Un dibattito con le operatrici dei consultori laici autogestiti di Milano e con le ginecologhe Daniela Fantini e Anna Uglietti. Video, foto, testimonianze.
Lunedì 2 maggio 0re 18,30, Spazio Unione femminile, Corso di Porta Nuova 32 Milano

“Non vogliamo più abortire” è uno slogan del movimento femminista degli anni Settanta. Dall’approvazione della legge 194 sull’interruzione di gravidanza, nel 1978, il numero delle donne che abortiscono è complessivamente in continua diminuzione.
Ma a fronte di questo dato positivo, nei racconti di chi si trova a vivere questa esperienza (giovanissime e straniere in aumento) si intravedono gli ostacoli, la solitudine, la presenza di uno stigma sociale ancora radicato.
Ne parliamo con le operatrici dei consultori laici autogestiti di Milano Ced, Cemp e Cpd, e con le ginecologhe Daniela Fantini e Anna Uglietti.
Il dibattito è preceduto  da un’introduzione sulla storia e l’attualità dei consultori e da testimonianze di ieri e di oggi lette da Marialice Tagliavini.
Ad accompagnare la parola parlata e scritta, suggestioni iconografiche con il video “Donne – immagini 1974-1979”, di Liliana Barchiesi, e la mostra «Noi utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani».
A seguire, spuntino amichevole in compagnia.
Organizzano: Amiche di ABCD, DonneInQuota, Libera Università delle Donne, Sconvegno, Unione Femminile Nazionale, Usciamo dal silenzio.
Il dibattito fa parte del ciclo “Ragazze di ieri e di oggi”.
Info: tel. 026572269