Da 6 mesi uso la pillola, ieri dovevo finire la settimana di sospensione e quindi iniziare il nuovo blister, difatti solitamente inizio sempre di lunedi… mi sono purtroppo però dimenticata di farlo, oggi cosa posso fare? Inizio il blister di martedi e vado avanti cosi per tutto il mese rischiando di avere un giorno in meno o sospendo la pillola considerando che il 16 ho una visita ginecologica? Vorrei capire se iniziando il blister un giorno dopo del normale succede qualcosa.
Non succede nulla a livello fisiologico ma non può esserci certezza della copertura contraccettiva.
Di solito si suggerisce di usare anche un altro contraccettivo insieme alla pillola durante l’assunzione del blister iniziato in ritardo, la copertura contraccettiva sarà di nuovo attiva dall’inizio del blister successivo.
CED
In evidenza
> pillola del giorno dopo: istruzioni per l'uso
> la "pillola senza pillola": spirale medicata a rilascio ormonale
> la "pillola senza pillola": impianto ormonale sottocutaneo per la contraccezione ormonale
> pillola anticoncezionale e rischio trombosi
> pillola anticoncezionale: le vostre domande più frequenti
> domande e risposte sulla contraccezione ormonale
> rimanere incinta durante le mestruazioni
Avviso
Per le domande urgenti telefonare al n. 347 9349470 (Cemp)
Se proprio non ce la fai a chiamare, questo è il modulo per le domande scritte. Leggiamo la posta due volte alla settimana, dunque se si tratta di domande urgenti è meglio telefonare.
Attenzione! Si tratta di indicazioni che non sostituiscono il consulto medico.
Buongiorno, mercoledì sera vrei dovuto prendere la prima pillola del blister dopo la settimana di sospensione ma me ne sono dimenticata. ieri, giovedì sera, appena ho notato la dimenticanza ne ho prese due insieme, quella del mercoledì e quella del giovedì. Vorrei sapere come mi devo comportare e se va bene quello che ho fatto. Grazie
Quello che ha fatto va bene ma la sicurezza contraccettiva potrebbe essere diminuita perchè la prima pillola è stata presa in ritardo di un giorno.
Occorre continuare la pillola ma coprire i rapporti anche con un altro contraccettivo per 15/20 giorni
CED
Salve io dovevo prendere la pillola il lunedì dopo la pausa di 7 gg me la sono dimenticata e lo presa il giorno dopo verso le 11:00 con quella anche del martedì, il lunedì ho avuto un rapporto non protetto. Posso stare tranquilla???
L’efficacia contraccettiva della pillola potrebbe essere diminuita e si dovrà ricorrere all’uso del preservativo se si intende avere rapporti sessuali. Per maggior sicurezza nei cinque giorni successivi la dimenticanza adottate il profilattico o astenetevi dall’avere rapporti sessuali, specialmente se dopo qualche giorno si sono presentate perdite ematiche, che indicano che il corpo ha percepito la carenza ormonale.
Legga qui: https://www.consultoriprivatilaici.net/se-dimentico-di-prendere-la-pillola-anticoncezionale-e-altre-domande-frequenti/
Consigliamo test di gravidanza dopo almeno due settimane dal rapporto a rischio
Buonasera,
Assumo zoely da circa un’anno.
Il mese scorso non so se ho saltato una pillola o l ho presa perché non ho capito se mi è caduta nel lavandino.
Passate le 24 ore ho continuato ad assumerla normalmente, ho avuto un rapporto protetto con pres e il ciclo mi è venuto normalmente con le pillole gialle.
Ho iniziato il nuovo blister avendo un rapporto protetto la prima settimana e due non protetti e non complieti alla seconda settimana del blister; però dopo la seconda settimana mi è venuto il ciclo che ho tutt’ora e che dovrebbe tornarmi domenica con le pillole gialle; premetto che zoely mi ha fatto venire più cicli anche in passato.
Cosa devo fare?
Saluti.
Tutto normale….nessun pericolo
Dott.sa Daniela Fantini – Cemp
Buonasera, prendo la pillola myviolet da 21 giorni con sette di pausa, l’ottavo giorno in cui prenderla Dopo la pausa mi coincide con la domenica, devo prendere la pillola della domenica nella prima settimana (fila) o dell’ultima settimana(fila)?quella nella prima settimana o nell’ultima?
non capisco la domanda. La sospensione deve essere di sette giorni :se finisci domenica devi riprendere da lunedi
inizierai sempre lo stesso giorno della settimana
Dott.ssa Daniela Fantini
Buonasera,
dovevo iniziare il nuovo blister questa sera ma l’ho lasciato in Italia (ora mi trovo in Germania e la pillola che prendo io non è disponibile qui). L’idea è di farmi inviare il blister qui, il che comporterà un’attesa di almeno 3 giorni.
Quanto è grave posticipare l’inizio di un nuovo blister di 3/4 giorni? E che cosa rischio a livello di rapporti e di irregolarità di ciclo?
Grazie in anticipo.
