La Procreazione medicalmente assistita (PMA) è raccontata in questo libro di Nicole Vian e Anna Marzoli in modalità molto interessante. Sono infatti collegate tra loro la narrazione ed esperienza biomedica con quella autobiografica, senza perdere di vista lo scopo di fornire informazioni utili e condivisibili alle coppie che devono effettuare la scelta della procreazione assistita (PMA).

Do i numeri perché cerco te. Storie vere di procreazione assistita, infertilità, maternità e amore (Armando, 2017)

“Cerchiamo al di là della nostra imperfetta grammatica un perfetto significato”

Nel 1994, sotto l’egida delle Nazioni Unite, la International Conference on Population and Developement (I.C.P.D.) ha stabilito il diritto delle persone a ricevere cure mediche in caso di infertilità e in tutti quei casi dove si incontra difficoltà o impossibilità a procreare. Una delle tecniche biomediche che può fornire questa possibilità è la FIVET (Fecondazione in vitro) oppure fecondazione assistita.

Come la Fivet (o fecondazione assistita), anche le altre tecniche utilizzate nella procreazione medicalmente assistita sono descritte sotto molteplici sfaccettature a seconda dell’interlocutore.

Procreazione assistita e infertilità tra linguaggio specialistico e narrazione autobiografica

Se a parlarne sono gli specialisti del settore (biologi/biologhe/ginecologi/ginecologhe) il linguaggio sarà attraversato da numeri e termini specialistici per indicare i differenti momenti del processo. Invece, il linguaggio delle coppie, direttamente coinvolte nel processo di Fecondazione in vitro è disseminato da dubbi, domande e attraversato da forti emozioni. Per gli operatori bio/sanitari può essere una esperienza professionale che offre soddisfazioni personali e di equipe mentre per le coppie  che ci si avvicinano per necessità e per la collettività (in particolare in Italia) può essere un processo differente da quello immaginato, non sempre le informazioni sui depliant dei Centri diprocreazione assistita, riescono a far comprendere quale sia l’investimento psicofisico ed emotivo che il processo di PMA (procreazione assistita) comporta. Questo accade anche per l‘infertilità dove non è semplice avere informazioni adeguate in tempo utile.

Il libro di Nicole Vian e Anna Marzoliha il pregio di rendere chiaro il processo, le difficoltà, le problematiche della procreazione assistita e dona volto concreto all’impatto dell’infertilità nel rapporto di coppia.  Il libro Do i numeri perché cerco te attraverso la narrazione biografica racconta in prima persona questa esperienza.  Due sono le autobiografie che in un dialogo a quattro mani portano alla luce l’imperativo categorico di essere madre. E’ un viaggio nel profondo “blu” (dolore) tra equazioni algebriche, paura e speranza per rendere testimonianza di come si può  saper rinascere, comprendere, abbracciare.

“Dalla presenza nella vita della speranza, nel rientrare fino in fondo, fino a quando non si riesce ad essere madri. Madri di figli vivi. Madri come le madri —- senza procreazione assistita”

Il valore della testimonianza autentica

Il pregio di questo libro è di dare voce a questo processo. La prima parte è costituita dalla scrittura autobiografica.

La seconda parte, costruita per saggi brevi, affronta dal punto di vista ginecologico, psicologico le problematiche dell’infertilità, della scelta di essere genitori attraverso PMA e relativo impatto sulla vita di coppia. Psicologi/ghe, ginecologi/ghe, medici e psicoterapeuti affrontano temi cruciali dell’infertilità e dei vissuti emotivi che suscita, la gestione dei ruoli di coppia senza trascurare approfondimenti come la gravidanza dopo il cancro.

Il tema dell’infertilità è affrontato nelle sue molte sfaccettature a partire dalle cause, alle metodiche diagnostiche senza trascurare le implicazioni sulla sessualità di coppia. Si enunciando gli aspetti positivi e negativi del processo, compresa la complessa situazione del lutto perinatale.

Le due parti del libro sono collegate tra di loro da un testo, definito “una parentesi” tonda, come la pancia e le curve del cuore delle donne, in cui si affronta il delicato tema dell’adozione, come altro percorso possibile per donarsi al mondo come madri. Incastonato tra le due differenti narrazioni (quella scientifica ed esperienziale) diventa una interessante riflessione sulla maternità.

A completare i ricchi testi, è fornita una breve ma utile appendice medica.

Do i numeri perché cerco te. Storie vere di procreazione assistita, infertilità, maternità e amore
di Nicole Vian e Anna Marzoli
Ed. Armando, 2017
160 p., 20€

Recensione di Marina Mariani

The following two tabs change content below.

Marina Mariani

Marina Mariani – Formatrice, counselor esperta di metodi biografici e narrativi in ambito organizzativo e di medicina narrativa in particolare in ambito salute riproduttiva e oncologico.