In USA la pillola del giorno dopo diventa un farmaco da banco come l’aspirina o il preservativo, reperibile in farmacia senza ricetta medica per tutte le donne senza limiti di età. La recente decisione del Dipartimento di giustizia americano arriva dopo anni di tentennamenti e ricorsi in tribunale. E da noi, in Italia, come funziona? Vedi la nostra pagina dedicata alla contraccezione d’emergenza (pillola del giorno dopo, dei cinque giorni dopo, spirale)

Occorre procurarsi una prescrizione medica da un medico di base, dalla ginecologa/o, in consultorio o recandosi in pronto soccorso. Potresti incontrare operatori sanitari che fanno obiezione di coscienza.

Nei consultori laici della Lombardia trovi sempre medici non obiettori. Puoi telefonare per prendere un appuntamento, che viene dato entro poche ore, oppure presentarti direttamente.

Viene effettuato un colloquio di accoglienza e un colloquio con una ginecologa / ginecologo che valuta se è necessaria la visita.

In ogni consultorio è rilasciata una tessera associativa che permette di accedere a tutti i servizi, il cui costo varia per ciascun consultorio.

In ogni caso, a nessuna donna viene negata la ricetta medica necessaria per l’acquisto in farmacia della contraccezione d’emergenza.

Con la contraccezione post-coitale PREVIENI UN ABORTO!