L’AIED di Bergamo, con i sindacati CGIL CISL e UIL di Bergamo, organizzano un dibattito sulla legge 194 per l’interruzione volontartia della gravidanza (aborto) tra diritti proclamati e diritti negati. Si tiene venerdì 6 aprile 2012 alle 9.30, presso l’Asl di Bergamo in via Galliccioli 4.

Scarica il programma “legge 194 diritti proclamati diritti negati”

Uno strabiliante passo indietro? Un percorso ad ostacoli? Così appare in particolare in Lombardia l’attuazione della legge 194 del 1978 che, vale sempre la pena di ricordarlo, stabilisce le norme sulla tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza. Con il seminario promosso dai coordinamen␣ delle donne CGIL, CISL, e UIL di Bergamo vogliamo porre l’attenzione sui diritti che spettano alle donne, chiedendo che siano rispettati, perché sanciti dalla legge: rivendichiamo l’applicazione piena della legge 194, che significa non solo poter scegliere
di abortire ma, soprattutto prevenzione, consapevolezza, sostegno alla maternità; e lo chiediamo per tutte le donne presenti sul nostro territorio, con un’attenzione specifica anche alle diverse culture di provenienza.
Crediamo che sia fondamentale, in un momento cruciale per l’Italia, ribadire i diri␣ acquisi␣ dalle donne con lotte importanti e trasversali ma insieme promuoverne di nuovi, all’insegna del rispeto, della libertà e delle pari opportunità, decretati anche nella Costituzione repubblicana.