Da 6 mesi uso la pillola, ieri dovevo finire la settimana di sospensione e quindi iniziare il nuovo blister, difatti solitamente inizio sempre di lunedi… mi sono purtroppo però dimenticata di farlo, oggi cosa posso fare? Inizio il blister di martedi e vado avanti cosi per tutto il mese rischiando di avere un giorno in meno o sospendo la pillola considerando che il 16 ho una visita ginecologica? Vorrei capire se iniziando il blister un giorno dopo del normale succede qualcosa.
Non succede nulla a livello fisiologico ma non può esserci certezza della copertura contraccettiva.
Di solito si suggerisce di usare anche un altro contraccettivo insieme alla pillola durante l’assunzione del blister iniziato in ritardo, la copertura contraccettiva sarà di nuovo attiva dall’inizio del blister successivo.
CED
In evidenza
> la "pillola senza pillola": spirale medicata a rilascio ormonale
> la "pillola senza pillola": impianto ormonale sottocutaneo per la contraccezione ormonale
> pillola anticoncezionale e rischio trombosi
> pillola anticoncezionale: le vostre domande più frequenti
> domande e risposte sulla contraccezione ormonale
> pillola del giorno dopo in farmacia senza ricetta
> rimanere incinta durante le mestruazioni
Avviso
Per ogni dubbio su contraccezione e salute ti invitiamo a telefonarci qui.
Se proprio non ce la fai a chiamare, questo è il modulo per le domande scritte.
Attenzione! Si tratta di indicazioni che non sostituiscono il consulto medico.
Buonasera, ieri sera (08/11) dovevo prendere la prima pillola della prima settimana dopo la sospensione, ma mi sono dimenticata di comprare il nuovo blister e quello di scorta è scaduto 3 mesi fa. Ho preso la pillola anche se scaduta al solito orario 23.45 e domani mattina andrò a comprare la nuova confezione e assumerò la compressa “dimenticata” entro le 12 ore.
Sono a rischio? Devo usare ulteriori contraccettivi?
Non c’è problema
Salve, sabato ho dimenticato la.prima.pillola venerdì prossimo prevedo di avere rapporti col mio.uomo. rischio se non uso il preservativo? Grazie
È certamente meglio usare il preservativo visto che è stata dimenticata la pillola e in special modo perché era la prima
Buongiorno, prendo la pillola da 5 anni. Questa settimana ho preso la prima pillola in ritardo rispetto alle 12 ore (mercoledì). Ho assunto poi regolarmente le pillole di giovedì e venerdì. Il sabato ho avuto un rapporto senza preservativo per poi leggere sul foglietto illustrativo che durante la prima settimana se si dimentica una pillola va usato anche il preservativo per 7 giorni… Dunque per come ho agito l’anticoncezione era compromessa il sabato e potrei essere rimasta incinta?
Grazie
Buongiorno Valeria, se non hai avuto perdite ematiche dopo l’errore di assunzione,non ci sono problemi, tutto sicuro
dott.ssa Daniela fantini
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Salve dottoressa..
allora prendo la pillola estinette .. venerdì 13 ho avuto un rapporto non protetto, ed ero nella settimana di sospensione.. il giorno successivo dovevo prendere la prima pillola del blister .. ma me ne sono dimenticata, e l’ho presa domenica mattina verso le 6.. ora ho dei dolori al seno… posso essere rimasta incinta ?…
la prego mi aiuti
il rapporto che hai avuto nella settimana di sospensione della pillola è comunque protetto.
Inoltre la prima pillola del blister è stata assunto con alcune di ritardo per cui credo che tu
possa stare tranquilla.
Continua l’assunzione regolarmente.
CED
Grazie Dottoressa,in questi giorni però ho molti dolori al seno,non so a cosa è dovuto..mi consiglia di usare anche altre protezioni ?
Buongiorno Federica, il dolore al seno potrebbe essere un effetto dell’assunzione della pillola.
Comunque se sei in ansia puoi fare un test di gravidanza e rivolgerti al tuo ginecologo/a per un controllo.
Se la pillola viene presa con regolarità è sicura al 99,9 per cento e quindi non è necessario prendere altre precauzioni.
CED
Buongiorno dottoressa, mi scusi volevo sapere, un mese e mezzo fa ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza non protetto ma con attenzione come sempre, questi giorni pero la mia ragazza mi ha detto che si sente un po di dolori ai reni, allo pancia, alla faccia e quando si abbassa li viene come un senso di vomito. A marzo lei avuto il ciclo normale perché l’abbiamo pochi giorni prima questo pero mi ha detto che avuto il ciclo un po strano che e durato 3 giorni a macchiette un po rosa ed e stato abbondante i primi due giorni, mi sa dire se devo pensare qualcosa perché sono un po in ansia e preoccupato e anche lei un po. Attendo una sua risp grazie mille in anticipo
Dimenticavo mi scusi lei non haun ciclo regolare
Buongiorno Giuseppe
non avete utilizzato mezzi contraccettivi, quindi suggeriamo senza indugio un test di gravidanza. L’esame del sangue per le beta-HCG è l’esame che dà sicurezza sulla presenza o meno di una gravidanza: dopo 8-10 giorni dall’ultimo rapporto non protetto. Il coito interrotto (cioè “fare attenzione”), non è assolutamente un metodo contraccettivo ed espone ad un alto rischio (30%) di gravidanza indesiderata.
Salve, ho un dubbio.
Ho avuto un rapporto completo durante il ciclo precisamente il 3^ giorno quindi durante la settimana di pausa della pillola. Di solito la prendo alle 21 di sera, ma venerdì che ricominciavo il nuovo blister mi sono dimenticata e l’ho presa stamattina alle 9 e mezza, quella mezz’ora è da considerarsi un ritardo superiore alle 12 ore? Nel foglietto illustrativo di yasminelle c’è scritto che se si ha un ritardo superiore alle 12 ore e si hanno avuto rapporti bisogna chiedere consiglio al medico. Io ormai l’ho presa, rischio qualcosa???
Grazie mille!!
Non ci sono rischi, lo scarto rispetto alle 12 ore è minimo.