Contraccezione d’emergenza

Si tratta di farmaci che bloccano o ritardano l’ovulazione in modo da impedire che lo spermatozoo raggiunga l’ovulo e lo fecondi.

Entro tre giorni (72 ore) dal rapporto non protetto puoi prendere Norlevo (a base di Levonorgestrel)

La tempestività dell’assunzione è importante al fine di evitare una gravidanza indesiderata: prima la si prende e meglio è.

L’assunzione entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio ha un’efficacia del 95% e scende fino ad annullarsi dopo le 72 ore.

Il principio attivo della pillola del giorno dopo è il progestinico levonorgestrel, una sostanza presente anche in molte pillole contraccettive, impiegata però in un dosaggio maggiore, che si assume in un’unica dose. Se è sconsigliato l’uso frequente, non è perché sia dannoso ma perché la pillola contraccettiva è più sicura ed efficace, dà sicurezza continuativa.

Se la pillola non dovesse avere efficacia, nel caso dunque lo spermatozoo fecondi l’ovulo dando seguito ad una gravidanza, la pillola non influisce negativamente sullo sviluppo del feto.

Entro il quinto giorno (120 ore) dal rapporto non protetto puoi prendere EllaOne e Evante (a base di Ulipristal acetato)

Anche in questo caso raccomandiamo la tempestività dell’assunzione. Il principio attivo è l’upristal acetato. Se utilizzato nelle prime 24 ore dal rapporto non protetto è tre volte più efficace della preparazione a base di levonorgestrel, due volte di più se assunta entro le 72 ore.

La contraccezione d’emergenza non è un abortivo

Sia EllaOne che Norlevo agiscono allontanando l’ovulazione e non agiscono né sull’endometrio né sull’annidamento dell’embrione. Dunque la pillola del giorno dopo non è un abortivo.

Entro 5/7 giorni dal rapporto non protetto puoi inserire la spirale

E’ possibile utilizzare inserimento IUD (spirale) come contraccezione post-coitale entro 5/7 giorni da un rapporto a rischio nelle donne con caratteristiche idonee, che desiderassero poi utilizzarla come contraccezione per 5 anni.

Come ottenere Norlevo, EllaOne, Evante

  • EllaOne: non è richiesta la prescrizione medica né per le minorenni né per le maggiorenni
  • Evante: richiesta prescrizione medica per le minorenni. La prescrizione medica va chiesta a un medico di base, dalla ginecologa/o, in consultorio, recandosi in pronto soccorso.
  • Norlevo: richiesta prescrizione medica per le minorenni. La prescrizione medica va chiesta a un medico di base, dalla ginecologa/o, in consultorio, recandosi in pronto soccorso.

La differenza di trattamento tra Norlevo, EllaOne ed Evante dipende dal fatto che  l’Unione europea ha uniformato l’utilizzo di EllaOne in tutti i paesi europei grazie alla “procedura centralizzata”, valida per “prodotti medicinali innovativi e ad alto valore tecnologico”. In base a questa procedura, le agenzie del farmaco dei singoli paesi europei non possono sottrarsi alla procedura centralizzata se non fornendo valide spiegazioni.

Nonostante la contraccezione d’emergenza non sia un farmaco abortivo, potresti incontrare operatori sanitari che fanno obiezione di coscienza. Nei consultori laici della Lombardia trovi sempre medici non obiettori.

In farmacia

Alla farmacia non è consentito praticare obiezione di coscienza sulla contraccezione d’emergenza (vedi le dichiarazioni di Federfarma).

Il contraccettivo di emergenza è definito un farmaco BCT (behind the counter). Significa che il/la farmacista è tenuto a fornire, insieme al farmaco, anche una serie di indicazioni, come descritto in questo atto della Gazzetta Ufficiale (n. 251/2020): INDICAZIONI SULLA CONTRACCEZIONE D’EMERGENZA. Questo materiale informativo deve essere fornito in forma cartacea e in una modalità che garantiscano la privacy della donna.

La contraccezione d’emergenza è destinata esclusivamente ad un uso occasionale e non deve in alcun caso essere considerata una contraccezione regolare. Esistono molti metodi anticoncezionali regolari/abituali che agiscono in modi e tempi diversi. E’ importante parlare con il/medico per scegliere il metodo contraccettivo che più si
adatta alle proprie esigenze.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2021
Image: 'bitter pills?' 
www.flickr.com/photos/60364452@N00/316337784
Found on flickrcc.net