Salve! ho 22 anni e un dubbio che vorrei sciogliere. La mia ginecologa mi ha prescritto la pillola Drospil, ma essendo già al 4° giorno del ciclo (giovedì), per non farmi aspettare un altro mese mi ha consigliato di assumere la pillola secondo il seguente schema:
giovedì = pillola del giovedì
venerdì = pillola del lunedì la mattina e pillola del venerdì la sera (io le ho assunte alle 11 e alle 19)
sabato = pillola del martedì la mattina e pillola del sabato la sera
domenica (oggi) = pillola del mercoledì la mattina (presa) e pillola della domenica la sera (che prenderò fra qualche ora).

Il mio dubbio è: visti i tempi anomali, dopo quanto tempo potrò ritenermi protetta e non rischiare una gravidanza? Non ho comunque avuto rapporti in questi primi giorni di assunzione.

Dubbi aggiuntivi: dal giorno dopo la prima assunzione ho una forte nausea che avevo inizialmente collegato a qualche bicchiere di vino di troppo preso il giorno prima, ma che non è più passata. E’ un effetto collaterale della pillola? passerà? Posso ovviarla in qualche modo? Grazie.

Per ovviare al problema della nausea ti consigliamo di prendere la pillola a stomaco pieno, subito dopo mangiato.La sicurezza contraccettiva dovresti averla dopo 15/20 giorni di assunzione.CED