Che cosa ne pensate delle mestruazioni? Hanno per voi un significato? Quale immagine istintiva ne avete? E’ ancora un tabù o al contrario è un elemento importante e fondamentale della salute delle donne?

Recentemente il settimanale Internazionale (n° 1153) attraverso un titolo sensazionale, Scorrerà del sangue, ha fatto il punto sul tema mestruo, salute femminile e diritti umani (uguaglianza mestruale). Il rapporto del 2015 dell’Unicef e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzia che nel mondo 500 milioni di donne non hanno i mezzi per gestire le loro mestruazioni. Ma anche laddove i mezzi ci sono la salute delle donne e scarsamente collegata ad una corretta gestione delle mestruazioni. E’ sottovalutata la qualità dei materiali con i quali si fabbricano gli assorbenti igenici ma anche il costo mensile che una donna deve affrontare. In America gli assorbenti igenici sono considerati un bene di lusso e in ogni caso è un bene soggetto a tassazione IVA. L’articolo di Internazionale invita a non sottovalutare il fatto che nell’arco della propria vita una donna può arrivare ad usare come minimo 12 mila tamponi vaginali e anche un numero maggiore di assorbenti saperne di più sui materiali usati per fabbricarli non è un fattore di secondaria importanza. Segnalo anche che sul nostro sito pubblichiamo un breve video in cui la ginecologa Silvia Bariselli spiega le modalità d’uso della coppetta mestruale. Tra i suoi numerosi vantaggi vi sono anche il risparmio e la sostenibilità ambientale, perché la coppetta sostituisce gli assorbenti e va comprata una sola volta.

Questo invito ad avere cura di sé attraverso la cura delle personali mestruazioni mi fa proporre alla attenzione delle frequentatrici di questo sito il libro di Alexandra Pope Mestruazioni – La forza di guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa.

Mestruazioni è una fonte di informazioni, suggerimenti, linee guida di cura personale per le donne in fertilità che desiderano acquisire consapevolezza sulla forza salutare delle mestruazioni e desiderano ascoltare il proprio corpo nei sui ritmi naturali. Il libro è anche un valido supporto per le donne in menopausa e oltre che desiderino recuperare la propria conoscenza esperienziale e riflettere sul passaggio che stanno vivendo. Mestruazioni si focalizza sul ciclo femminile in tutte le sue fasi, incoraggiando le donne di ogni età a sentire, comprendere ed a utilizzare le diverse energie che si muovono in loro per riconoscere il fattore rigenerante e positivo della natura ciclica.

L’autrice ci dice che le idee che ci propone non sono regole inalterabili ma un metodo e un modo diverso di pensare alle mestruazioni e al nostro benessere in modo da espandere il personale livello di conoscenza e della nostra potenza rigeneratrice.

Mestruazioni è anche una guida alla risoluzione dei principali disturbi mestruali, come dismenorrea, endometriosi, fibromi, sbalzi d’umore, disturbi legati alla menopausa e molti altri, mediante un cammino durante il quale lasciarsi andare godendo della potenza rigeneratrice che ogni mese travolge la donna, per lasciarla poi pronta ad una nuova creatività.

Marina Mariani
Counselor Centro Progetti Donna

 

Alexandra Pope, MESTRUAZIONI . La forza di guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa
Terra Nuova Edizioni p.182 Euro 15,00