlo inserito ho avuto un rapporto completo, sono a rischio gravidanza?
certo devi prendere ELLAONE pillola del giorno dopo copre 5 giorni dopo. Si compra in farmacia senza ricetta
L’ANELLO NON FUNZIONA SE MESSO 4 GIORNI DOPO
Salve, oggi inizio ad utilizzare l’anello per la prima volta, devo aspettare qualche giorno prima di poter non utilizzare il preservativo o copre fin da subito?
Copre fin da subito
Giovedì sera ho rimosso l’anello e anziché sospendere per una settimana quindi attendere le mestruazioni ho inserito un nuovo anello. Utilizzo tale metodo perché ero in fase di premenopausa. Oggi è domenica e ho sempre l’anello.Cosa devo fare ? Rimuoverlo o tenerlo per 3 settimane? Grazie
Non capisco: se hai rimesso subito un nuovo anello, vuol dire che non vuoi avere le mestruazioni x altre 3 settimane. Tutto ok, non c’è problema. Sei protetta x altre 3 settimane
salve, ieri ho avuto un rapporto con l’anello inserito ma dopo poche ore l’ho dovuto togliere per poter fare la settimana di sospensione. è probabile che il partner sia venuto in parte dentro. posso stare sicura o sono a rischio?
Se l’anello è stato usato correttamente durante i precedenti 21 giorni previsti (quidi iniziato nel giorno giusto e poi sempre tenuto inserito) non c’è rischio di gravidanza. I rapporti sono protetti anche nel periodo di sospensione se poi si renserirà l’anello nuovo dopo la pausa.
CED
Salve, è il secondo mese che utilizzo l’anello vaginale. L’ho regolarmente inserito per il secondo mese nel giorno ed orario adeguato(invece delle 16.30 Come quando l’avevo rimosso l’ho inserito alle 16.45 ma non credo sia influente questo ritardo di 15 minuti), e la sera stessa ho avuto un rapporto completo.c’è stata la copertura? Oppure anche al secondo mese bisognava attendere 7 giorni dal rapporto completo ed eventualmente scegliere un metodo di barriera aggiuntivo? Grazie e chiedo scusa per le miei preoccupazioni
non bisogna attendere 7 gg, funziona da subito
Buongiorno volevo chiedere un’informazione. Dopo quasi un anno di utilizzo anziché togliere l’anello come di consueto il martedì l’ho tolto 2 giorni in ritardo per mia dimenticanza (rimanendo comunque entro le 4 settimane) , allora su consiglio del medico, l’ho rimesso esattamente 7 giorni dopo, ovvero di giovedì, posso avere rapporti completi senza protezione? Sono coperta oppure meglio usare una protezione in più? Grazie
Essendo la sospensione dell’anello stata ritardata, e non anticipata, la copertura contraccettiva dovrebbe rimanere inalterata
Buonasera! Uso Nuvaring regolarmente da più di un anno!
Lunedì alle 23:00 circa dovevo reinserirlo, ho inserito l’anello alle 4:00 del mattino seguente
Con un ritardo di circa di 5 ore.
Ho avuto rapporti completi martedì sera e mercoledì
Potrei essere a rischio?
O il ritardo è minore delle 12 ore … e potrei rimanere tranquilla?
Come indicato nelle istruzioni di Nuvaring: “Se il nuovo anello viene inserito con un ritardo superiore alle 3 ore, la protezione dalla gravidanza può essere ridotta”, per cui era consigliato l’utilizzo di un preservativo.
Nel caso in cui non dovessero comparire le mestruazioni nel periodo di sospensione, effettui un test di gravidanza.
Cordiali saluti
AIED Bergamo