A Ced è attivo un nuovo servizio di fisioterapia per la riabilitazione e la prevenzione del rilassamento del pavimento pelvico

Anche poche gocce di pipi’ per uno starnuto o un colpo di tosse sono considerate  incontinenza.

Non spaventarti! Si tratta di un fastidio più comune di quanto pensi e si può risolvere con poche sedute di riabilitazione specifica.

Importante la prevenzione con incontri specifici per le donne in gravidanza!

La nostra fisioterapista, specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico femminile, svolge nello specifico le seguenti attività:

RIABILITAZIONE INDIVIDUALE DEL PAVIMENTO PELVICO: questo percorso permette alla donna di raggiungere una maggiore e più approfondita consapevolezza e percezione del proprio corpo. E’ destinato a donne di tutte le età, in particolare a coloro che hanno già provato l’esperienza del parto. Lo scopo principale del percorso è permettere alla donna di recuperare il tono muscolare del pavimento pelvico e migliorare così le eventuali problematiche sopraggiunte con la gravidanza, o che si presentano in altri periodi della vita, ad esempio con la menopausa; allo stesso tempo può essere utile per migliorare le condizioni della propria schiena. Inoltre, grazie all’impostazione pratica ed educazionale della terapia, ciò che si apprenderà sarà facilmente replicabile dalla donna nella propria vita quotidiana.

La durata del percorso verrà concordata con la fisioterapista durante un primo incontro di valutazione.  Le sedute, di circa 45 minuti, avverranno con cadenza settimanale o bisettimanale e consisteranno nell’insegnamento di esercizi e di indicazioni comportamentali e, qualora ve ne sia la necessità, anche nell’utilizzo dell’ELETTROSTIMOLAZIONE.

Nel caso di particolari problematiche (vulvodinia, vestibolodinia, iperattività detrusoriale, importante debolezza del pavimento pelvico), su indicazione del medico, è possibile effettuare cicli di elettrostimolazione specifica per il pavimento pelvico.

INCONTRI PRE-PARTO PER IL PAVIMENTO PELVICO:  sono rivolti a tutte le gestanti e consistono in 4 lezioni di ginnastica dolce adeguata al periodo di gravidanza (della durata di 45 minuti, una volta a settimana), con lo scopo principale di rinforzare la muscolatura perineale per rendere più facile il parto e ridurre il rischio di lesioni. Molti esercizi sono dedicati al benessere della schiena, per alleviare ed eliminare i dolori tipici di questo periodo.

Altre attività fisioterapiche:

TERAPIA MANUALE VISCERALE: tramite la manipolazione a livello addominale si vanno a ripristinare i naturali meccanismi corporei al fine di migliorare la funzionalità degli organi (aumentare la mobilità ed influire sul metabolismo generale). E’ indicata per problemi come: ernia iatale, reflusso gastroesofageo, cattiva digestione, disfunzioni del diaframma respiratorio, dolore cronico pelvico.

La fisioterapista è presente nei giorni di martedì e venerdì dalle 11,30 alle 15

Per informazioni e appuntamenti telefonare al CED

Centro Educazione Demografica
Via Amedei, 13 (ang. Corso Italia) – Milano
Tel. 02 8690078 – Tel e fax 02 8057835
Mail: ced [at] cedassociazione.it

Immagine: wikipedia.org/wiki/Urina