Non è grave di per sé posticipare l’inizio del blister e non comporta rischi per la salute o per il ciclo, fine della confezione e successivo sanguinamento saranno spostati di 3/4 giorni, ma NON è garantito l’effetto contraccettivo fino all’inizio della confezione successiva.
Salve avrei bisogno di un chiarimento.
Prendo la pillola Novadien da 21 giorni, con la sospensione di 7 giorni.
Venerdi avrei dovuto ricominciare il blister ma mi sono dimenticata, così ho preso la pillola sabato verso le 13 circa e poi quella di sabato verso le 21.
Sul foglio illustrativo c’è scritto di fare riferimento al fatto che la dimenticanza non deve superare le 12 ore di ritardo, ma come lo calcolo se ho avuto la sertimana di sospensione?
Ieri sera ho avuto un rapporto completo non protetto, è necessario che io prenda la pillola del giorno dopo?
Ho provato a chiamare ma è sempre irraggiungibile è davvero urgente.
Non so davvero a chi fare rferimento
va bene anche così, importante prenderne 2 nello stesso giorno
Dott.ssa Daniela Fantini
salve avrei bisogno di un chiarimento.
Prendo la pillola Novadien da 21 giorni, con la sospensione di 7 giorni.
Venerdi avrei dovuto ricominciare il blister ma mi sono dimenticata, così ho preso la pillola sabato verso le 13 circa e poi quella di sabato verso le 21.
Sul foglio illustrativo c’è scritto di fare riferimento al fatto che la dimenticanza non deve superare le 12 ore di ritardo, ma come lo calcolo se ho avuto la sertimana di sospensione?
Ieri sera ho avuto un rapporto completo non protetto, è necessario che io prenda la pillola del giorno dopo?
Ho provato a chiamare ma è sempre irraggiungibile è davvero urgente
Buonasera prendo la prima pillola del blister. La domenica sera, pirtroppo l ho dimentica e l ho presa lunedì sera , poi martedi sera, e poi mercoledì ma il mercoledì sera ho avuto un rapporto non protetto, sono a rischio gravidanza!? Grazie
un rischio c’è perché se non presa dal primo giorno potrebbe non funzionare al 100% sui rapporti non protetti entro i primi 5 giorni. Vedi qui le istruzioni:
https://www.consultoriprivatilaici.net/se-dimentico-di-prendere-la-pillola-anticoncezionale-e-altre-domande-frequenti/
consigliamo test di gravidanza per sicurezza
Buonasera, assumo fedra da diversi anni …venerdì ho dimenticato la prima compressa del blister e l’ho presa sabato mattina, dopo max 12 h 1/2 ..poi sabato sera assunzione regolare e ho avuto un rapporto non protetto …sono a rischio? (La settimana precedente non ho avuto rapporti). Grazie mille
tutto ok
Buonasera
Dovevo prendere ieri (sabato sera) la prima pillola del blister, dopo la settimana di sospensione, ma me ne sono dimenticata. Stasera (domenica) ho avuto un rapporto completo e ho successivamente preso la prima pillola e continuerò regolarmente. Potrei essere a rischio? Meglio prendere la pillola del giorno dopo?
Salve, se succede di dimenticarsi di prendere la prima pillola e successivamente avere un rapporto non protetto, quanto rischio c’è? Grazie
Impossibile quantificare. C’è un rischio non quantificabile. Per avere la sicurezza contraccettiva bisogna coprire i rapporti fino all’inizio del prossimo blister. Si consiglia test di gravidanza dopo 15 giorni circa da rapporto non protetto. E di valutare altri contraccettivi ormonali di lunga durata che non richiedano sforzi di memoria (cerotto, impianto, anello, spirale medicata)
Buonasera, ieri sera (08/11) dovevo prendere la prima pillola della prima settimana dopo la sospensione, ma mi sono dimenticata di comprare il nuovo blister e quello di scorta è scaduto 3 mesi fa. Ho preso la pillola anche se scaduta al solito orario 23.45 e domani mattina andrò a comprare la nuova confezione e assumerò la compressa “dimenticata” entro le 12 ore.
Sono a rischio? Devo usare ulteriori contraccettivi?
Non c’è problema
Salve, sabato ho dimenticato la.prima.pillola venerdì prossimo prevedo di avere rapporti col mio.uomo. rischio se non uso il preservativo? Grazie
È certamente meglio usare il preservativo visto che è stata dimenticata la pillola e in special modo perché era la prima
Buongiorno dottoressa, prendo la pillola Yaz e questo dovrebbe essere il secondo mese, prima prendevo la pillola Effiprev e l’ho presa per 2 anni.
Non ho fatto interruzioni e sabato 18 maggio alle 21 circa avrei dovuto iniziare la prima pillola del blister dopo i 4 giorni di sospensione ma me la sono dimenticata e l’ho presa al mattino di domenica 19 alle 9. A distanza quindi di 12 h.
Vorrei sapere se la protezione è garantita comunque oppure se è meglio prendere altre precauzioni per la prima settimana. Preciso che la domenica prenderei 2 pillole ovvero alle 9 quella che avrei dovuto prendere sabato alle 21 e alle 21 quella normale. So che ci sono 12h di possibile errore e ritardo nell’assunzione della pillola ma vorrei comunque conferma
Attendo una sua risposta, la ringrazio in anticipo
Ciao a tutti, prendo la pillola da 5 mesi: Mercoledì avrei dovuto prendere la pillola del nuovo blister alle 23.00, ma L’ho dimenticata. Me ne sono ricordata solo il giorno dopo Giovedì, e ne ho prese una appena mi sono ricordata alle 22.00 e l’altra alle 23.00 come norma. Ho letto sul bugiardino che sono a rischio i rapporti nei 7 giorni precedenti la dimenticanza. L’unico rapporto l’ho avuto sabato sera (quindi circa 96 ore prima la dimenticanza). È possibile che io sia incinta? Devo preoccuparmi? Aggiungo che la pillola mi è stata data poiché soffrivo di ovaio micropolicistico, è possibile che la mia ovulazione sia ripartita esattamente quel giorno? Aiuto!
Buongiorno, prendo la pillola da 5 anni. Questa settimana ho preso la prima pillola in ritardo rispetto alle 12 ore (mercoledì). Ho assunto poi regolarmente le pillole di giovedì e venerdì. Il sabato ho avuto un rapporto senza preservativo per poi leggere sul foglietto illustrativo che durante la prima settimana se si dimentica una pillola va usato anche il preservativo per 7 giorni… Dunque per come ho agito l’anticoncezione era compromessa il sabato e potrei essere rimasta incinta?
Grazie
Buongiorno Valeria, se non hai avuto perdite ematiche dopo l’errore di assunzione,non ci sono problemi, tutto sicuro
dott.ssa Daniela fantini
Consultorio CEMP
via Eugenio Chiesa, 1 – 20122 Milano (MI)
Tel: 02.54102020
Fax: 02.55188588
Salve dottoressa..
allora prendo la pillola estinette .. venerdì 13 ho avuto un rapporto non protetto, ed ero nella settimana di sospensione.. il giorno successivo dovevo prendere la prima pillola del blister .. ma me ne sono dimenticata, e l’ho presa domenica mattina verso le 6.. ora ho dei dolori al seno… posso essere rimasta incinta ?…
la prego mi aiuti
il rapporto che hai avuto nella settimana di sospensione della pillola è comunque protetto.
Inoltre la prima pillola del blister è stata assunto con alcune di ritardo per cui credo che tu
possa stare tranquilla.
Continua l’assunzione regolarmente.
CED
Grazie Dottoressa,in questi giorni però ho molti dolori al seno,non so a cosa è dovuto..mi consiglia di usare anche altre protezioni ?
Buongiorno Federica, il dolore al seno potrebbe essere un effetto dell’assunzione della pillola.
Comunque se sei in ansia puoi fare un test di gravidanza e rivolgerti al tuo ginecologo/a per un controllo.
Se la pillola viene presa con regolarità è sicura al 99,9 per cento e quindi non è necessario prendere altre precauzioni.
CED
Buongiorno dottoressa, mi scusi volevo sapere, un mese e mezzo fa ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza non protetto ma con attenzione come sempre, questi giorni pero la mia ragazza mi ha detto che si sente un po di dolori ai reni, allo pancia, alla faccia e quando si abbassa li viene come un senso di vomito. A marzo lei avuto il ciclo normale perché l’abbiamo pochi giorni prima questo pero mi ha detto che avuto il ciclo un po strano che e durato 3 giorni a macchiette un po rosa ed e stato abbondante i primi due giorni, mi sa dire se devo pensare qualcosa perché sono un po in ansia e preoccupato e anche lei un po. Attendo una sua risp grazie mille in anticipo
Dimenticavo mi scusi lei non haun ciclo regolare
Buongiorno Giuseppe
non avete utilizzato mezzi contraccettivi, quindi suggeriamo senza indugio un test di gravidanza. L’esame del sangue per le beta-HCG è l’esame che dà sicurezza sulla presenza o meno di una gravidanza: dopo 8-10 giorni dall’ultimo rapporto non protetto. Il coito interrotto (cioè “fare attenzione”), non è assolutamente un metodo contraccettivo ed espone ad un alto rischio (30%) di gravidanza indesiderata.
Salve, ho un dubbio.
Ho avuto un rapporto completo durante il ciclo precisamente il 3^ giorno quindi durante la settimana di pausa della pillola. Di solito la prendo alle 21 di sera, ma venerdì che ricominciavo il nuovo blister mi sono dimenticata e l’ho presa stamattina alle 9 e mezza, quella mezz’ora è da considerarsi un ritardo superiore alle 12 ore? Nel foglietto illustrativo di yasminelle c’è scritto che se si ha un ritardo superiore alle 12 ore e si hanno avuto rapporti bisogna chiedere consiglio al medico. Io ormai l’ho presa, rischio qualcosa???
Grazie mille!!
Non ci sono rischi, lo scarto rispetto alle 12 ore è minimo.